Backgammon.it

La tua guida on-line di backgammon
Oggi è sab 24 ago 2019, 10:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rimedio naturale contro il caldo: Cuba diving
MessaggioInviato: ven 09 ago 2019, 15:21 
Non connesso

Ciao... benvenuti alla prima puntata di Cuba diving
La prima immersione a quiz col cubo.

Di seguito: quattro cubi e altrettanti errori
commessi al tavolo.
Ma io credo che voi possiate, cari giocatori,
superare l'ostacolo.

Basta un poco di concentrazione
per analizzare bene la posizione.

Perciò, studiate su quali concetti porre l'accento,
senza però dimenticare, che il bg è divertimento.

Punteggio: unlimited games

I scubo

No Double/Beaver
    No Double/Take
    Double/Take
    Double/Pass
    Too Good to Double/Pass

Allegato:
1.png
1.png [ 172 KiB | Osservato 568 volte ]

II scubo

No Double/Beaver
    No Double/Take
    Double/Take
    Double/Pass
    Too Good to Double/Pass

Allegato:
2.png
2.png [ 172.64 KiB | Osservato 568 volte ]

III scubo

No Double/Beaver
    No Double/Take
    Double/Take
    Double/Pass
    Too Good to Double/Pass

Allegato:
3.png
3.png [ 172.64 KiB | Osservato 568 volte ]

IV scubo

No Double/Beaver
    No Double/Take
    Double/Take
    Double/Pass
    Too Good to Double/Pass

Allegato:
4.png
4.png [ 172.77 KiB | Osservato 568 volte ]

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Rimedio naturale contro il caldo: Cuba diving
MessaggioInviato: ven 09 ago 2019, 15:49 
Non connesso

1. ND / T
qui il Bianco ha un magico 55, ma che potrebbe diventare un fuoco di paglia se non tirasse subito dopo un 6. anche un 65 subito sarebbe buono, ma meno magico.
qualunque altro tiro romperebbe il suo prime, oppure lo esporrebbe nell'outfield, con conseguenze non felici
quindi NoDouble è consigliabile... ed un bel Take, a meno di tiri miracolosi.

2. D / T
Il Bianco ha un bel vantaggio di corsa, di posizione, di minaccia: è giustificabile il Double.
Il Nero potrebbe chiudere il 20pt, ma sarebbe un backgame non troppo efficace, forse tra i peggiori, ma comunque ci si potrebbe provare: un Take a denti stretti...

3. D / P
Il Bianco ha tutti i vantaggi da parte sua: un certo Double, altrettanto certo Pass, vista anche l'inconsistenza della home nera.

4. Too Good to Double
Il Bianco ha vantaggio ovunque, specie nella corsa, ed una ottima posizione.
Potrebbe continuare a tirare e vedere se riuscisse a prendere gammon; alle brutte potrebbe cubare se avesse qualche tiro strano. Ha mercato da vendere.
Il TooGood per me è giustificato. Il Pass obbligatorio.

ho spiegato le mie ragioni, sarebbe simpatico anche se altri lo facessero.

Ferdinando,
una domanda...
come fai a mettere gli allegato nel testo? a me vengono tutti accatastati in fondo...

grazie, osv

Main Sponsor
Az. Agr. Conte Loredan Gasparini
http://www.loredangasparini.it/

si gioca su tavole DAL NEGRO

Ultima modifica di OSVYX il lun 12 ago 2019, 08:11, modificato 6 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 10 ago 2019, 10:45 
Non connesso

1
Il bianco sembra staticamente in grosso vantaggio (prime completato di fronte ad ancora avversaria, e buone chance di non doverlo rompere nel breve) ma ad un’analisi dinamica di capisce che ha parecchi problemi. Il nero ha tempi infiniti e controllo totale del centrocampo, quindi può facilmente contro-primare il bianco e farlo rompere per primo. Per me chiaro No Double, sarei indeciso tra il Take e il Beaver. Al tavolo direi Beaver perché se vengo doppiato direi che il bianco ha capito poco la posizione.

Penso alle altre...

Profilo  

MessaggioInviato: sab 10 ago 2019, 10:56 
Non connesso

2
Questa è una posizione più comune di inizio-centro partita. Double evidente per tutti i vantaggi: corsa, posizione, e minacce. Il nero non ha pedine sprecate, e una posizione apparentemente giocabile, ma le minacce del bianco mi sembrano troppe: 3 e 1 che colpiscono loose, 4 e 5 che colpiscono nell’outfield. Con una pedina già sul bar, il rischio di non riuscire a impostare una difesa decente è troppo alto. Double/Pass

Profilo  

MessaggioInviato: sab 10 ago 2019, 11:02 
Non connesso

4
Il vantaggio in corsa è troppo: basta un doppio per il bianco o che il nero missi dopo un eventuale pay now, e la partita è persa con qualche rischio gammon. Imprendibile. Non vedo il Too Good che mi sembra troppo ottimista, i gammon non credo possano superare le partite perse, e una sequenza sfigata potrebbe riportare il nero in zona di Take. Double/Pass

Profilo  

MessaggioInviato: sab 10 ago 2019, 12:21 
Non connesso

1)
Malgrado i pareri autorevoli e probabilmente xg, dico TGTD tutta la vita. I tiri lunghi escono e i tiri corti mi permettono di doppiare al turno successivo. Se non ho contato male, solo 43, 44, 33, 22 mi costringono ad aprire il prime. 5/36 fanno un 86-87%. Tantino per doppiare adesso.
2)
La massima aspirazione del nero, se non viene blizzato, al momento è un back game a punte 1 e 5, che per me fa pena. Meglio riprovarci in un altro game,
3)
Sono incerto tra il take e il pass, il double è fuori discussione. Dico take e mi prendo i miei rischi solo perchè al bianco manca punta 5 e perché c'è un 5 duplicato.
4)
Anche qui il double sembra solido. Talmente solido che lo passerei. Al posto del nero le corse sembrano un miraggio e al massimo avrei un tiro conseguente a u a sfortunata scopertura. Mi sembra poco.

Grazie a Fernando per la compagnia e buon Ferragosto.

“Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario.”
G.O.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 10 ago 2019, 13:41 
Non connesso

P. S.
Ora che sono all"ombra e non ho il riflesso dello schermo noto che non c'è alcuna pedina nera sul bar.
In tal caso sì, vritiro tutto e concordo col Nd/t😂

“Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario.”
G.O.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 10 ago 2019, 13:49 
Non connesso

1 ND/T
Il nero ha il controllo completo dell'outfield e un ottimo timing. Il priming del bianco potrebbe collassare. Il cubo appare prematuro
2 D/P
Il bianco ha due case interne contro una, un notevole vantaggio in corsa, i due runner splittati in posizione avanzata che hanno a tiro un blot avversario. Le prospettive del nero, che ha inoltre una pedina sul bar, appaiono abbastanza magre e il rischio di gammon è mediamente elevato.
3 D/T
Il bianco ha un notevole vantaggio in corsa, una sola pedina arretrata, casa interna forte e possibilità di blitz. L'ancora avanzata e la possibilità di creare una seconda ancora dovrebbero consentire il take al nero.
4 D/P
Il bianco ha un vantaggio in corsa di 38 pip, due case di appoggio per portare avanti le pedine dal midpoint in sicurezza e un buon numero di tiri di riserva. La casa interna del nero non è particolarmente minacciosa e la pedina sul punto uno costituisce una debolezza. Non sembra che il nero abbia la possibilità di accettare il cubo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 12 ago 2019, 08:11 
Non connesso

1- NO DOUBLE / FAKE (controprime easy tempato)

2- TOO GOOD (tricky double di scorta alla prima sfiga)

3- DOUBLE / PASS (ma so già ke quell'ottimista del Bot dirà TAKE)

4- DOUBLE / TAKE (il Midpoint nn si muove col 50% dei tiri da subito e coll'80% appena sparisce uno dei 2 appoggi)

:shock:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 12 ago 2019, 11:45 
Non connesso

@Odisvaldo: dopo aver caricato l'immagine...

Allegato:
Screenshotq.png
Screenshotq.png [ 70.28 KiB | Osservato 336 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: lun 12 ago 2019, 13:16 
Non connesso

1- NRD/T Per il bianco, i market loser (6= 66,65,64,55) sono praticamente uguali agli antijoker (5=44,43,33,22); gli altri 6 e 5 che escono lasciano quasi sempre un triplo shot; i tiri piccoli che portano dentro la pedina sull'8 aggravano e rimandano il problema dei tempi. Date le concrete possibilità del nero di fare contro prime, il bianco può essere costretto a rompere il suo per primo.
2- D/P Di solito, nove pedine in zona, quelle del bianco dall'8 al 4, sono il limite per accettare un raddoppio del genere. Con il blot sul 9 però, i tiri buoni del bianco sono semplicemente troppi, E' vero che male che vada il nero si gioca un ace point game, ma con rischi di gammon elevati.
3- D/P Casa molto più forte, corsa, minacce, troppo per accettare.
4- D/P 37 pips di svantaggio sono troppi per prendere. La pedina del nero su casa 1 va coperta altrimenti resta un'ulteriore debolezza e, anche se coperta, lascia buchi importanti in casa, nel caso di mangiata. Il Bianco nel peggiore dei suoi casi lascerà un tiro con 11-12 colpi di ritorno e il nero a quel punto sarà sfavorito nel colpire.

Osvaldo, prima carichi tutte le foto. Nell'ovale rosso disegnato da Fernando, dal menù a tendina selezioni la foto, poi nel corpo del messaggio metti il cursore dove vuoi che venga inserita e quindi clicchi inserisci in linea.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 12 ago 2019, 19:15 
Non connesso

calumax ha scritto:
Osvaldo, prima carichi tutte le foto. Nell'ovale rosso disegnato da Fernando, dal menù a tendina selezioni la foto, poi nel corpo del messaggio metti il cursore dove vuoi che venga inserita e quindi clicchi inserisci in linea.

Grazie Ferdinando... Grazie Massimiliano...
molto gentili !

ho fatto anche una prova per capire se avevo capito... :lol:

Main Sponsor
Az. Agr. Conte Loredan Gasparini
http://www.loredangasparini.it/

si gioca su tavole DAL NEGRO

Profilo  

MessaggioInviato: mar 13 ago 2019, 11:49 
Non connesso

Ciao a tutti, come al solito prima di leggere le vostre risposte cerco di non farmi influenzare provando con le mie idee.

Nel primo diagramma direi NDT. Fondamentalmente anche se riesco a farne saltare 1, il nero ha ottime chance di chiudere un prime da 5 con il rischio di farmi crashare prima di lui (ha più perdite di tempo).

Nel secondo direi DP. Quando vedo un ancora se pur lontana, mi viene da pensare che non si possa parlare di blitz perché in ogni caso prima o poi rientra e le chance di gammon, non spariscono ma non sono così elevate. Preferisco dunque monetizzare subito anche perché è molto probabile un pass (che se non sbaglio dovrebbe avere il take point intorno al 25% e qui penso sia sotto).

Nel terzo diagramma NDT. Se pur in vantaggio il bianco mi sembra un po’ sbilanciato in avanti, pochi costruttori al momento e l’avversario, riuscendo a rientrare, non ha così tanti problemi. Sono scarsissimo sulla questione delle percentuali, unlimited il dub si dovrebbe dare intorno al 65/70%? Ricordo male? Secondo questa logica siamo al limite, close no double/take (al nero do’ più del 25% a occhio).

Nel quarto DT. Ero molto indeciso se T o P perché oltre 35 pip di svantaggio sono molti anche se con un doppio 5 o 6 si potrebbe riequilibrare. Non sono altissime le chance che il bianco si scopra però, tra quelle chance e un doppio quasi pareggiatore e il dado in mano, forse il take ci può stare. Dalla parte del bianco è ora di non perdere il mercato perché il vantaggio è considerevole e ha diversi tempi per tirare un 22-33-44-55, 54 per salvare in sicurezza i runners.

Scusate se a volte uso i termini impropriamente ma sono decisamente ignorante in materia 
Grazie per i bei quiz e alla prossima!

Icchan

Ultima modifica di Icchan il mar 13 ago 2019, 19:23, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 13 ago 2019, 17:37 
Non connesso

Mi sembrano abbastanza scontate, tranne la terza.
1) ND
2) D/P
3 D/P L'ancora sul barpoint del nero serve a poco in questa posizione, il bianco ha 10 pedine in zona, sufficienti per il blitz.
4) D/P

Profilo  

MessaggioInviato: mar 13 ago 2019, 19:50 
Non connesso

I scubo / Too Good to Double/Pass (secondo me la situazione + difficile delle 4 .. provo a tuffarmi sul TG )
II scubo / Double/Take (gioco tutto ancora aperto ma 2 blot free ... e' la + facile .. e' un chiarissimo D/T :D )
III scubo / No Double/Take (questa so di sbagliarla ... ma io questi cubi solitamente li prendo...)
IV scubo / Double/Take (non mi interessa lo svantaggio di corsa... se ho il bar. e casa forte... io prendo)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora