Backgammon.it

La tua guida on-line di backgammon
Oggi è sab 24 ago 2019, 09:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: L'analisi corretta di un match di bg
MessaggioInviato: mar 06 ago 2019, 14:35 
Non connesso

Questo è un argomento a cui ho pensato da tanto tempo perché è molto complesso, molti pareri opposti ne ho sentito da quando gioco ma alla fine è la cosa più importante da fare sopratutto per chi ha perso. Negli altri sport si fanno sempre più sforzi in questa direzione, la figura la figura di match analyst prende sempre più piede (Mancester City per esempio ha 11 match analyst).

In un match singolo contano le MWC però a bg esiste un problema, se non hai mosse non puoi perdere MWC mentre l'avversario si entrando in casa o nel Bearoff. Il Pr tiene conto di tutto questo perchè divide per il nr di decisioni ma l'equity però è in EMG e questo non va bene.
Direi che se entrambi i parametri Luck/Cost e Pr sono in favore di un giocatore si potrebbe dire con buona confidenza che quel giocatore ha giocato meglio, altrimenti sarebbe da approfondire. Dal Pr si dovrebbero andare a vedere i missed doubles consecutivi (o anche nello stesso game) che effetto hanno avuto, sommarli come fa XG è sbagliato perchè chiaramente sono correlati, sarebbe come se a scuola un professore interroga un alluno e questo non è preparato e prende un brutto voto e se poi dopo 15 min lo interroga di nuovo con un altra domanda è più probabile che non sia preparato, comunque non si può fare. Comunque rimane che è meglio giocare un game molto male (non conta che tipo di equity) e poi molto bene invece di fare errori un pò dovunque, a tennis è ok se vinci un match 6-4 0-6 6-4 anche se con statistiche complessive sfavorevoli.
C'è un altro fattore però più sottile ma facendo paragoni con altri sport si può evidenziare, chi ha la fortuna di essere davanti nel punteggio può anche "permettersi" di fare certi errori, ha più margine insomma. Per fare un esempio, se io sono favorito al 90% nel dmp ho da perdere molto in MWC e posso anche "permettermi" di perdere un pò, rimango sempre ben favorito. Viceversa chi molto sotto anche se sbaglia concettualmente gravemente ha poco da perdere in termini di MWC e se sbaglia il match diventa compromesso ancora di più.
Un gioco è molto complesso in generale e gli strumenti tipo Xg sono lontani dal essere perfetti, l'umano però ha delle capacità per cogliere alcuni aspetti.
I match dove un cubo finisce alto e dove uno dei due giocatori e abbastanza avanti nel punteggio sono molto interessanti da analizzare secondo me, a Montecarlo ne abbiamo visti nelle fase importanti del torneo.

Pareri da chi è abituato ad anallizzare in dettaglio i match importanti ?

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora