Backgammon.it

La tua guida on-line di backgammon
Oggi è mar 19 mar 2019, 00:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: DIDATTICA: Posizione interessante (per me)
MessaggioInviato: gio 07 mar 2019, 11:34 
Non connesso

In vista di Budva ho ricominciato a leggere qualcosa e a riesumare vecchi errori.
Oggi stavo riguardando la posizione seguente in un mio match di Cipro. Mi trovo di fronte a una cube action e la decisione che prenderò verrà penalizzata da XG di 0.160. Avevo dato per scontato l'errore (anche se non capisco cosa significhi 0.160 in termini di match equities), oggi però rifacendo i calcoli a mano - nel modo più accurato possibile - mi sono ritrovato di fronte a una mezza sorpresa.
Gioco col bianco e sono in vantaggio 11 a 9 in un match ai 13.
Voi come giocate?
Di quanto stimate l'errore in termini di percentuale, tra continuare la partita o giocarsela tutta qui?
Grazie a chi vorrà rispondere.
P.S. In seguito pubblicherò i calcoli eseguiti, freschi freschi di stamattina :D

Allegati:
bobtobias.png
bobtobias.png [ 193.85 KiB | Osservato 214 volte ]

“Il limite della Trinità è di non inglobare il diavolo e formare la Quaternità”
C.G.J.

Ultima modifica di bobmartin il mer 13 mar 2019, 10:42, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Posizione interessante (per me)
MessaggioInviato: gio 07 mar 2019, 14:12 
Non connesso

La posizione è molto interessante e i ragionamenti da applicare sono, a mio avviso, comuni a molte altre posizioni. Non sempre, ovviamente, in partita c'è il tempo per arrivare ad un'approssimazione decente (almeno per i giocatori normali)....
Io partirei dalla finestra del mercato: double point per il bianco intorno al 76% e take point per il nero intorno al 18,5%
Per calcolare le possibilità di vittoria del bianco suddividerei i tiri in tre gruppi:
1) quelli che garantiscono, o quasi, la vittoria (6-5, 6-3, 5-3, 6-6, 5-5, 4-4, 3-3, 2-2) per un totale di 11 tiri - assegno una possibilità di vittoria del 100% (arrotondata per eccesso)
2) quelli che lasciano una pedina scoperta (6-4,6-2, 6-1, 5-4, 5-2, 5-1, 4-3, 4-2, 4-1) per un total di 18 tiri - assegno una possibilità di vittoria del 70% (arrotondata per eccesso)
3) i rimanenti interlocutori (3-2, 3-1, 2-1, 1-1) per un totale di 7 tiri
La probabilità di vittoria è data dai primi due casi (semplificando considero che nel terzo caso si riproponga la situazione precedente, quindi con le stesse probabilità), pertanto intorno a (11 + 18*0,7)/29 = 23,6/29. Per semplicità di conteggio arrotondo, per difetto, a 24/30 = 80%
Ritengo con sufficiente approssimazione di essere all'interno della finestra di mercato, per cui stimo che l'azione di cubo corretta sia double/take
Per calcolare le MWC perse devo calcolare le MWC nel caso continui senza cubare e arriverei a 0,8*81.5% + 0,2*60% = 77% circa
Penso che le MWC perse non cubando siano tra il 2% e il 3%

Profilo  

MessaggioInviato: gio 07 mar 2019, 14:25 
Non connesso

gsanna ha scritto:
3) i rimanenti interlocutori (3-2, 3-1, 2-1, 1-1) per un totale di 7 tiri
La probabilità di vittoria è data dai primi due casi (semplificando considero che nel terzo caso si riproponga la situazione precedente, quindi con le stesse probabilità), pertanto intorno a (11 + 18*0,7)/29 = 23,6/29. Per semplicità di conteggio arrotondo, per difetto, a 24/30 = 80%
Ritengo con sufficiente approssimazione di essere all'interno della finestra di mercato, per cui stimo che l'azione di cubo corretta sia double/take
Per calcolare le MWC perse devo calcolare le MWC nel caso continui senza cubare e arriverei a 0,8*81.5% + 0,2*60% = 77% circa
Penso che le MWC perse non cubando siano tra il 2% e il 3%

Nel terzo caso direi che si sale di probabilità, con 1-1 puoi levare ben 4 pedine volendo, io aggiungerei un 2% in più al totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 07 mar 2019, 14:37 
Non connesso

Florin ha scritto:
gsanna ha scritto:
con 1-1 puoi levare ben 4 pedine volendo, io aggiungerei un 2% in più al totale.

Certo che puoi levare 4 pedine....se proprio non hai idea di come perdere questa partita direi che è l'ideale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 07 mar 2019, 20:02 
Non connesso

Fabri ha scritto:

Certo che puoi levare 4 pedine....se proprio non hai idea di come perdere questa partita direi che è l'ideale.

Allora vuol dire che puoi guadagnare ancora di più in equity, era per fare un paragone con la posizione attuale, 1-1 è un buon tiro, non lo metterei in questa categoria.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora