Backgammon.it

La tua guida on-line di backgammon
Oggi è dom 26 gen 2020, 16:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cube action - semifinale champion Frascati
MessaggioInviato: ven 06 dic 2019, 19:32 
Non connesso

bobmartin ha scritto:
E quando calcolava quel 9% di take point, secondo te XG ne ha tenuto conto?
Oppure il mio 0,45x0,45x0,45x0,45 si avvicina un po' di più alla realtà?

Qual' è la tua idea lasciando perdere XG?
Perché la mia è che il tedesco sapesse di essere un po' più scarso, ma che sapesse comunque fare bene i conti. E che se errore c'è stato, nella realtà è stato un errorino.

Non era né è mia intenzione fare il processo alle decisioni dei giocatori, né stabilire quali erano le loro intenzioni al di là di quanto hanno detto esplicitamente.
Ho proposto la posizione perché mi sembrava istruttiva al di là dei giocatori e della loro forza; nell'auspicio che qualcuno che ha avuto la pazienza di dedicarle la sua attenzione abbia imparato qualcosa di più su quel tipo di posizioni.
E mi sembra di aver espresso le mie considerazioni indipendentemente da XG, che ho citato solo successivamente a conferma delle mie conclusioni.
Io sono molto più interessato a capire le logiche del gioco piuttosto che massimizzare le mie possibilità di vincere i tornei: per fortuna non ho bisogno dei premi del backgammon per vivere! :D Farei certamente la fame!
Penso inoltre che il backgammon sia un gioco abbastanza complicato e che sia molto difficile trovare il piano e la mossa giusti: adattarli poi all'avversario aggiunge un elemento di complessità notevole e presuppone di conoscere la forza dell'avversario. Ricordo di aver sentito un'intervista a Victor Askenazi in cui esprimeva un'opinione molto simile alla mia (forse perché veniamo entrambi dagli scacchi? :D )
Faccio poi un esempio: a Frascati ho giocato contro un avversario che avevo incontrato un anno fa e che aveva giocato a PR 30 circa. Questa volta ha giocato poco sotto i 10. Oppure capita che l'avversario giochi i primi game malissimo e poi giochi molto bene (capita anche a me!). E allora? In base a che cosa dovrei adattare il mio gioco? Preferisco giocare come se stessi giocando con XG!

Profilo  

MessaggioInviato: sab 07 dic 2019, 12:57 
Non connesso

gsanna ha scritto:
Io sono molto più interessato a capire le logiche del gioco piuttosto che massimizzare le mie possibilità di vincere i tornei: per fortuna non ho bisogno dei premi del backgammon per vivere!

A me questa impostazione piace assai; vale più di mille risposte e ti fa davvero onore.

Ma quello che intendevo dirti era riferito al video postato su youtube, di cui ho apprezzato la buona volontà. Volevo semplicemente farti notare che le tue deduzioni ruotano attorno a quel 9% di take point, che avrai ricavato dalle tabelle delle match equities (o forse usando i neil's number che però non mi sembrano attendibili nel 1-away) e poi confermato citando XG.
Ebbene, tu stesso, nel riconoscere che tra i 2 giocatori c'è una solida differenza di preparazione, smentisci in automatico il 9%, abbassandone il valore di parecchio.
Volendo fornire un servizio didattico completo, secondo me avresti dovuto spiegare anche questo nel video.
Perché se quantifichi l'errore sulla base di quel 9% è ovvio che siamo in presenza di un blunder da 300 e passa. Ma se diventa il 5 o il 6% il discorso cambia.
Probabilmente in questo caso i rapporti non cambiano abbastanza da trasformare il D in ND, o il PASS in TAKE, ma ci saranno altre situazioni in cui, postando video didattici, trasmetterai involontariamente ai cybernauti informazioni errate o incomplete, perché spesso nella realtà le decisioni D/ND/TGTD/T/P si capovolgono.
Ed è molto più spesso di quanto tu possa credere.

Un caro saluto e speriamo di incrociare i dadi una volta o l'altra.

“Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario.”
G.O.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 07 dic 2019, 17:29 
Non connesso

In realtà erano un post e un video senza particolari pretese, semplicemente con l'intenzione di proporre uno spunto di interesse per qualcuno....
Non intendevo concorrere per un premio né fare una trattazione esaustiva :D Mi mancano il tempo e le competenze!
Io su queste cose sono molto pratico: penso che sia meglio fare qualcosa, anche se lontano dalla perfezione, piuttosto che aspettare di avere l'ottimo, che lascio a chi è più preparato e volenteroso di me!
Poi, come dicono i professori, lascio allo studioso interessato ogni approfondimento :D
Boris, prima o poi avremo sicuramente il piacere di incontrarci! Nel frattempo un saluto da lontano!

Profilo  

MessaggioInviato: sab 07 dic 2019, 18:08 
Non connesso

gsanna ha scritto:
In base a che cosa dovrei adattare il mio gioco? Preferisco giocare come se stessi giocando con XG!

Non è facile certo aggiustare in generale perché non ci sono riferimenti validi però conoscere l'avversario aiuta.
In casi come questo quando metti molto punti (o MWC) sul tavolo in un game bisogna per forza farne, lo dicono in molti, ho visto Mochi fare un blunder da 0.500 voluto nel passare un cubo a 4 con rischio gammon.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 09 dic 2019, 17:48 
Non connesso

alfonso ha scritto:
Forse conviene ad un giocatore forte creare i presuposti da indurre all'errore il proprio avversario, vedi la posizione postata.

Sicuramente è così, cosa che XG non concepisce. Come farlo non è facile, sicuramente complicare il gioco e non dare dei cubi troppo facili, qualcosa si mette a rischio come per esempio quando non cubi il Post Crawford a punteggio pari.
Nella posizione postata non credo Rino volesse indurre all'errore ma gli è andata bene, a volte anche in posizioni semplici si può sbagliare.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora