Backgammon.it

La tua guida on-line di backgammon
Oggi è sab 14 dic 2019, 08:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: LA PAGLIACCIATA DEL PRESIDENTE DEL CDBM
MessaggioInviato: sab 20 lug 2019, 14:31 
Non connesso

Visto che il tema etico è uno dei miei cavalli di battaglia di quest tempi avrei voluto rispondere al post con questo titolo per parlare delle cose giuste scritte lì, c'erano anche delle cose dove non ero d'accordo, principalmente il linguaggio di una volgarità a massimi livelli.
Quanto succede ad un circolo è di competenza del presidente/consiglio ma se le cose sono gravi possono anche andare più in su secondo me, non è che il CNB è completamente scollegato da circoli, infatti anche Alfonso si è espresso. Anche persone di altri circoli hanno chiesto qui sul forum opinioni, la chiedi anche io, copio in fondo la lettera che ho mandato al consiglio CDBM.
C'è qualche presidente o consigliere di club che sospenderebbe una persona dalla chat del circolo per la frase che ho detto io ?

Tornando al caso esposto da Francesca in un altro post, mi pare evidente che chi crea il maggior disturbo debba essere ripreso con più veemenza (certo che prendersi con certi caratteri è molto più difficile), può essere anche da parte di un consigliere, se no cosa ci sta a fare lì ?! Mi pare non è stato questo il caso. Se alla persona in causa non sta bene può rivolgersi a tutto il consiglio, questo dovrebbe fare anche Francesca e se però il consiglio le da torto se ne deve fare una ragione, cosa che farò anche io nel caso.

LETTERA AL CONSIGLIO CDBM
A quanto pare non tutti i consiglieri sanno che sono stato rimosso dal presidente Selvi dalla chat whatsapp del gruppo Cdbm, chiaramente vuole essere una punizione che io ritengo ingiusta. Non così la pensa il presidente che mi dice inoltre che qui non siamo in democrazia, io voglio vedere se è così. Non vengo a giocare al circolo per i soldi, come tutti voi, c'è la serata da pagare + rake circolo + playoff a cui io non ho chance. La volta che vinco però fa piacere, aver espresso anche scherzosamente un piccolo disappunto per il magro premio (aver vinto 3 volte tanto, eravamo in 4 con 4 vinte su 17 giocatori) non mi sembra niente di grave. Ci sono state altre cose ben più gravi che ho visto come battute sessiste sia dal vivo che sulla chat che hanno pure fatto allontanare dei giocatori, al torneo pasquale (una settimana prima) Rotondo ha criticato il presidente organizzatore della serata per la cattiva gestione del Ciaffone e mi sono sentito nominare io per niente ma quello che ha pagato alla fine pare sia stato io.

Sono tagliato quindi fuori dalle comunicazioni, le mail non mi arrivano più da tempo. Da parte mia, finché non vengo rimesso o mi si comunica che è una decisione condivisa dal consiglio, visto anche quanto scritto sopra, comunico che non partecipo più alle iniziative con i soldi organizzate dal circolo.

Ritengo che se una punizione deve essere inflitta ad un socio deve essere presa dal consiglio e non dal presidente in autonomia perché qualcuno gli sta antipatico. Io non ho chiesto la rimozione da un altra chat del presidente Selvi per le considerazione poco carine nei miei confronti durante un match che stavo giocando a squadre con la nazionale italiana. Collegato a questo, se io da tempo non rappresento più il CDBM nelle competizioni è per la volontà del presidente espressa qualche anno fa, perchè io "frequento ormai poco".

Ricordo che ho giocato per 3,5 anni ogni sera quasi e poi qualche volta ogni anno seguente quindi ho dato un contributo nell'acquisizione del materiale che abbiamo oggi. Come gestore insieme a Rotondo della MGC per 1 anno abbiamo lasciato in gestione al CDBM 2 orologi e abbiamo dato un contributo alla compravendita degli armadi, non mi si può dire che ho solo giocato a sbafo cosa che ho sentito dire.

Non mi pare giusto che io sia trattato come l'ultimo arrivato, qualche battuta mi può essere concessa visto che anche agli altri lo è, chiedo quindi l'intervento del consiglio in questa facenda, c'è tempo tutta l'estate perchè ritornerò al circolo solo a settembre molto probabilmente.

Un saluto a tutti

Florin

Ultima modifica di Florin il lun 12 ago 2019, 18:08, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: RE: A QUEL PAGLIACCIO DI PRESIDENTE DEL CBDM
MessaggioInviato: dom 21 lug 2019, 05:05 
Non connesso

Ogni tanto vado al circolo Volta per vedere in azione i migliori giocatori italiani
Trovo una atmosfera sempre piacevole ed incontri interessanti.
Ero presente la sera del torneo pasquale , non giocando mi chiesero se potevo dirigerlo
in quanto si era perso il tabellone che implicava il metodo Ciaffone. La discussione fra Rotondo e Selvi
fu legata solo a questo motivo : lo smarrimento .
Se in un torneo con 17 giocatori 4 vanno a premio e c'è un accantonamento mi sembra normale che la posta possa essere circa 3 volte la quota.
La sospensione la meriteresti per aver ripreso un titolo stupido.
Non dubito che Nardi possa aver vissuto male delle situazioni ma, sicuramente, le ha gestite peggio;
lo dimostrano anche i suoi interventi in questo forum che sono. praticamente, sempre fuori tema.
L' unico appunto che vorrei fare al direttivo del CdBM : ho sentito una sera 2 bestemmie , considerando
che sono una mancanza di rispetto nei confronti dei credenti e in un contesto gradevole come quello
fuori luogo, non potreste prendere provvedimenti punendo con punti di penalità e/o perdita del match ?

Profilo  

MessaggioInviato: dom 21 lug 2019, 09:06 
Non connesso

riccardo ha scritto:
Ogni tanto vado al circolo Volta per vedere in azione i migliori giocatori italiani
Trovo una atmosfera sempre piacevole ed incontri interessanti.
Ero presente la sera del torneo pasquale , non giocando mi chiesero se potevo dirigerlo
in quanto si era perso il tabellone che implicava il metodo Ciaffone. La discussione fra Rotondo e Selvi
fu legata solo a questo motivo : lo smarrimento .
Se in un torneo con 17 giocatori 4 vanno a premio e c'è un accantonamento mi sembra normale che la posta possa essere circa 3 volte la quota.
La sospensione la meriteresti per aver ripreso un titolo stupido.
Non dubito che Nardi possa aver vissuto male delle situazioni ma, sicuramente, le ha gestite peggio;
lo dimostrano anche i suoi interventi in questo forum che sono. praticamente, sempre fuori tema.
L' unico appunto che vorrei fare al direttivo del CdBM : ho sentito una sera 2 bestemmie , considerando
che sono una mancanza di rispetto nei confronti dei credenti e in un contesto gradevole come quello
fuori luogo, non potreste prendere provvedimenti punendo con punti di penalità e/o perdita del match ?

Io non ho ascoltato tutta quella discussone ma abbastanza per avere un idea di cosa si trattava, ricordo anche che t se offerto tu ad un certo punto a dirigerlo. Se uno smarrisce una cosa amen, comunque non ha importanza ma il fatto che io con c'entravo niente. Nello stesso torneo c'è stato un bye e un preturno ma io non ho detto nulla perché non mi riguardava, avessi avuto io il preturno probabilmente avrei detto qualcosa e la storia sarebbe andata diversamente.

Due giocatori vanno a premio ma è capitato un evento raro (calcola pure le probabilità) che ci fossero 4 con 4 vittorie (sorteggi random), il mio commento si riferiva anche a questo.

Tu dici che questo potrebbe essere un motivo d sospensione, mah. Magari posso anche io andare indietro nel tempo e chiedere quella del presidente. Lo scorso anno quando c'era la semifinale (era già 1 a 0 per Melzi) Melzi Rotondo il secondo non gradiva la mia presenza al circolo quel giorno, io ho detto sulla chat che ci sarei andato. Mi sono sentito rispondere dal presidente che "se vieni per fare L'UNICA COSA che sai fare, rompere le scatole, meglio se stai a casa". Quelle parole in più non le ho ovviamente gradite. Sono andato e non è successo nulla se non una discussione col presidente.
Oppure quando una ragazza che aveva cominciato a frequentare insieme al fidanzato dopo un pò ha smesso di venire e quando ho chiesto mi è stato detto che ha avuto un battibecco con il presidente per una battuta che non ha gradito, c'è chi sa i dettagli.

Ultima modifica di Florin il dom 21 lug 2019, 10:35, modificato 5 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 21 lug 2019, 09:18 
Non connesso

sadjuliet ha scritto:
senti un pò, non usarmi come capro espiatorio o come scusa per scrivere altre rotture di scatole, chiaro? Inventati un altro post. Io ballo da sola. Vai fuori dai piedi uomo noioso.

Scusa ma quale capo espiatorio ? Se non vuoi che la gente risponda ai tuo post non scrivere. Fai conto che io abbia risposto (dal mobile mi dava problemi al login), almeno 2 ore è stato lì, 50+ visualizzazioni.
Vuoi ballare da sola ? Prego, d'ora in poi sarà così, magari ci penserai un pò di più prima d postare.
Tu stessa hai scritto da un altra parte cosa è successo lamentandoti e ti ho dato ragione, io ho trovato alcune analogie col mio caso.
Noioso di questi tempi è pure un complimento ! :)

Profilo  

MessaggioInviato: dom 21 lug 2019, 14:22 
Non connesso

Non giocando ,all'inizio, ho affiancato Selvi per aiutarlo e poi ho continuato da solo.
I partecipanti furono 18, 4 ebbero un preturno; Melzi pur pagando l'iscrizione non si presentò
quindi si trattò di un ritiro e non di un bye. Se tu avessi avuto un preturno il torneo lo
avrei svolto, esattamente, nello stesso modo, indipendentemente da quello che avresti potuto obiettare.
Se un giocatore chiede di non averti come spettattore puoi benissimo astenerti dal farlo, naturalmente
non può impedirtii di andare al circolo per giocare o vedere qualche altro incontro.
Vuoi la sospensione di qualcuno ? Basta chiederla in tempo reale, lasciando la decisione a chi di dovere;
in tempo reale non retroattivamente.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 21 lug 2019, 15:42 
Non connesso

riccardo ha scritto:
Non giocando ,all'inizio, ho affiancato Selvi per aiutarlo e poi ho continuato da solo.
I partecipanti furono 18, 4 ebbero un preturno; Melzi pur pagando l'iscrizione non si presentò
quindi si trattò di un ritiro e non di un bye. Se tu avessi avuto un preturno il torneo lo
avrei svolto, esattamente, nello stesso modo, indipendentemente da quello che avresti potuto obiettare.
Se un giocatore chiede di non averti come spettattore puoi benissimo astenerti dal farlo, naturalmente
non può impedirtii di andare al circolo per giocare o vedere qualche altro incontro.
Vuoi la sospensione di qualcuno ? Basta chiederla in tempo reale, lasciando la decisione a chi di dovere;
in tempo reale non retroattivamente.

Ritiro ?? Melzi era in vacanza, che abbia pagato in anticipo un torneo a cui non poteva partecipare ne dubito, se qualcun altro ha pagato al posto suo allora ok, non lo sapevo. Eravamo in 18 ok, 2 dei 4 non avrebbero dovuto avere il preturno, cambia poco. Per me erano da rifare i turni se qualcuno dei 4 lo chiedeva, cioè un minisorteggio fra i 4.
Infatti non è successo nulla, ogni tanto andavo ad aggiornarmi sul punteggio e un concentratissimo Rotondo ha vinto 2.
Qualcuno, che non ero io, si era anche chiesto se continuare con lo stesso presidente ma non si è fatto nulla, non ho insistito nemmeno io ma oggi visto che si comincia a sospendere la penserei diversamente. Comunque hai ragione, chiederla dopo troppo tempo difficilmente sarebbe accolta anche se non conosco i tempi di prescrizione in quest casi, non lo farò quindi.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 21 lug 2019, 19:14 
Non connesso

riccardo ha scritto:
Se tu avessi avuto un preturno il torneo lo

Riccardone puoi pensarla a modo tuo ma per me non sta né in cielo né in terra che in un torneo al circolo a uno servano 3 vittorie e ad altri 5 per vincere, c'è anche la lunghezza del torneo che così si allunga, si va sempre oltre e non di poco a questi tornei.
Una serataccia per il presidente-organizzatore ma non è questo il punto, può capitare a chi lavora. Io se fossi stato un rompiC vero mi potevo attaccare al treno di Rotondo e andare a rilevare questi errori ma non l'ho fatto, la citazione me la sono beccata comunque e la settimana dopo zac squalifica perché il presidente aveva ammonito tutti.
Peccato che lui quando ha l'occasione e non solo non mi risparmia niente quasi, questo è successo anche nel consiglio CNB dove è consigliere. Quando giocavo contro la Svezia la semifinale mondiale ed ero parecchio sotto ha scritto sulla chat italiana qualcosa del tipo "per forza che è sotto, ha un gioco da pensionato".
Io quel match alla fine l'ho perso a dmp 11 a 13, PR io 4.60 e il mio avversario 7.5, non ho mai ricevuto le scuse per questo comportamento che ritengo vergognoso visto che stavo giocando per l'Italia. Le antipatie personali vengono prima di tutto purtroppo, allo stesso modo il vicepresidente CNB ha goduto per le 0 su 3 a Gibilterra nel mondiale individuale, frutto in parte anche della stanchezza accumulata dovuto al terzo posto a squadre.
Per l'Italia in due apparizioni ho fatto 10p su 16 con 1 terzo posto al mondiale e un quarto al europeo.

1 anno fa quando si giocava la semifinale del circolo avevo ammonito anche io il presidente di smetterla con comportamenti simili, ora siamo alla resa dei conti.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 21 lug 2019, 20:39 
Non connesso

Nello stesso torneo Agosti vinse contro di te per ritiro (immagino fossi dovuto andare a prendere il treno).
L' importante era che le quote pagate corrispondessero al numero dei giocatori,
il motivo per cui Melzi era assente era ininfluente.
Sentirsi offeso dalla frase : "gioca da pensionato" lo trovo ridicolo.
Proprio perchè un giocatore rappresente l'Italia è soggetto a maggiori critiche in qualunque sport.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 21 lug 2019, 21:20 
Non connesso

riccardo ha scritto:
Nello stesso torneo Agosti vinse contro di te per ritiro (immagino fossi dovuto andare a prendere il treno).
L' importante era che le quote pagate corrispondessero al numero dei giocatori,
il motivo per cui Melzi era assente era ininfluente.
Non ho motivo di entrare nella polemica fra te e Selvi, ma sentirsi offeso dalla frase
"gioca da pensionato" lo trovo ridicolo.
Proprio perchè un giocatore rappresente l'Italia è soggetto a maggiori critiche in qualunque sport.

Beh si dopo aver perso nel main sono andato si a prendere il treno, le chance per un premio comunque basso erano ridicole.
Sei sicuro che le quote corrispondevano ? Io avrei dei grossi dubbi, sarei curioso di sapere chi ha messo la quota di Melzi, se l'ha messa il presidente giù il capello per questa azione, qualche problema rimane ma ha più senso così.
Ti pare Selvi è in grado di vedere in streaming la mia partita e rendersi conto dei miei errori ? Critiche ok se giuste ma il PR finale dimostra che non era così comunque. Non go gradito per niente, comunque rispetto la tua opinione anche se devo dire mi delude un pò, tutti gli altri erano lì a incitare il momento era importante. Lui è anche un consigliere CNB sopratutto, io rimango dell'idea che finché al vertice ci sono personaggi del genere difficilmente si può andare molto avanti.
Visto che parli d ridicolo non trovi che anche la mia sospensione lo è ?

A livello di circolo è diverso, lì un gruppo di persone che hanno qualcosa in comune vogliono passare insieme una bella serata come vogliono loro. Mentre Venezia e Roma si espandono e sono oltre 30 giocatori, al CDBM si è quei 16-20 costituiti dal zoccolo duro + 2-3 probabilmente di passaggio.
Se a loro sta bene un presidente così non sarò certo io a voler spostare gli equilibri, sarebbe inutile. Uno può sempre cercare di creare un circolo alternativo, io andrei pure bene come identikit del Cdbm ma purtroppo la giornata non va bene da quando è stata cambiata, preferirei anche un altro format e un playoff meno lungo.
Anticipo già che da settembre ci sarà in collaborazione con un circolo d scacchi la serata di lunedì in una birreria, inizialmente una volta al mese. L'obiettivo sarà insegnare il bg a gente nuova e giocare a entrambi i giochi. Questa idea ce l'ho da un pò in testa, sono già andato un paio d volte per gli scacchi.
Così sarò non più soltanto una ruspa ! :)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: RE: A QUEL PAGLIACCIO DI PRESIDENTE DEL CDBM
MessaggioInviato: mar 23 lug 2019, 04:31 
Non connesso

A Milano, a differenza delle altre città, esistono 2 circoli : CdBM e WBF-Milano, ;
inoltre ci sono, almeno, altri 6 giocatori che si ritrovano solo per chouette.
Ho tenuto, ad aprile, un minicorso di tre serate in un locale vicino a casa mia :
9 partecipanti. Uno è andato al negozio di Elisabetta Romagnoli ad acquistare
una tavola. Nessuno era .sfortunatamente, interessato a frequentare circoli
ma volevano solo conoscere il gioco per divertirsi con gli amici.
Ripeto : andresti sanzionato per il titolo della discussione.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 23 lug 2019, 09:07 
Non connesso

riccardo ha scritto:
Ripeto : andresti sanzionato per il titolo della discussione.

Questo l'ho capito, opinione tua. La mia domanda era un altra, mi aspettavo rispondessi visto che ti sei espresso su molte questioni.

Il mondo è bello perché è vario, durante l'anno della MCG c'era almeno una decina di giocatori/giocatrici che volevano giochichiare a bg in compagnia, tutti andati persi quando c'è stata l'unificazione con il CDBM. A differenza di molti altri io sostengo che ben venga la creazione di nuovi circoli/comunità nella stessa città se i costi di gestione lo permettono, l'impostazione data da chi lo guida è spesso diversa. A Londra puoi andare a giocare tutti i giorni e anche con scelte diverse in certi giorni, basta che sei disposto a spostarti un pò.
Se uno non vuole andare a nessun circolo va bene lo stesso, importante è che il nostro gioco si diffonda.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 23 lug 2019, 13:21 
Non connesso

La decina di cui parli era il gruppo formato da Elisabetta Romagnoli
in seguito ad un mini corso di 4 lezioni che tenni nel suo negozio.
Per 2 anni si trovarono a giocare in un altro locale, lo sbaglio fu quello d
trasferirirsi al circolo Volta, inutile dilungarni sui motivi ma me li spiegò
Elisabetta.
La Milano Backgammon Comunity è stata una bolla di sapone e la durata che
ha avuto ne è la dimostrazione.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 23 lug 2019, 14:29 
Non connesso

riccardo ha scritto:
La Milano Backgammon Comunity è stata una buffonata e la durata breve che
ha avuto ne è la dimostrazione.

C'è chi ha certe idee di circolo (tutti insieme), qualcosa abbiamo fatto e pure funzionato, sono stato io ad andare da Elisabetta a proporre la cosa, c'era un affitto sala da pagare.
Quando il CDBM è venuto a chiederci l'unione dopo 1 anno io ho detto di prendersi la serata di giovedì invece volevano anche loro il lunedì, peccato che dopo 1 anno qualcuno ha detto che il giovedì sarebbe meglio, c'è stata una votazione democratica e il giorno è stato cambiato.
Chiaro che con il CDBM che aveva il suo campionato ogni sera era più difficile seguire gli altri, alcuni giocatori dissidenti sono tornati a fare il campionato e quindi la fine della MGC era scritta.
A me non è stato mai proposto di fare parte del consiglio CDBM come successo con molti altri, quando al secondo anno ho manifestato l'intenzione mi è stato detto che non c'era bisogno, avevo intuito in seguito che i motivi erano altri. Per questo io non ho mai fatto niente come attività di supporto, ci sono già parecchi consiglieri che hanno il privilegio di poter votare su questioni chiave come la sede o la formula di gioco. Quando c'è stata la riunificazione un pensierino l'ho fatto ed ero pronto a discutere. Sorpresa però, prima della riunione vengo a sapere che i 2 posti erano già occupati, fatto poi dimostratosi non proprio così perché il mio socio di allora Rotondo aveva rifiutato la proposta che a me non è stata fatta. Li ho capito che anche fra i rompiC ci sono delle differenze.
Comunque alla fine avevo anche detto di si ad usare i soldi della cassa MGC per pagare la metà degli armadi che sarebbero stati poi comprati.
Alla mia domanda ho capito che non vuoi rispondere. :(

Profilo  

MessaggioInviato: mar 23 lug 2019, 20:59 
Non connesso

danrot ha scritto:
P.S. Si può essere in disaccordo col Presidente (col quale io sono principalmente AMICO) e al limite pensare che possa essere avvicendato, ma arrivare a pubblicare qualcosa come il termine "Pagliaccio" riferendosi a Lui ...giustifica ogni esclusione sia da chat che dal Circolo. A settembre se ci sarà una votazione dei soci sull'argomento saprò cosa votare.

Che sei AMICO non mi sorprende, hai cambiato bandiera tante volte, sei nelle sue grazie ora lo so visto che a te rompere marroni ti è permesso.
Il titolo non è mio, l'ho solo ripreso perché andato perso ed era simile ai miei pensieri, io l'avrei fatto un pò diverso: La pagliacciata del presidente del CDBM.
Il riferimento è chiaro alla mia sospensione e anche alla discussione senza esito avuta dopo, senza questo non sarebbe successo niente, frutto di un atteggiamento negli anni che ora mi ha fatto traboccare, se ci sarà una assemblea dei soci ben venga. Manca solo una cosa ormai della storia, quando si è trattato di discutere della candidatura presso WBGF sono stato paragonato agli extracomunitari sbarcati in Italia e da spedire in regalo all'Europa.
Io mi sono sempre comportato bene al circolo e ai tornei in generale, mai avuto problemi con nessuno se no qualche tensione con te quando hai preteso che io non vada al circolo. Tu vota pure quello che ti pare, se la maggioranza deciderà per una sospensione per il mio sfogo me ne farò una ragione, intanto vediamo per primo cosa mi risponderà il consiglio sulla sospensione.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 lug 2019, 00:27 
Non connesso

Rotondo :
se ho sostituito il termine 'buffonata' con 'bolla di sapone' è proprio
perchè sottendono 2 concetti diversi.
Il primo ,infatti, era stata una scelta infelice mentre il secondo implica prorprio
la brevità dell' esperienza della MBC.
Mancando il tabellone non potevo usare un sitema che non conoscevo,
mi stupisco che se tu lo hai proposto non fossi in grado di ricostrurlo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora