Backgammon.it

La tua guida on-line di backgammon
Oggi è lun 27 mag 2019, 08:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: DIDA E RE MIDA: non perdete tempo!
MessaggioInviato: lun 18 mar 2019, 14:10 
Non connesso

Quando riguardo gli errori che ho commesso mi sforzo di comprenderli affinché, se si ripetesse la situazione, sarei in grado di risolverla.
Non la meno più di tanto, conosco il gioco, sono un buon teorico ho tanta esperienza e quasi sempre capisco perché ho sbagliato: bene.
Ma ci sono posizioni che secondo me vanno al di là della comprensione cui un umano può aspirare: questo post mi è stato ispirato da una posizione mostratami da Carlo a Torino la cui mossa corretta va al di là di ogni "capimiento: " Carlo lascia perdere, perché XG faccia questa e non quella che fai tu è....

Riguardando un match che ho giocato con Giorgio lo scorso giovedì a Milano mi sono imbattuto in questa: match ai 3, 0-0 cubo in mezzo; io ho mosso 11-6 errore di 0,064 ( non certo un grande errore) ma la mossa corretta è 7-3* 3-2*. Tutte le altre mosse sono blunders.
Ora ben vengano i commenti a spiegare la correttezza del doppio hit a uso dei lettori ma so già che se si ripetesse una posizione similare io ci ricascherei: pazienza.
Ora il senso del post è il seguente: talvolta XG fa delle scelte che sono assolutamente innaturali per un giocatore per quanto egli sia ben preparato, non perdeteci tempo!

so long

Allegati:
dida.jpg
dida.jpg [ 18.74 KiB | Osservato 934 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: DIDA E RE MIDA: non perdete tempo!
MessaggioInviato: lun 18 mar 2019, 18:26 
Non connesso

Sempre a proposito di innaturalità o meglio irriducibilità tra il calcolare di una macchina e il pensare umano: tra la prima e la quinta c'è solo 0,006 una inezia ma qualcuno di voi farebbe seriamente una mossa diversa da 8-5 al tavolo?
La riflessione mi è venuta poco fa giocando con XG e vedendogli fare 8-6,5-4 che è solo l'ottava!

1. XG Roller+ 8/5 eq:-0,281
Player: 40,81% (G:1,20% B:0,01%)
Opponent: 59,19% (G:1,32% B:0,02%)

2. XG Roller+ 8/7 8/6 eq:-0,281 (-0,001)
Player: 40,71% (G:1,18% B:0,01%)
Opponent: 59,29% (G:1,33% B:0,02%)

3. XG Roller+ 8/6 4/3 eq:-0,282 (-0,002)
Player: 40,73% (G:1,41% B:0,02%)
Opponent: 59,27% (G:1,40% B:0,03%)

4. XG Roller+ 6/4 2/1 eq:-0,284 (-0,004)
Player: 40,59% (G:1,24% B:0,01%)
Opponent: 59,41% (G:1,40% B:0,02%)

5. XG Roller+ 8/6 2/1 eq:-0,286 (-0,006)
Player: 40,54% (G:1,22% B:0,01%)
Opponent: 59,46% (G:1,34% B:0,02%)

Allegati:
innatural.jpg
innatural.jpg [ 17.8 KiB | Osservato 904 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 mar 2019, 18:32 
Non connesso

Quando ci sono tante mosse simili come equity anche i bot vanno in confusione, ci sono dei vecchi articoli sull'argomento.
Il brutto è essere penalizzati ad un torneo Bmab , comunque se cambi la profondità di analisi o fai rollout probabile l'esito cambi leggermente.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 mar 2019, 23:56 
Non connesso

Frankino vede i bot come il nemico, secondo una visione della fantascienza classica e ricca di spunti. Pertanto li disprezza e li deride.

Io invece trovo che i bot riescano a illuminarci sulla strada della luce, per quanto sia ricca di ostacoli.

Guardate questa posizione: la mossa suggerita dal bot è (quasi) impossibile da trovare al tavolo per un umano, o almeno lo era fino a qualche anno fa.

Recentemente ci sono stati articoli e seminari sulle Double Tiger, quindi sono sicuro che i più attenti l'avrebbero almeno notata.

Io la trovo bellissima. Da innamorarsene.

Allegati:
pazzesca.png
pazzesca.png [ 158.27 KiB | Osservato 874 volte ]

MessaggioInviato: mar 19 mar 2019, 11:22 
Non connesso

+ innamorato il Giallo della DOUBLE-HIT in tìs pùsiscion … tuttavia :lol: :lol: :lol:

“strong players sanno quando attrakkare :arrow: e soprattutto quando salvarla tripla”

(STEiNiTZ)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 19 mar 2019, 11:23 
Non connesso

come muove il nero sul bar sto 6-5 :?: :?:
(score 3-2 agli 11 x il rosso in possesso di kube)

Allegati:
IMG_1102.JPG
IMG_1102.JPG [ 270.28 KiB | Osservato 839 volte ]

MessaggioInviato: mar 19 mar 2019, 18:51 
Non connesso

melzino ha scritto:
Frankino vede i bot come il nemico, secondo una visione della fantascienza classica e ricca di spunti. Pertanto li disprezza e li deride.

Io invece trovo che i bot riescano a illuminarci sulla strada della luce, per quanto sia ricca di ostacoli.

Tutt'altro Carlo derido l'uso che ne fanno gli umani oggi: ho avuto bot da jellyfish in avanti, li uso ancora e continuerò ad usarli.
Posta qui il cubo che non hai dato alla dentona 7 pedine tu,3 lei in bear off che è istruttiva.
Ci si siede per vincere e non per l'error rate e consolarsi dell'error rate pur avendo perso è puerile: bisogna tornare a vedere gli errori in chiave qualitativa e non solo quantitativa come si fa oggi.
Bisogna ricordarsi che al tavolo abbiamo di fronte un avversario e indurlo in errore e quel cubo che non hai dato è grave perché hai dimenticato un concetto fondamentale: finché non cubi non metti l'avversario in condizione di sbagliare e questo è un principio fondamentale sia al tavolo che nella vita.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 19 mar 2019, 19:38 
Non connesso

IRONCHEN. mangio due pedine con 6-5

Profilo  

MessaggioInviato: mar 19 mar 2019, 20:35 
Non connesso

frankino ha scritto:
Posta qui il cubo che non hai dato alla dentona 7 pedine tu,3 lei in bear off che è istruttiva.

Allegati:
kat.png
kat.png [ 152.5 KiB | Osservato 808 volte ]

MessaggioInviato: mer 20 mar 2019, 01:23 
Non connesso

rispondo a CARLO DOPPIA PICCHIATA 9X3 e 8x4

idem per irochen bar 20 e 13x7 alla tavola del MERIT

Profilo  

MessaggioInviato: mer 20 mar 2019, 10:08 
Non connesso

bonemar ha scritto:
rispondo a CARLO DOPPIA PICCHIATA 9X3 e 8x4

SEI PRONTO PER IL BMAB!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 20 mar 2019, 10:42 
Non connesso

melzino ha scritto:

Guardate questa posizione: la mossa suggerita dal bot è (quasi) impossibile da trovare al tavolo per un umano, o almeno lo era fino a qualche anno fa.

Recentemente ci sono stati articoli e seminari sulle Double Tiger, quindi sono sicuro che i più attenti l'avrebbero almeno notata.

Io la trovo bellissima. Da innamorarsene.

Così impossibile questa non mi pare, se mangi solo una ha comunque tanti ritorni, hai dove rientrare e quindi non si perdono molti gammon. Se passa guadagni parecchio.
Schmucki giocava double tiger più rischiosi di questa già 10 anni fa ! :-)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 20 mar 2019, 10:59 
Non connesso

Sono tendenzialmente d'accordo Florin, col quiz factor è quasi facile trovarla! Al tavolo ti assicuro che è più difficile.

Comunque era Frankino quello che l'ha tirata in ballo, sentiamo che ci dice.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 20 mar 2019, 11:08 
Non connesso

melzino ha scritto:
Sono tendenzialmente d'accordo Florin, col quiz factor è quasi facile trovarla! Al tavolo ti assicuro che è più difficile.

Comunque era Frankino quello che l'ha tirata in ballo, sentiamo che ci dice.

All tavolo non è così facile, siamo d'accordo, quella di Frankino la ritengo ben più difficile di questa tua, non l'avrei giocata sicuramente.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 20 mar 2019, 11:53 
Non connesso

frankino ha scritto:
Ci si siede per vincere e non per l'error rate e consolarsi dell'error rate pur avendo perso è puerile: bisogna tornare a vedere gli errori in chiave qualitativa e non solo quantitativa come si fa oggi.
Bisogna ricordarsi che al tavolo abbiamo di fronte un avversario e indurlo in errore e quel cubo che non hai dato è grave perché hai dimenticato un concetto fondamentale: finché non cubi non metti l'avversario in condizione di sbagliare e questo è un principio fondamentale sia al tavolo che nella vita.

Io sono d'accordo in con te in parte, nel valutare il singolo match bisogna vedere che tipo di errori sono stati fatti ma anche la complessità del match. Dire che ho giocato a 3.x e quindi va bene anche se ho perso non basta sempre, contro uno più forte potrebbe essere ok ma dove si sente favoriti bisogna anche fare in modo che l'altro faccia più errori, allungare il match etc.
Il PR ha senso quando si parla di più match, il Bmab serve a testare il livello di conoscenza del gioco standard, quello che ormai predomina a grandi livelli, emulare XG.
Sono molto soddisfatto quando riesco a indurre in errore i forti giocatori, ricordo online contro Esraghi dopo un match a squadre ne abbiamo discusso dopo di un cubo che ho ritardato, lui me lo ha fatto notare che dovevo darlo una mossa prima ma era un easy take. Non avevo gammon e pochi market losers, la mossa dopo ci ha pensato un bel pò, mi aveva anche scritto in chat che non sapeva che fare, alla fine ha detto pass ma pagava un 0,070.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora