Backgammon.it

La tua guida on-line di backgammon
Oggi è dom 13 ott 2019, 23:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cube action curiosa
MessaggioInviato: sab 21 set 2019, 15:17 
Non connesso

Finale cdbm
Allegato:
Tamma Ugo finale cdbm.jpg
Tamma Ugo finale cdbm.jpg [ 23.33 KiB | Osservato 407 volte ]

Il bianco al tiro, conduce per 16 a 8. Si va ai 21. cube action con spiegazione umana (perchè quella di xg non l'ho capita) thx,

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Cube action curiosa
MessaggioInviato: lun 23 set 2019, 10:50 
Non connesso

L'ho vista riguardando il vostro match. Non so cosa avrei fatto al tavolo, penso che avrei raddoppiato e accettato, XG dice invece No Double/Take.

La cosa più importante direi che è capire perché questo sia un enorme take.
E il motivo è che la posizione è molto gammonish per il bianco, ma a livello di probabilità di vittoria del game il nero non è affatto disperato.

Al punteggio in questione, vedetelo come 8-0 ai 13 se vi è più facile, il nero se passa vi manda a 4-away, non certo piacevole.

Se prende invece ha la possibilità di girare cubo a 4 appena le cose cominciano ad andare un po' meglio, ammazzando praticamente del tutto il peso dei gammon subiti.

Una volta che capiamo che "tecnicamente" passare sarebbe un grave errore, possiamo anche arrivare a capire che "tecnicamente" doppiare è prematuro.

Ma da un punto di vista pratico, visto che in questa posizione otterremo tanti pass, direi che è mandatorio raddoppiare.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 26 set 2019, 21:09 
Non connesso

La domanda andrebbe girata a Fabrizio, esperto di situazioni estreme :)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 set 2019, 09:21 
Non connesso

Alfonso, mi dispiace, ma la situazione non è abbastanza estrema per rientrare nella mia sfera di competenza.
Le statistiche dicono che le mie cube actions tendono a diventare corrette unicamente dal cubo a 16 insù, sotto quel livello, come quasi tutti, brancolo nel buio.
Se dovessi dire la mia sulla posizione, mi sembra che melzino abbia descritto ottimamente le implicazioni dello score, io aggiungerei solo che il problema del bianco è rappresentato dallo scarso numero di pedine in attacco: anche se spedisse l'ennesima pedina avversaria sul bar, gli mancherebbero comunque le munizioni per completare un blitz o un prime.

Ultima modifica di Fabri il ven 27 set 2019, 12:10, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 set 2019, 11:53 
Non connesso

melzino ha scritto:
L'ho vista riguardando il vostro match. Non so cosa avrei fatto al tavolo, penso che avrei raddoppiato e accettato, XG dice invece No Double/Take.

La cosa più importante direi che è capire perché questo sia un enorme take.
E il motivo è che la posizione è molto gammonish per il bianco, ma a livello di probabilità di vittoria del game il nero non è affatto disperato.

Al punteggio in questione, vedetelo come 8-0 ai 13 se vi è più facile, il nero se passa vi manda a 4-away, non certo piacevole.

Se prende invece ha la possibilità di girare cubo a 4 appena le cose cominciano ad andare un po' meglio, ammazzando praticamente del tutto il peso dei gammon subiti.

Una volta che capiamo che "tecnicamente" passare sarebbe un grave errore, possiamo anche arrivare a capire che "tecnicamente" doppiare è prematuro.

Ma da un punto di vista pratico, visto che in questa posizione otterremo tanti pass, direi che è mandatorio raddoppiare.

Aggiungo questo al commento di Carlo: non aver paura dei gammon come se ne ha di solito in money game o in situazioni meno esasperate di score e la considerazione che il nero ha tutte le pedine in gioco cioè di fronte allo schieramento avversario e non bruciate: questo è un fattore molto importante

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora