Backgammon.it

La tua guida on-line di backgammon
Oggi è sab 24 ago 2019, 09:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorare il proprio gioco: riprese, trascrizioni e ana
MessaggioInviato: sab 13 lug 2019, 00:24 
Non connesso

Finalmente si parla di numeri, e finalmente posso contestare quelli.
1) non esiste che un pr 4 vinca il 55% contro un pr 6. Se arriva a 51 è già molto
2) se so di valere pr 6 e anticipo i cubi contro uno che vale 4, che li prende, io potrei aver giocato in realtà a 5, esattamente come l'avversario o perfino meglio.
3) Io gioco mediamente a pr 9, ma so perfettamente di giocarmela al 50% contro chiunque. Presunzione? Forse. Al momento nessuno ha mai smentito.
Poi se tu e io diamo numeri diversi, pazienza. A ognuno la sua opinione. Resto dell:idea che leggersi un bel libro di Michi o di Robertie sia molto più istruttivo del bmab. Scusate se lo penso, ma credo di averne tutto il diritto e di pregiarmi nel contempo dell"amicizia di adizeta.

“Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario.”
G.O.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Migliorare il proprio gioco: riprese, trascrizioni e ana
MessaggioInviato: sab 13 lug 2019, 15:45 
Non connesso

Provo a rispondere nel merito, ma non replicherò.
Mi limito a chiedere di attenervi al topic del thread.

Dopodiché continuerò a postare in questo spazio solo argomenti attinenti al tema di questo post.
Florin ha scritto:
a me sembra in tema visto che si chiama THREAD

bobmartin ha scritto:
Questo è un forum. Se volete una discussione tecnica mettetela sul sito cnb.

Sbagliate entrambi: l'argomento è chiaro "Migliorare il proprio gioco: riprese, trascrizioni e analisi".
Il vostro ego smisurato vi porta sempre OT, ma siete tuttora liberi di aprire un altro thread con il titolo che meglio vi aggrada.

bobmartin ha scritto:
Ci hanno fatti neri dappertutto. I francesi, i tedeschi, gli americani ci hanno sempre presi a merde in faccia

Grossa stupidaggine, meglio documentarsi prima di scrivere sciocchezze.
Per vincere i tornei bisogna parteciparvi e i giocatori italiani purtroppo non brillano per presenze ai tornei esteri, a parte qualche eccezione.
Qui di seguito pubblico due estratti dalle classifiche del Backgammon World Ranking, che come molti sapranno è il primo tentativo di classificare i maggiori tornei mondiali e stilare una classifica individuale e per nazioni.
Allegato:
BWR Nazioni.png
BWR Nazioni.png [ 176.45 KiB | Osservato 226 volte ]

Nella prima classifica, come ha notato Florin l'Italia è al settimo posto, nonostante il basso numero di risultati a causa dei pochi giocatori "internazionali".
Se guardiamo però la media dei punti fatti dai nostri giocatori nei tornei del panel, siamo secondi solo alla Germania!

bobmartin ha scritto:
La realtà è che il nostro è un bel gioco, uno dei più belli di sicuro, ma legato a dinamiche di casualità incredibili che non permettono l'assioma BMAB=top player.

Altra falsità non documentata.

Nella seconda classifica, quella dei primi 25 a livello individuale, oltre ad esserci la crema dei Giants e del BMAB, praticamente tutti i giocatori citati vivono in simbiosi con la loro brava telecamera.
Allegato:
BWR.png
BWR.png [ 386.17 KiB | Osservato 226 volte ]

Tra i primi cento troviamo solo sette italiani:

39. Fabrizio (25 risultati utili)
55. Carlo (14)
61. Edmond (17)
65. Calumax (8)
77. Lauretta (17)
83. AdZ (16)
89. Stelian (8)

Da tener presente che l'ultimo torneo di Rimini non è ancora stato inserito.

bobmartin ha scritto:
Non è possibile sostenere che chi si registra gli incontri migliorerà e diverrà un top player e che chi non lo fa non lo sarà mai.

Bella lì, ho appena dimostrato esattamente il contrario.

Infine
Florin ha scritto:
Io non mi metto a fare altri conti, fai tu ma ti do gli input. Supponi che si incontrino giocatori in mezzo e che il PR 4 abbia il 55% di vincere mentre il PR 6-7 un 45% e vedi cosa ti esce elevato alla potenza 7 o 8.

Vincere sette partite con il 46% equivale allo 0.44% di probabilità di vincere un torneo con 7 turni.
Vincerne sette con il 54% equivale all'1.34%, più del triplo.

Ribadisco: se volete continuare questa discussione, aprite un altro thread.
Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 13 lug 2019, 16:29 
Non connesso

adizeta ha scritto:
Ribadisco: se volete continuare questa discussione, aprite un altro thread.
Grazie.

Ok, ora tutto chiaro, qualcuno ha interpretato male il messaggio di Carlo e io ho trovato che c'erano dei punti di discussione interessanti.
Carlo ci penserà Adz a riportare il thread in alto di tanto in tanto !

Profilo  

MessaggioInviato: mar 16 lug 2019, 12:31 
Non connesso

Mi sono reso conto di aver lasciato l'ultimo argomento a metà.

Qualcuno avrà senz'altro notato che i livelli di valutazione del PR per XG e BMAB differiscono, anche notevolmente.
Non solo per la nomenclatura, ma anche per il dettaglio con cui segmentano i livelli di gioco.
Naturalmente XG taglia un po' con l'accetta.
Ad esempio la categoria World Class va da PR 2.50 a PR 5.00, ma sappiamo bene che differenza passa tra giocare a 2.50 e giocare a 5.00!
Le graduatorie BMAB sono invece necessariamente più dettagliate e i livelli sono più approfonditi.

Nella tabella seguente ho riassunto graficamente le differenze tra le due strutture.
I numeri tra parentesi ai titoli BMAB rappresentano gli Experience Points (EP) minimi, necessari per accedere a quel livello.
Ricordo che una partita agli n punti vale n EP, ed è per questo che si cerca di organizzare tornei BMAB che garantiscano almeno la possibilità di accedere al cosiddetto Fast-Track per i titoli che vanno da M3 a G3.
Il Fast-Track, a fronte di parametri più stringenti, può far ottenere il titolo BMAB con soli 65 EP.
Ecco perché negli ultimi incontri BMAB si sono giocate 6 partite agli 11 punti che da sole equivalgono a 66 EP per ogni giocatore.
Allegato:
PR XG-BMAB.jpg
PR XG-BMAB.jpg [ 147.04 KiB | Osservato 169 volte ]

Quando un giocatore raggiunge un certo livello con il Fast-Track, può avere anche un titolo provvisorio superiore (il cosiddetto Provisional Grading) se il suo PR è inferiore alla soglia prevista con 100 EP.
Ad esempio Lorenzo con il suo 3.88 segnato con 66 EP, si è garantito il livello M1 e il titolo provvisorio di Gran Maestro (G3P), che naturalmente dovrà confermare nei prossimi tornei.
Stesso discorso per Stelian che con 4.30 è M2 e, contemporaneamente, M1P.

Un paio di link per concludere:

Struttura BMAB
Graduatoria mondiale

Alla prossima.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora