Backgammon.it

La tua guida on-line di backgammon
Oggi è lun 18 nov 2019, 10:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: dabel?
MessaggioInviato: dom 16 giu 2019, 17:06 
Non connesso

Money game il bianco al tiro: redouble?

Allegati:
dabel.jpg
dabel.jpg [ 17.23 KiB | Osservato 2345 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: dabel?
MessaggioInviato: dom 16 giu 2019, 20:40 
Non connesso

Il bianco al redouble?
Per me è un nooo. Too good per almeno un tiro

“Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario.”
G.O.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 16 giu 2019, 22:45 
Non connesso

A occhio direi redouble take

Profilo  

MessaggioInviato: dom 16 giu 2019, 23:42 
Non connesso

È il game che ha recentemente postato Mochy in cui viene poi doppiato a 16.

Prima di questa cube action, ci sono state un paio di mosse molto difficili che avrei sbagliato, mentre mi pare che Mochy le abbia azzeccate tutte.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 giu 2019, 10:09 
Non connesso

è un redouble e si gira subito, perchè aspettare un tiro?

Calu, se è vero che è un take, mi spieghi gentilmente perchè?
grazie.
Francesca

Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 giu 2019, 10:57 
Non connesso

A occhio il nero ha un take perchè male che vada ha un ace point game. Il bianco deve fare molta strada per portare a casa le tre pedine e il nero ha ogni volta 20 tiri per rientrare dal bar, cosa che può avvenire facilmente prima che il bianco si sia messo in sicurezza. Il prime da 5 del nero poi rende il possesso del cubo molto pesante e, in caso di mangiata, lascia come minimo una decisione difficile al bianco, se ricubato.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 giu 2019, 11:51 
Non connesso

calumax ha scritto:
Il prime da 5 del nero poi rende il possesso del cubo molto pesante e, in caso di mangiata, lascia come minimo una decisione difficile al bianco, se ricubato.

E' cosi pesante il possesso del cubo che in caso il bianco non raddoppi, tiri un magnifico 6-1, il nero danzi, il bianco tira per esempio 2-1, l'equity del bianco sarebbe:
con il cubo in suo possesso*:+1,120
con il cubo in possesso del suo avversario ( perché ha raddoppiato): +0,855

nel caso il nero fosse rientrato con una pedina per esempio sul 6 ( sequenza 6-1 bianco. 6x nero, 2-1) l'equity del bianco sarebbe:
con il cubo in suo possesso**:+0,828
con il cubo in possesso del suo avversario ( perché ha raddoppiato): +0,473

*L'equity è calcolata sul 2-1 NON sulla decisione di cubo ( too good 1,196)

**L'equity è calcolata sul 2-1; la giusta decisione di cubo sarebbe double pass ma nel caso il bianco decidesse di tirare....

Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 giu 2019, 12:53 
Non connesso

Comunque, il motivo principale per cui penso sia un take, è che altrimenti Frankino non avrebbe postato la posizione.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 giu 2019, 13:14 
Non connesso

grazie mille Calu.
Il take mi faceva un pò paura, dopo la tua fantastica spiegazione è tutto chiaro.
:wink:

Grazie Frankino, i tuoi quiz, a volte, sono molto utili.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 giu 2019, 14:13 
Non connesso

Il mio motivo principale invece è proprio quello che ha ricordato frankino: non mi va di lasciare il cubo all'avversario in situazioni in cui sia una sculata mia che una sua mi farebbero pentire di averlo proposto (della serie che io lo passerei quindi un mio eventuale lancio fortunato non varrebbe nulla. Ma se qualcuno prendesse il videau e tirasse bene potrei pentirmene). E dopo un tiro normale mio e uno sfortunato suo sarei sempre nella finestra di double.
Resto disinteressato alla valutazione di XG, ma mi piacerebbe comunque leggere altre autorevoli opinioni in merito.

G.O.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 18 giu 2019, 09:05 
Non connesso

La posizione rientra nella categoria di posizioni con una pedina che deve saltare prime da 5 con posizione forte dall'altro lato della tavola.

Queste posizioni sono sempre difficili, perché a seconda del numero di blot avversari, dei tempi di chi deve saltare prime, di eventuali ancore dell'altro, la posizione oscilla tra il No Double e il Too Good a seconda di piccoli dettagli.

L'unica è studiarsi una serie di posizioni di riferimento e cercare di capire le particolarità di ogni posizione.

In questo caso, il fatto che il nero sia ancorato e, ancora più importante, il bianco abbia il 6 aperto, rendono la posizione un Redouble/Take.

Ma attenzione sempre ai dettagli, perché se i blot del nero fossero esposti a più tiri o fossero di più, saremmo in territorio di Pass, talvolta Too Good.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 18 giu 2019, 13:03 
Non connesso

Grazie per la spiegazione melzino.
Da giocatore basic io qui, nei panni del nero, per i successivi due lanci (poi tutto può succedere, per carità), ci vedo il 44% X 30,55% per non vederci ulteriormente nero. E un 13,5% mi pare davvero pochino per giocarmi allegramente 8 puntazzi o forse 16 con la ragionevole prospettiva di dovermi affidare a un ace point game.
Com'è poi finito il game?

G.O.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 18 giu 2019, 13:10 
Non connesso

Mochy non è mai riuscito a saltare il prime con l'ultima pedina, fino a quando ha collassato in casa restando con tutte le pedine su punte 2 e 3 e un blot sul punto 4. A quel punto l'avversario, con 2 pedine ancora sul bar, raddoppia a 16; anche questa è una cube action interessante.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 19 giu 2019, 08:31 
Non connesso

melzino ha scritto:
In questo caso, il fatto che il nero sia ancorato e, ancora più importante, il bianco abbia il 6 aperto, rendono la posizione un Redouble/Take.

Ciao melzino.
Posso chiedere se per XG conta di più un'analisi XG roller ++ oppure un roll out (per ora sono a circa 195.000 ma vorrei arrivare a un milione)?
Perché se a ++ il redouble/take era dato a circa 0,063 sul no double, con il roll out è a 0,008, in diminuzione.
Se ciò fosse confermato si potrebbe dire che la realtà è un po' diversa dalla teoria?

G.O.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 19 giu 2019, 08:58 
Non connesso

bobmartin ha scritto:
Posso chiedere se per XG conta di più un'analisi XG roller ++ oppure un roll out (per ora sono a circa 195.000 ma vorrei arrivare a un milione)?

La domanda è mal posta, XG se ne frega dei risultati :D Se vuoi sapere cosa sia più affidabile, in linea di massima direi un Preset Rollout Moves 3ply, Cube Decisions XG-Roller con Variance Reduction (il quarto dell'elenco di XG) fino a quando il livello di sicurezza delle decisioni arriva al 100% perché la varianza è stata ridotta a sufficienza.

bobmartin ha scritto:
Perché se a ++ il redouble/take era dato a circa 0,063 sul no double, con il roll out è a 0,008, in diminuzione.

Non ho capito, quindi i tuoi risultati stanno andando verso la direzione del Borderline Double-No Double/Take?

bobmartin ha scritto:
Se ciò fosse confermato si potrebbe dire che la realtà è un po' diversa dalla teoria?

La domanda è mal posta :D Dove vedi la contrapposizione tra realtà e teoria? Nel caso in questione, ammesso che la posizione sia un Redouble/Take (come credo), ho cercato di spiegare perché fosse un Take. Quindi la teoria semmai è stata usata per giustificare un risultato reale.
Se la premessa risultasse essere sbagliata, e la posizione risultasse essere un pass (ma non credo, al più diventerebbe borderline), ci vorrebbe poco a tirarti fuori nuovi motivi teorici per cui si deve passare :D

Se la posizione risultasse essere un No Double, sosterrei invece che conviene comunque raddoppiare perché in tanti lo passano.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora