Backgammon.it

La tua guida on-line di backgammon
Oggi è lun 16 set 2019, 00:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: reis
MessaggioInviato: ven 10 mag 2019, 23:49 
Non connesso

Nonostante l'esiguo vantaggio in corsa ( 49 a 51) questa posizione, il bianco al tiro money game, è un marginal take or pass ( X+ dice pass di 0,003, X++ dice take per 0,007)
il motivo? Il cross over in meno rispetto al nero : 16 crossovers contro 17 del nero cioè 8 tiri contro 9; ciò significa che il nero ha bisogno di 2 doppi in più del bianco.
Infatti nella seconda posizione, sempre 49-51, a parità di crossovers il bianco non ha un redouble ( blunder di 0,90)
Attenzione che il vantaggio dei crossovers può essere apparente come nella terza posizione: entrambi hanno 9 tiri per il bear off ( 17 crossovers fanno 9 tiri come 18 crossovers fanno sempre 9 tiri); ancora no redouble

that's all folks!

Allegati:
reis.jpg
reis.jpg [ 17.23 KiB | Osservato 1618 volte ]
reis2.jpg
reis2.jpg [ 17.16 KiB | Osservato 1618 volte ]
reis 3.jpg
reis 3.jpg [ 17.23 KiB | Osservato 1618 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: reis
MessaggioInviato: mar 14 mag 2019, 18:24 
Non connesso

ciao Frankino,
tu parli sempre di money game, farebbe molta differenza in un match a punti senza posta in gioco?
grazie.
Francesca

Profilo  

MessaggioInviato: mar 14 mag 2019, 19:46 
Non connesso

..............................................................................................................................................................................................................................................................................................................

Ultima modifica di sadjuliet il sab 06 lug 2019, 19:30, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 14 mag 2019, 23:34 
Non connesso

nella prima posizione, se tocca al bianco, non capisco proprio perché abbia un marginal take o, addirittura un pass. Le pips in vantaggio sono poche, ma la posizione del bianco è assolutamente favorevole: tocca a lui, mal che vada tira un 2-1 ed esce con una pedina.
Il nero deve ancora entrare in casa, non so quanti tiri debba fare, in realtà non ho voglia di contarli.
Ma intanto il bianco esce, esce, esce…..
Qui c'è qualcosa che non mi suona: o ti spieghi male tu,
sadjuliet ha scritto:
o non ho capito io.
Francesca

Non hai capito tu

Profilo  

MessaggioInviato: mer 15 mag 2019, 07:24 
Non connesso

penso che questi post tu li scriva solo per te, tanto per ricordarci quanto sei fico.
Francesca

Profilo  

MessaggioInviato: mer 15 mag 2019, 09:05 
Non connesso

No ti sbagli
li scrivo perché mi piace condividere la mia conoscenza del gioco con altri e grazie a Dio piacciono.
Il tuo commento tecnico è assolutamente confuso, l'altro assolutamente fuori luogo.
Torna a parlare di legal move e astieniti da altro.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 15 mag 2019, 09:20 
Non connesso

sadjuliet ha scritto:
nella prima posizione, se tocca al bianco, non capisco proprio perché abbia un marginal take o, addirittura un pass. Le pips in vantaggio sono poche, ma la posizione del bianco è assolutamente favorevole: tocca a lui, mal che vada tira un 2-1 ed esce con una pedina.
Il nero deve ancora entrare in casa, non so quanti tiri debba fare, in realtà non ho voglia di contarli.
Ma intanto il bianco esce, esce, esce…..
Qui c'è qualcosa che non mi suona: o ti spieghi male tu, o non ho capito io.
Francesca

Mi pare evidente che Frankino si riferisca se il nero ha un take o no. Io manco conto le pips in questi casi, basta guardare il numero di tiri.
In un match da 7p in su a 0 a 0 non cambia praticamente niente.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 15 mag 2019, 09:24 
Non connesso

Per portare un po' di pace. Certamente il fatto che ci si trovi in una situazione neutra come un money game (oppure in torneo ma con situazioni assimilabili come, ad esempio, 0 - 0 ai 15) è utile al fine di considerare la posizione da frankino come una posizione di riferimento. a particolari punteggi (ad esempio a 3 away - 4 away o similari) la situazione sarebbe molto diversa. Per money game si intende una partita libera nella quale le mosse sono indipendenti dal punteggio acquisito fino a quel momento e dal valore della posta in palio.

@ Frankino

Il fatto che il bianco abbia il dado a 2 influisce? Se fosse al centro ed nero al primo doppio alto possa raddoppiare per primo conta in questa posizione di riferimento?
Grazie

Chi vince festeggia, chi perde spiega (Stepic)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 15 mag 2019, 09:50 
Non connesso

frankino ha scritto:
No ti sbagli
li scrivo perché mi piace condividere la mia conoscenza del gioco con altri e grazie a Dio piacciono.
Il tuo commento tecnico è assolutamente confuso, l'altro assolutamente fuori luogo.
Torna a parlare di legal move e astieniti da altro.

sei un cafone nevrotico e supponente.
Francesca

Profilo  

MessaggioInviato: mer 15 mag 2019, 10:13 
Non connesso

:lol: :lol:

bòooooni ...... tate bòooooni

Allegati:
.....bona camicia tutti !.jpg
.....bona camicia tutti !.jpg [ 56.89 KiB | Osservato 1507 volte ]

MessaggioInviato: mer 15 mag 2019, 12:50 
Non connesso

Nenbun , se è redouble pass a maggior ragione sarà double pass; non diamo al nero la possibilità di rientrare in partita con DUE doppi.
ll senso del post è l'importanza dei crossovers: 16 contro 17 del nero cioè 8 tiri contro 9; ciò significa che il nero ha bisogno di 2 doppi in più del bianco e ciò permette di raddoppiare con un esiguo margine in pips.
In match play dipende dallo score esempio 4-4 ai 7 grosso pass sia il double che il redouble; bianco 3 nero 4 double/take ma redouble pass , bianco 4 nero 3 double pass ma redouble take

Il nero vuole vedere come va a finire? Bene paghi il biglietto e accetti il cubo; ok il take/pass è marginal e perciò il biglietto al nero non costa troppo ma non raddoppiare è un grosso blunder.

NENBUN ha scritto:
Il fatto che il bianco abbia il dado a 2 influisce? Se fosse al centro ed nero al primo doppio alto possa raddoppiare per primo conta in questa posizione di riferimento?
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: mer 15 mag 2019, 13:27 
Non connesso

Grazie Franchino,
il senso delle mie domande era proprio quanto hai ben spiegato. La posizione si può pensare come una "reference position" dove la quantità dei crossover influisce sulla cube action e non il posizionamento del cubo. Solo una piccola annotazione che ha del paradossale Se la corsa fosse molto meno lunga e ci trovassimo in una 9 rolls position perfetta contro una pari posizione (impossibile perché non si gioca con 17 pedine ma 15) mi dicono che, matematicamente, non sarebbe un double ! (ci sarà qualcuno che si è sbizzarrito a fare questi complicatissimi calcoli).

Chi vince festeggia, chi perde spiega (Stepic)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora