Backgammon.it

La tua guida on-line di backgammon
Oggi è lun 10 dic 2018, 00:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: last cube
MessaggioInviato: sab 30 giu 2018, 08:55 
Non connesso

alfonso ha scritto:
......Danny che ne pensi?

penso che non posso dare opinione x non dare punti di riferimento a Carlo...visto che ci devo giocare contro a breve x passare in finale a Milano.
Invece posso dirti che ho notato che un certo personaggio sbaglia in continuo le posizioni (come spesso gli succede anche dal vivo) ma riesce sempre a sparare sentenze sbagliate......ormai per questo poco credibili. La credibilità nella vita è tutto...coltivarla sarebbe buona regola.
Ad esempio: la credibilità di Gianlazzaro Sanna nel commentare le partite è indiscutibile e le sue analisi meticolose e superpartes..si può dire anche di un certo personaggio che fa l'inverso..utilizza spezzoni di partita x sostenere teorie proprie ? direi di no!
grumpy

Profilo  

MessaggioInviato: sab 30 giu 2018, 10:30 
Non connesso

danrot ha scritto:
alfonso ha scritto:
Invece posso dirti che ho notato che un certo personaggio sbaglia in continuo le posizioni (come spesso gli succede anche dal vivo) ma riesce sempre a sparare sentenze sbagliate......ormai per questo poco credibili. La credibilità nella vita è tutto...coltivarla sarebbe buona regola.
Ad esempio: la credibilità di Gianlazzaro Sanna nel commentare le partite è indiscutibile e le sue analisi meticolose e superpartes..si può dire anche di un certo personaggio che fa l'inverso..utilizza spezzoni di partita x sostenere teorie proprie ? direi di no!
grumpy

Cosa stai dicendo ? Ho messo il mio commento prima di vedere la posizione su XG, ho sbagliato a metterla ok dopo che Alfonso ha scritto, ho ammesso l'errore ma non ho sparato nessuna sentenza, non vedo problemi. Sono opinioni, non sentenze, Gianlazzaro spesso le dice giuste ma questa volta ha sbagliato anche lui dicendo che è pass, chi si espone può anche sbagliare a differenza di chi non lo fa, dove è il problema ?
Vero, mi capita anche dal vivo di fare di fare qualche mezza svista , contro Giorgio nelle ultime mosse del match non ho visto o valutato bene una pinzata, mi sono accorto appena ho premuto l'orologio e mi è costata la vittoria nel PR Bmab. Sono arrivato comunque secondo a 0.08, rimane che ho giocato qui 4.26 e 5.2 complessivamente dopo 2 tornei, molto vicino al 5.0 che avevo stimato.

Se andiamo invece a credibilità quello che non lo è sei proprio tu, da anni la meni con questa storia che io non sarei credibile e che gioco come te, ma ora dopo questi due BMAB dovresti stare solo zitto.
Avevi detto che Turk avrebbe spaccato al Bmab invece è arrivato ultimo con un certo distacco, capita anche a te di sbagliare valutazioni e non di poco.
Sono d'accordo che non sono le tre posizioni del nostro match che possono cambiare qualcosa, cosi come nemmeno le culate che ho tirato contro di te in quel game e contro Gagua nel ultimo. Prima nel torneo ho perso 11 a 2 e 9 a 0, la fortuna gira, di solito quando va cosi non mi iscrivo al superjackpot ma questa volta ho preso spunto dalla serie strana di Melzino e mi è andata bene.
Hai detto che avresti chiuso sta storia ma vedo che non hai nessuna intenzione. La chiudo io ribadendo ancora che non sei credibile, non ammetti mai quando le tue opinioni/sentenze sono errate, nemmeno davanti all'evidenza.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 30 giu 2018, 13:46 
Non connesso

Florin ha scritto:
danrot ha scritto:
alfonso ha scritto:
grumpy

Cosa stai dicendo ? Ho messo il mio commento prima di vedere la posizione su XG, ho sbagliato a metterla ok dopo che Alfonso ha scritto, ho ammesso l'errore ma non ho sparato nessuna sentenza, non vedo problemi. Sono opinioni, non sentenze, Gianlazzaro spesso le dice giuste ma questa volta ha sbagliato anche lui dicendo che è pass, chi si espone può anche sbagliare a differenza di chi non lo fa, dove è il problema ?
Vero, mi capita anche dal vivo di fare di fare qualche mezza svista , contro Giorgio nelle ultime mosse del match non ho visto o valutato bene una pinzata, mi sono accorto appena ho premuto l'orologio e mi è costata la vittoria nel PR Bmab. Sono arrivato comunque secondo a 0.08, rimane che ho giocato qui 4.26 e 5.2 complessivamente dopo 2 tornei, molto vicino al 5.0 che avevo stimato.

Se andiamo invece a credibilità quello che non lo è sei proprio tu, da anni la meni con questa storia che io non sarei credibile e che gioco come te, ma ora dopo questi due BMAB dovresti stare solo zitto.
Avevi detto che Turk avrebbe spaccato al Bmab invece è arrivato ultimo con un certo distacco, capita anche a te di sbagliare valutazioni e non di poco.
Sono d'accordo che non sono le tre posizioni del nostro match che possono cambiare qualcosa, cosi come nemmeno le culate che ho tirato contro di te in quel game e contro Gagua nel ultimo. Prima nel torneo ho perso 11 a 2 e 9 a 0, la fortuna gira, di solito quando va cosi non mi iscrivo al superjackpot ma questa volta ho preso spunto dalla serie strana di Melzino e mi è andata bene.
Hai detto che avresti chiuso sta storia ma vedo che non hai nessuna intenzione. La chiudo io ribadendo ancora che non sei credibile, non ammetti mai quando le tue opinioni/sentenze sono errate, nemmeno davanti all'evidenza.

CODONA DI PAGLIA

Profilo  

MessaggioInviato: dom 01 lug 2018, 04:55 
Non connesso

Cita:
Il pass è gigantesco se lo score fosse 8 a 8 o in libera.

se ti piace prenderlo fai pure, io conservo un certo spirito conservativo.
tutto cio che appartiene alla teoria non sempre collima con la realtà, i grandi lo sanno i mediocri lo ignorano.
ti faccio un esempio, giochiamo alla roulette russa, hai un caricatore con 4 spazi pallottole, ne riempi 3, uno è libero. Ti andrebbe di prova re questo giochino?

la teoria dice che stante lo score bla bla bla,che stante il numero di gammon bla bla bla, la pratica invece è che vieni colpito con 27 tiri di cui 8 con doppio blot. Ergo perdente.
nel caso in cui rientrassi con un 2 sei bisognoso di un 6 e scoperto in casa.
metti tutto assieme e shakera vigorosamente, il gammon è servito.

Probabilmente xg valuta un basso indice di gammon per cui ciò che si gioca è un solo punto considerata la differenza tra il pass e il take, ma sebbene sia una proiezione rispettablissima, l'indice di rischio è la fine dei giochi, inaccettabile secondo me.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 01 lug 2018, 11:36 
Non connesso

DICE : RAGAZZI si fa per dire... Melzino era un campione in erba ancor prima di jelly fish e ha imparato prsto a vincere..
Diversamente altri saputi xgplayers arrancano. tanta teoria e grandi proiezioni ma la differenza sta nella gestione della partita, nella visione e non nella singola posizione. Carlo sapendo o valutando un eventuale pass ha doppiato, cioè ha preso in considerzione il pass e qui, si apre il dibattito. CACATAPOTIOMKIN!
Carlo aveva di fronte un giocatore preparato come Eddy che non ha paura di prendere i cubi che son da prendere nonostante la pericolosità: fuor di questione che potesse bluffarlo. Parlando con Eddy il giovedi seguente al circolo ho avuto la conferma che avesse chiara la situazione e il da farsi in caso Melzi danzasse.

DICE: Rimango comunque dell'idea iniziale che conviene tentare il semibluff. II°CACATAPOTIOMKIN!
Che cosa è un semibluff a backgammon??? E poi il poker mi insegna che il bluff è legato alla personalità del giocatore che intendi bluffare: ripeto che Carlo non poteva pensare che un giocatore tecnico e solido come Eddy potesse passare.

Semplicemente carlo ha fatto pure lui una cacata.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 01 lug 2018, 11:47 
Non connesso

Mi sembra che sia passato inosservata, peccato, la gran decisione tecnica di Eddy che in una finale, in una posizione così volatile, contro Melzi ( chi si aspetta che faccia blunder così grossi), sotto pressione, ha saputo prendere una decisione esatta in una situazione complessa che faceva propendere per il pass sicuro la totalità dei forti kibitzers

Profilo  

MessaggioInviato: dom 01 lug 2018, 12:51 
Non connesso

frankino ha scritto:

DICE: Rimango comunque dell'idea iniziale che conviene tentare il semibluff. II°CACATAPOTIOMKIN!
Che cosa è un semibluff a backgammon??? E poi il poker mi insegna che il bluff è legato alla personalità del giocatore che intendi bluffare: ripeto che Carlo non poteva pensare che un giocatore tecnico e solido come Eddy potesse passare.

No, chi era in sala ha sentito Carlo dicendo che probabilmente era un no double e che si aspettava un recube in caso di take e fan. Eddy è stato bravo si e io l'ho sottolineato, quindi a posteriori Carlo ha sbagliato ma altri bravi come Sanna avrebbero passato. Il semibluff è quando comunque ti senti discretamente forte se il bluff è smascherato quindi vedi 2 possibilità di vincere il piatto. Qui regali un 0,84% ma credo più di 1 su 4 passa e se prende hai possibilità di vincere il match quindi ritengo la giocata giusta in media. Purtroppo la gente non si pronuncia per vari motivi qui sul forum per poter aver almeno un minimo campione. Io quando posto un cubo mi aspetto delle risposte in questa ottica, se voglio sapere se è giusta o sbagliata contro un giocatore perfetto guardo cosa dice Xg.

Ultima modifica di Florin il dom 01 lug 2018, 14:05, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 01 lug 2018, 13:58 
Non connesso

amen

Profilo  

MessaggioInviato: dom 01 lug 2018, 14:15 
Non connesso

danrot ha scritto:
amen

Ti vedrei proprio bene come prete a convincere la gente che le teorie della chiesa sono giuste ! Molto di più che un giocatore in un torneo Bmab o come predicatore della teoria Grumpy ! :D

Profilo  

MessaggioInviato: dom 01 lug 2018, 23:18 
Non connesso

frankino ha scritto:
Carlo aveva di fronte un giocatore preparato come Eddy che non ha paura di prendere i cubi che son da prendere nonostante la pericolosità: fuor di questione che potesse bluffarlo. Parlando con Eddy il giovedi seguente al circolo ho avuto la conferma che avesse chiara la situazione e il da farsi in caso Melzi danzasse.

Frankino, la tua analisi mi pare troppo assoluta. Vedi, io sapevo che in un quiz Eddy sa che quel cubo è da prendere. Quello che non sapevo é se lo avrebbe preso nella prima (seconda?) finale importante della sua vita, con la pressione di perdere match e relativo premio. Ma sai quante decisioni di questo tipo per ciascuno di noi cambiano a seconda di fattori esterni alla pura preparazione tecnica? Un'enormità! Se assegni il 100% di take in quella posizione contro Eddy la mia diventa ovviamente una cagata ma secondo me l'analisi sarebbe sbagliata. Se errore ho fatto é stato quello di pensarci troppo, rendendo il semi bluff piú debole e dando il tempo di razionalizzare.

Comunque bravissimo Eddy, mi ha pure outplayato nel match quindi chapeau!

Profilo  

MessaggioInviato: dom 01 lug 2018, 23:36 
Non connesso

melzino ha scritto:
Vedi, io sapevo che in un quiz Eddy sa che quel cubo è da prendere. Quello che non sapevo é se lo avrebbe preso nella prima (seconda?) finale importante della sua vita, con la pressione di perdere match e relativo premio.
Comunque bravissimo Eddy, mi ha pure outplayato nel match quindi chapeau!

In questo caso penso tu abbia fatto un errore, andare sotto 13 a 8 ai 15 contro uno più forte sulla carta dove andava ?
Mica aveva molto da perdere a quel punto, fosse una situazione con lui avanti o pari allora si che si potrebbe tentare di sfruttare la situazione in quel modo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 02 lug 2018, 07:26 
Non connesso

amen

Profilo  

MessaggioInviato: lun 02 lug 2018, 10:56 
Non connesso

Il masochismo entra in scena coperto da XG.
Non vi convince che chi gioca peggio secondo XG poi vince i tornei?
Vedi bmab, vedi Turk kader, vszeli bla bla
XG é un valore essenziale, non assoluto.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 02 lug 2018, 11:15 
Non connesso

Precedo il vice: Amen :)

Oh.... mica è un problema avere divergenze, o lo è? Chi ritiene sia un pass non è un visionario, tende al buon senso e non estremizza.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 02 lug 2018, 16:35 
Non connesso

gsanna ha scritto:
Nella prima posizione di Carlo passo perché mi sembra che le possibilità di vittoria siano dell'ordine del 5%, che mi pare troppo poco anche a quello score.....
Nella seconda posizione invece accetto perché il take point mi sembra veramente basso, considerando il redouble successivo, mentre le possibilità di vittoria mi sembrano dell'ordine del 15%

Dici bene, infatti:

- la prima, sul 15-1/21, è un Redouble/Pass
- la seconda, sul 17-2/21, è un No Redouble/Take

Le decisioni sono corrette, semmai sono un po' imprecise le valutazioni delle GWC... nella prima posizione queste sono intorno al 9%, nella seconda sono intorno all'11.5%.
La differenza tra le due non è grandissima, ovviamente lo è il punteggio che nel primo caso è brutto ma nel secondo è davvero disperato. Invertendo i punteggi:

- la prima sul 17-2/21 diventa un No Redouble / Take
- la seconda, sul 15-1/21, è la più interessante perché diventa un perfetto Redouble/Take

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora