Backgammon.it

La tua guida on-line di backgammon
Oggi è mar 21 ago 2018, 12:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: giants
MessaggioInviato: lun 09 apr 2018, 18:47 
Non connesso

wernik ha scritto:
Il Grande Maestro BMAB sembra davvero essere la chiave essenziale per entrare nei 32, per i 64 sembra possano bastare dei notevoli risultati internazionali.

Mi sembra normale, scegliere fra tanti forti è difficile. L'altra chiave è che quelli del tuo paese votino, credo austriaci hanno votato abbastanza sto giro, americani lo fanno sempre e piazzano delle vecchie glorie, ora finalmente meno nei primi posti.
Se poi uno si convince da solo magari riesce a convincere anche gli altri, con Parlow dovevo fare la semi del warm up in Montenegro e chiesto di assicurare qualcosa. Mi ha detto di no perché lui sarebbe giocatore migliore. Io ho chiesto in base a cosa lo dice e quanto è il suo PR medio su Ebif, mi ha detto che quello non ha valore ma che lui ha partire registrate live a 2.x e 3.x. Sono andato a guardare, PR Ebif 5.63.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 09 apr 2018, 18:59 
Non connesso

Florin ha scritto:
wernik ha scritto:
Il Grande Maestro BMAB sembra davvero essere la chiave essenziale per entrare nei 32, per i 64 sembra possano bastare dei notevoli risultati internazionali.

Mi sembra normale, scegliere fra tanti forti è difficile. L'altra chiave è che quelli del tuo paese votino, credo austriaci hanno votato abbastanza sto giro, americani lo fanno sempre e piazzano delle vecchie glorie, ora finalmente meno nei primi posti.
Se poi uno si convince da solo magari riesce a convincere anche gli altri, con Parlow dovevo fare la semi del warm up in Montenegro e chiesto di assicurare qualcosa. Mi ha detto di no perché lui sarebbe giocatore migliore. Io ho chiesto in base a cosa lo dice e quanto è il suo PR medio su Ebif, mi ha detto che quello non ha valore ma che lui ha partire registrate live a 2.x e 3.x. Sono andato a guardare, PR Ebif 5.63.

Comunque sempre meglio del tuo; che polemica è?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 09 apr 2018, 19:23 
Non connesso

danrot ha scritto:
Florin ha scritto:

Sei sicuro ?
Il mio Ebif dice 5.25. Lui ha anche un Bmab parziale a 5.91 ma ovviamente non so quanto è datato, io ho i dati delle mie partite live giocate qua e là ma fra poco ci sarà il Bmab italiano. Mi ha anche detto che si fa prestare una camera per registrare e di scommetterci sopra, io ho detto di si ma poi ha sparato un pò troppo alto per i miei gusti, magari la faremo in futuro ora che ho i suoi dati.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 09 apr 2018, 20:03 
Non connesso

Florin ha scritto:
danrot ha scritto:
Florin ha scritto:

Sei sicuro ?
Il mio Ebif dice 5.25. Lui ha anche un Bmab parziale a 5.91 ma ovviamente non so quanto è datato, io ho i dati delle mie partite live giocate qua e là ma fra poco ci sarà il Bmab italiano. Mi ha anche detto che si fa prestare una camera per registrare e di scommetterci sopra, io ho detto di si ma poi ha sparato un pò troppo alto per i miei gusti, magari la faremo in futuro ora che ho i suoi dati.

Certo!!! se no finisce come con Giorgi.
nelle tue medie hai messo la partita con me dove hai giocato a 9?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 09 apr 2018, 20:23 
Non connesso

danrot ha scritto:

Mai giocato a 9 live, ti ricordi male, controlla le cose prima di sparare. Qualcuno mi chiede perché ti rispondo ma devo smentire quando dici cose non vere, ora forse non dovrò più farlo.
Qui sono praticamente tutte quelle in tornei, se manca qualcuna la potete mandare se l'avete.

Allegati:
ProfiloBgStudio.jpg
ProfiloBgStudio.jpg [ 157.52 KiB | Osservato 548 volte ]

MessaggioInviato: lun 09 apr 2018, 20:38 
Non connesso

Florin ha scritto:
danrot ha scritto:

Mai giocato a 9 live, ti ricordi male, controlla le cose prima di sparare. Qualcuno mi chiede perché ti rispondo ma devo smentire quando dici cose non vere, ora forse non dovrò più farlo.
Qui sono praticamente tutte quelle in tornei, se manca qualcuna la potete mandare se l'avete.

io ho detto 9 perche il mio gnu dice quello. se il tuo xg ti abbassa a 7/8 buon per te ma il succo non cambia 7/8 è alto per me come x te. non è che se gioco io a 8 faccio schifo e son scarso...se invece ci giochi tu è ottimo....a proposito di frittate girate. chi è che ti consiglia di non rispondermi? Flleccha o Andreal ?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 09 apr 2018, 21:21 
Non connesso

danrot ha scritto:
Florin ha scritto:
io ho detto 9 perche il mio gnu dice quello. se il tuo xg ti abbassa a 7/8 buon per te ma il succo non cambia 7/8 è alto per me come x te. non è che se gioco io a 8 faccio schifo e son scarso...se invece ci giochi tu è ottimo....a proposito di frittate girate. chi è che ti consiglia di non rispondermi? Flleccha o Andreal ?

E investi sti 20 Eur e aggiornati ! C'era anche Snowie ai tempi e dava pure risultati diversi da Gnu, ora per fortuna esiste un solo giudice. :)
Contano le medie e puoi farle a mano se vuoi, queste sono le tue disponibili live, vedi tu.
Contro di te mica si può giocare alla XG, solo Sanna riuscito a stare sotto 6.0 in 7 lunghi match.

Allegati:
ProfiloRotondo.jpg
ProfiloRotondo.jpg [ 123.6 KiB | Osservato 534 volte ]

MessaggioInviato: lun 09 apr 2018, 22:15 
Non connesso

Florin ha scritto:
danrot ha scritto:
Florin ha scritto:

E investi sti 20 Eur e aggiornati ! C'era anche Snowie ai tempi e dava pure risultati diversi da Gnu, ora per fortuna esiste un solo giudice. :)
Contano le medie e puoi farle a mano se vuoi, queste sono le tue disponibili live, vedi tu.
Contro di te mica si può giocare alla XG, solo Sanna riuscito a stare sotto 6.0 in 7 lunghi match.

grazie. avevo questo obiettivo.qlc che mi facesse la tabella xls..inoltre mi mancava il gnu con De Zandonati. Orgoglioso di questi risultati.quindi la tua teoria è che se uno gioca alto con me è colpa mia!! questa teoria rispetto a quella del PR senza sviste è ancora più geniale. Passerai alla storia come me..per le minchiate che dici.... non per il tuo gioco.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 09 apr 2018, 23:15 
Non connesso

danrot ha scritto:
grazie. avevo questo obiettivo.qlc che mi facesse la tabella xls..inoltre mi mancava il gnu con De Zandonati. Orgoglioso di questi risultati.quindi la tua teoria è che se uno gioca alto con me è colpa mia!! questa teoria rispetto a quella del PR senza sviste è ancora più geniale. Passerai alla storia come me..per le minchiate che dici.... non per il tuo gioco.

Certo che in parte è colpa tua, un pò perchè complichi le partite per il tuo stile non lineare e un pò perchè contro di te bisogna aggiustare in tornei normali.
Non mi pare che io dica minchiate mentre tu si, ho portato le prove.

Ultima modifica di Florin il mar 10 apr 2018, 00:18, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 10 apr 2018, 00:37 
Non connesso

IRONCHEN ha scritto:
cioè quindi fammi capire nn appena si esce dal seminato con situazioni tattiche o di estrema volatilità come le chiami tu il software si scioglie e nn capendoci + una mazza ti attribuisce un PR ke oscilla tra il dilettante e il beginner x pura stizza [/i][/b][/color] :shock: :shock: :shock:

fai chiarezza su quest'ultimo esposto perchè mi par veramente ke si stia delirando :lol: :lol: :lol:

Volatilità non c'entra, se crei situazioni di posizioni complicate con molte pedine dietro non ci sono mosse ovvie e quindi difficile che il PR sia basso, se si va subito in holding game allora si. Non è che il software non capisce, è il giocatore che fa molti piccoli errori. Sono cose che uno che chi ci ha guardato un pò come funziona il PR sa, non è per questo comunque che il PR diventa da dilettante. Melzino ha giocato a 6.19 contro di lui, io a 6.93, altri un pochino peggio o meglio ma in quel range fra 6-7. Perchè il PR sia rilevante servono le medie su molti games perchè cosi uno incontra vari tipi di posizioni, fatto sta che se uno gioca sempre in back il PR diventa abbastanza bugiardo come indicatore della forza del giocatore.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 10 apr 2018, 08:57 
Non connesso

Florin ha scritto:
danrot ha scritto:
Florin ha scritto:

Non investo perchè non serve mi arrangio studiando e osservando i giant che mi girano intorno e giocando contro di loro..si impara di più che farsi cazziare da XG o GG; hai sempre voluto che mi registrassero e ora hai i dati. se li analizzi bene scoprirai che il tuo PR medio su partite che contano (13/15 punti) è 6,27 mentre il mio è 7,04.
A sentirti "Pontificare" io dovrei essere distante da te anni luce e invece hai meno di un punticino!! i dati dicono questo..direi che per te è un bel autogol.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 10 apr 2018, 09:52 
Non connesso

danrot ha scritto:
Non investo perchè non serve mi arrangio studiando e osservando i giant che mi girano intorno e giocando contro di loro..si impara di più che farsi cazziare da XG o GG; hai sempre voluto che mi registrassero e ora hai i dati. se li analizzi bene scoprirai che il tuo PR medio su partite che contano (13/15 punti) è 6,27 mentre il mio è 7,04.
A sentirti "Pontificare" io dovrei essere distante da te anni luce e invece hai meno di un punticino!! i dati dicono questo..direi che per te è un bel autogol.

Certo, così dai giudizi a casaccio. Bella questa, il cuoco lo fai tu davvero. Cioè le partite ai 9p giocate al Nordic non contano ??
Guarda che al Bmab si gioca fra 7 e 11p.
C'e una differenza fra me e te, io ogni tanto mi metto a studiare, tu mai. A febbraio 2015 mi sono messo un pò a studiare in vista dei tornei internazionali, principalmente le aperture. Prima le partite che avevo messo in un profilo dicevano 6.0 di media senza avere partite sotto 5, dopo la media è scesa sotto 5.0.
Tu invece hai quelle più recenti a 8.0 di media, mi sa che il tuo metodo di apprendimento non funziona granché.
Visto che insisti a dire fesserie, facciamo la scommessa sul prossimo BMAB ? Ti do 1p di differenza, è questo che sostieni.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 10 apr 2018, 11:57 
Non connesso

Tornando all'argomento, mancano quasi del tutto i norvegesi, anche loro hanno votato poco si vede pur avendo vinto l'ultimo europeo a squadre e nessuno di loro ha fatto il Bmab.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 10 apr 2018, 14:30 
Non connesso

wernik ha scritto:
Ora ho aggiunto i titoli BMAB attuali (S3 G1 G2 G3 M1 M2 M3), credo che la lista Giants li rispecchi benissimo: tra i primi 32 ci sono 25 Grandi Maestri e qualcuno dei non classificati probabilmente li vale comodamente (Akiko, Hellwag, Orlowski), i senatori statunitensi forse meno.

Complessivamente solo 5 Grandi Maestri non sono entrati nei 64 (Sörensen, Simon, Kaiser, Fetterlein, Nishikawa), apparentemente poco attivi. Il Grande Maestro BMAB sembra davvero essere la chiave essenziale per entrare nei 32, per i 64 potrebbero bastare dei notevoli risultati internazionali, avere un fido nucleo di votanti nazionali, essere una vecchia gloria del bg...

[...]

A questo punto devono solo fusionare la classifica dei risultati con quella di BMAB per poter accantonare quella Giants :wink:

Concordo abbastanza con l'analisi di Wernik. Mi sembra giusto che il livello di gioco espresso nella BMAB trovi forte riscontro nella Giant list.

Si potrebbe obiettare che questa diventa quasi ridondante, ma secondo me è indispensabile almeno fino a quando tutti i giocatori avranno la possibilità di entrare nelle classifiche BMAB anche giocando solo localmente e con pochi tornei internazionali all'anno.

Inoltre credo sia giusto che resti un posto anche per quei giocatori che, pur giocando con qualche sporcizia secondo XG, hanno dimostrato di saper vincere consistentemente a livello internazionale o sono, per diversi motivi, dei personaggi che non possono essere ignorati (carisma, talento, dedizione, grande contributo al gioco).

In questo senso per me la lista funziona, e trovo quest'ultima pubblicata abbastanza rappresentativa.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 10 apr 2018, 15:24 
Non connesso

Mi piace un sacco la disputa Danny vs Florin a suon di dati. Il fatto che trovo semplicemente sconvolgente di quei dati è che essi sono perfettamente in linea con i miei e dimostrano nei numeri come il PR sia del tutto ininfluente sulla vittoria: nei loro post siamo a 12/22 vinti dal PR più alto (e nei dati in mio possesso sui match CNB ero fermo a 32/31 per il PR più basso. Più ne ho altri personali Marti vs Deza, in cui 12 incontri su 22 sono stati vinti dal PR peggiore).
Per entrare nel merito del topic mi distinguo dalla massa e ritengo che non debbano entrare nella graduatoria dei giants troppi giocatori con titoli BMAB. L'obiettivo di un gioco è quello di vincere, e se non è dimostrato che per vincere di più bisogna necessariamente giocare a PR più basso, cioè "meglio", secondo i criteri comunemente adottati, allora casca l'asino. O forse XG non è ancora in grado di riconoscere cosa significhi davvero giocare "meglio".
Dunque immagino che nelle classifiche giants si debba dare maggior credito e importanza a chi vince di più, specie nei tornei principali (e bisognerebbe specificare quali sono quelli principali), almeno fino a che XG o altre macchine non si saranno evolute al punto da elaborare valutazioni davvero corrette sulle capacità dei giocatori.

“Il limite della Trinità è di non inglobare il diavolo e formare la Quaternità”
C.G.J.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora