Backgammon.it

La tua guida on-line di backgammon
Oggi è mar 15 ott 2019, 22:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Quiz ho sbagliato! E tu?
MessaggioInviato: ven 26 lug 2019, 11:37 
Non connesso

1) 9/4
Non mi pare il caso di mollare ancora dopo aver girato il cubo. Opto per 9/4 e duplicazione dei 3
2) 21/13
Non vedo alternative, ne non sprecare pedine dietro ancora
3) BAR/22 23/21*
Provo a crearmi dei 6 per uscire dal board avversario. Anche a costo di lasciare in giro 4 blot. Ma io sono fortunato, so già che rientrerà male ;)
4) BAR/24* 13/11
Non saprei spiegare. Mi piace questa.

Bravo Fernando, finalmente meno polemiche e qualche posizione interessante.
Buona estate

“Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario.”
G.O.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 26 lug 2019, 16:45 
Non connesso

Grazie a tutti per il contributo!
Ecco le soluzioni corredate dal mio pensiero.

Pos 1

Bravi danrot, IRONCHEN, melzino, Fabri, Paola, Rino e Icchan. Mi avete convinto!

Il Bianco ha il game in pugno: vantaggio in corsa, struttura di contenimento solida e ancora avanzata.
L'unico neo è rappresentato dalla mancanza del punto 4.
Ciò spacca in due la struttura di contenimento, che difatti è formata da due mini-prime: (7-5)(3-2).
Dunque, l'obiettivo è chiudere quel gap.

9/4 e 13/8 lavorano in tal senso.
Ma la differenza è sostanziale.

Cito Carlo (ma lo stesso concetto lo hanno espresso Fabrizio e Lorenzo): "credo che lasciare un blot vulnerabile sull'unico punto di fuga del nero, anche se con i 3 duplicati, potrebbe consentirgli di tornare in partita colpendo"

Esatto! Il Bianco ha un vantaggio tale nel game, che non ha la necessità di forzare per ottenere il suo scopo.
Con 13/8 il Bianco guadagna in flessibilità (cit. Rino), aggiungendo un costruttore.
In più, come giustamente rimarcato dai sopracitati, con 9/4 il Bianco non avrebbe pedine in zona per chiudere direttamente la punta; e se il blot rimanesse scoperto per più tiri, offriremmo al Nero l'occasione di colpire dopo aver migliorato la propria casa.

Allegato:
Quiz forum p1 (41) s.png
Quiz forum p1 (41) s.png [ 275.33 KiB | Osservato 557 volte ]

Pos 2

Complimenti a melzino, jorghe, Florin, gsanna, mezini, Fabri, Rino e Icchan. Convincenti!

La situazione è chiara: holding game reciproco: chi esce dal controllo della struttura rivale per primo ottiene un grande vantaggio, il controllo della tavola esterna.

La corsa non è un parametro decisivo.
Lo è invece il timing.
Nello specifico, il timing è espresso dal numero di pedine che non costituiscono struttura a contatto con l'ancora rivale, e la quantità del loro movimento.
Giunti al momento in cui si è obbligati a scegliere tra:
rompere la punta esterna a contatto con l'ancora,
spaccare la casa interna,
o buttar via pedine al di là dell'ancora,
è probabile che la fuga sia preferibile, poiché ognuna di esse comporterebbe la perdita parziale di controllo sull'ancora.

L'unico deterrente alla fuga è la forza della casa avversaria.
Ma qual è la linea di demarcazione tra casa (o struttura) forte e casa (o struttura) debole? Lo sapete o andate a sentimento? :mrgreen:

Nella posizione analizzata, il timing del Bianco è dato dalle due pedine sulla punta 6 e dalla pedina sulla punta 5, i cosiddetti spare checkers.
Ma il loro movimento è alquanto limitato, tanto che la soluzione 6/1 5/2 disperde ben due pedine oltre l'ancora.
No, non si fa. A meno che l'altro abbia una struttura di contenimento o una casa interna talmente forti da obbligarci. E qua non lo è.

Perciò, le uniche due soluzione tematiche sono (21/13) e (21/16 21/18).
La differenza tra le due è comunque enorme e, per non dilungarmi e ripetere cose già dette, cito ancora il buon Carlo:
"scappo con entrambe le pedine con 21/18 21/16 lasciando 3 e 1 che colpiscono (20 tiri) e solo il 33 31 e 11 (4 tiri) che fanno malissimo. L'alternativa di scappare con una sola pedina con 21/13 lascia 10 tiri micidiali che colpiscono o fanno casa in testa (55 62 64 42 66 44 22), 6 pick&pass (63 43 23), e praticamente tutti gli altri che picchiano loose, mi pare che l'unico che manca del tutto sia il 53"

Allegato:
Quiz forum p2 (53) s.png
Quiz forum p2 (53) s.png [ 265.91 KiB | Osservato 557 volte ]

Pos 3

Congratulazioni vivissime a gsanna, Fabri, Stelian... e forse Rino, ma ci sta ancora pensando.

Il Bianco ha 4 pedine in casa avversaria.
Con così tante pedine arretrate, anche non ci fosse la possibilità di mangiare un blot, logica vorrebbe di muovere le stesse verso la tavola esterna: -avanzare l'ancora; -lottare per un'ancora avanzata; in modo tale da riacquistare controllo sull'outfield e non spaccare in due la struttura.
Ma esiste un'altra opportunità. Impostare un backgame.
A quanto sembra, in questa situazione, il calcolo del timing risulta complesso, ai più.
Per chi non volesse sobillarsi faticosi calcoli, basti sapere che esistono dei valori non assoluti, in pip, entro/oltre i quali una determinata tipologia di backgame è sostenibile, o meno. La forchetta di valori per il backgame [32] si aggira tra le 45 e le 55 pip, con la disposizione delle pedine che incide sul limite stesso.
Nel nostro quiz, la distanza in pip eccede il valore mediano oltre cui il backgame [32] è sostenibile. Ottimo!

Chiosa: a meno che le motivazioni esulino dal contesto prettamente di gioco, sconsiglio di costruire un back senza tempi. Il backgame dev'essere un'arma da utilizzare in caso di bisogno, forzarlo è controproducente.

Altro parametro importante è la conformazione della struttura di contenimento del rivale.
Se rientra nell'insieme F (forte) allora è probabile che il backgame, dato il timing necessario, si riveli l'opzione vantaggiosa.
Se rientra nell'inseme D (debole) allora è probabile che la scelta ricada sul mangiare o lottare per un'ancora avanzata.

La difficoltà del quiz consiste nel constatare che la struttura del Bianco, 4-prime dal 6 al 9, è comunque più debole della struttura del Nero, nonostante anch'esso possieda un 4-prime.
Cito Fabri: "e sono perdente nel prime contro prime"
La differenza sostanziale è data dalla distribuzione delle pedine sulla struttura, che donano buona flessibilità al Nero, dal fatto che la struttura nera sia una pip più interna, e che, pur mangiando, il Nero abbia solo 2 pedine arretrate contro le nostre 4, con in più il vantaggio di aver più gioco (movimento) con esse.

Allegato:
Quiz forum p3 (32) s.png
Quiz forum p3 (32) s.png [ 272.18 KiB | Osservato 557 volte ]

Pos 4

Complimenti a Florin, mezini, Paola... e Carlo versione II post.

Vero! Ai più, bar/24* 24/22 pare mossa scontata.
In realtà si gioca la palma di miglior scelta con bar/23 9/8; e ciò accade ad ogni cambio di punteggio, ma ancora di più ad ogni sussulto di cubo.
Difatti, col cubo attivo vince l'opzione gnam, col cubo centrato l'opzione pila. Perché? Perché gnam vince più gammon, mentre pila vince più singole.

Nel punteggio considerato (4-aw; 3-aw) l'arcano è di facile lettura, poiché non solo il cubo è centrato, ma pure il punteggio è speciale. Il giocatore che parte da 4-aw, e ancor più quando in svantaggio, deve aver come obiettivo la vittoria di 2 o 4 punti, per mantenere il proprio score pari-away o vincere direttamente la partita. Non sto denigrando il singolo punto, ma solo donandogli il giusto peso.
Perciò è fondamentale non mancare la finestra di double/take.
Nella nostra posizione, non mangiando, il Bianco mantiene comunque un vantaggio posizionale, strutturale, tale da avere molte probabilità di ritrovarsi, alla successiva decisione, all'interno della finestra di double/take; mangiando, è invece probabile che la finestra che si apra sia quella di double/pass o, perché no, un bel too good to double.

Concludendo, bar/24* 24/22 non è sbagliata di per sé.
Vi siete solo dimenticati di ragionare in termini di convenienza, non considerando punteggio e valore del cubo.

Allegato:
Quiz forum p4 (21) s.png
Quiz forum p4 (21) s.png [ 275.48 KiB | Osservato 557 volte ]

Alla prossima puntata!!! :D

Ultima modifica di Fernando il sab 27 lug 2019, 01:53, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 26 lug 2019, 18:10 
Non connesso

Ciao a tutti

Bella iniziativa, complimenti.
Premetto che non ho letto e non leggerò le altre risposte fino a quando non avrò ragionato su tutti i diagrammi (altrimenti che allenamento è!) e dunque per ora mi limito a ripsondere al primo quiz e quando avrò più tempo completerò con gli altri.

Io probabilmente farei 13-8.
Nonostante il vantaggio in pips non penso sia il momento giusto per smontare l'ancora, subire un hit con somma (3-4 o 3-5) mi sembra più grave per lui che per me visti gli hit-back o return shot o come si chiamano.. essere colpito nel mid non mi infastidisce troppo perchè gli creo un sacco di problemi a muovere (grazie all'ancora ancora presente), insomma, smonterei il mid per provare a fare casa 4 e solo dopo abbandonerei l'ancora. Le altre mosse non mi convincono perchè concedono alcune chance all'avversario (basti pensare a un doppio 3 con l'ancora smontata.. un disastro!). Diciamo che la mia scelta mi ricorda gli "zugzwang" negli scacchi :)

A presto per il quiz n2!
Saluti da Cagliari
Icchan

Profilo  

MessaggioInviato: ven 26 lug 2019, 18:44 
Non connesso

Ho trovato il tempo di guardare anche la seconda che mi sembra tra l'altro più difficile :shock:

Non sono per niente sicuro della risposta perchè ci sono un sacco di gammon dietro l'angolo.. tuttavia in questo caso penso sia necessario smontare l'ancora (anche per via del vantaggio dei pips) e non bruciare pedine per attendere cose che non possono succedere. Se giocassi mosse tipo 6-1 e 5-2, non ci sarebbero repliche dell'avversario che lo metterebbero in difficoltà quindi.. quelle le escludo. Detto questo come fuggire? Essere colpito con una sola pedina dentro la casa da si qualche hit-back però da anche più chance all'avversario di colpirmi.. perciò chiudo gli occhi e gioco 21-18 e 21-16 e se non mi prende.. sono probabilmente pronto a girare il cubo a 4 :)

Alla prossima!
Icchan

Profilo  

MessaggioInviato: lun 29 lug 2019, 22:02 
Non connesso

Finalmente un po di tempo per il numero 3:
bar-22 e 23-21*.
Ritengo assolutamente necessario colpire la seconda ed escludo bar 21* perché l'ancora sul 23 è debole e devo cercare di migliorarla. Le alternative proposte mi sembrano folli :), poi magari ho preso un granchio!

Profilo  

MessaggioInviato: lun 29 lug 2019, 23:22 
Non connesso

Ultimo quiz anche per me!
Questo forse il più difficile, alla fine scelgo bar 24* e 13-11.
Ero molto tentato di fare bar 23 e 14-13 però, guardando anche il risultato penso sia più corretto aumentare le chance di gammon rischiando qualcosina in più. Se il mio avversario non dovesse rientrare penso ci sarebbe un potenziale DT (T dovuto all'ancora se pur arretrata e la buona costruzione in casa) o addirittura dp per via dei discreti gammon present. Le chance di hit back sono meno di un terzo quindi il rischio è ragionevole anche perché la partita non sarebbe comunque decisa avendo 3 lance per rientrare (e magari ancorare) e discrete chance di re-hittare di nuovo. Insomma.. si potrebbero fare molti più calcoli però per me è troppo difficile (oltre la pigrizia :))
A presto! 🖐️
Icchan

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora