Backgammon.it

La tua guida on-line di backgammon
Oggi è lun 10 dic 2018, 00:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vi piace la trippa?
MessaggioInviato: sab 24 nov 2018, 17:15 
Non connesso

A me no pur essendo milanese, per mia vergogna, per cui al tavolo in un match ai tre: 2-0 per me Crawford, SENZA ESITAZIONE sono scappato.
" Che sto a fare, per salvare la doppia lui si scopre e io lo picchio...lunga e che mi frega poi a questo score!"
Blunder! Non gigantesco ma blunder: a rimanere si vince l' 11,5 % contro il 7% in un rapporto gain vs loss 1/1-
Giocata di fretta online, non so onestamente al tavolo, 11% di vittoria anche adesso che la guardo paiono tanti ma guardate a 6-1 e 5-1 del nero, per tacere del 6-4 5-4 6-3 5-3 4-3 6-2 5-2 4-2 e forse ne dimentico qualcuno, lui solo 6-6,5-5 e parzialmente 1-1 per vincere il match

Persino la spaventosa 14-8 4-2 è di un bel po' meglio!

DOMANDA SUPPLETTIVA: dopo aver mosso, il bianco, 14-8 ,8-6, come deve muovere il nero 1-1?

Allegati:
trippa.jpg
trippa.jpg [ 17.72 KiB | Osservato 228 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Vi piace la trippa?
MessaggioInviato: lun 26 nov 2018, 12:42 
Non connesso

Hai già detto quasi tutto, quindi c'è poco da aggiungere. Provo a pensare come ragionerei al tavolo.

Innanzitutto se resto la mossa che farei è 14/8 3/1, se spero di vincerla mi sembra importante avere la possibilità di far ricircolare le pedine per avere più chance di mangiargliene due.

Se esco è facile, perdo sempre, gammon o semplice conta quasi niente, vinco mai.

Tra vincere e perdere backgammon il rapporto è 1 a 1: se perdo semplice/gammon vado al 50%, negli altri casi o 100% o 0%. Quindi il backgammon price è uguale a 1. Vuol dire che se vinco più partite restando di quanti backgammon perdo, ho interesse a restare.

Se resto, quanti backgammon perdo? I tiri con cui resto a rischio sono: 66 55 41 11.
Assumiamo che con 31 e 21 sicuramente non mi colpisce, e che dopo uno di questi tiri, così come dopo il 32, io esco sempre (tralascio la chance di 11).

Quindi perdo backgammon in 2 casi su 36 (66 o 55 suoi), più diciamo un'altro 0.5-1 sulle 3 partite in cui tira 41 o 11? In tutto farebbe al massimo 3/36

Se resto:

- dopo 61 e 51 (4 partite su 36) ho doppio tiro, con possibilità di colpire entrambi i blot. Mi assegno 1-1.5 partite su 4 (colpisco il 72% e poi ne vinco circa la metà)
- dopo 65 (2 partite) lui ha 14 pedine levate, non me ne assegno neanche una
- dopo 64 63 62 54 54 52 (12 partite) lui ha 13 levate e due blot in casa con un tiro diretto, me ne assegno 1.5-2 su 12
- dopo 43 42 (4 partite) lui ha 12 levate e tre blot in casa con un tiro diretto, me ne assegno 1

Quindi restando penso che ne vincerei circa 3.5-4.5 su 36 contro al massimo 3 su 36 di backgammon persi. Anche il caso pessimistico è superiore ai backgammon persi, quindi restare domina chiaramente andare via. 14/8 3/1

Domanda supplementare: dopo 14/6 come muovo 11 del bianco? Ho già guardato il bot, io l'avrei fatta giusta "a naso", vediamo cosa ne dite voi :D

Ultima modifica di melzino il mar 27 nov 2018, 09:09, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 26 nov 2018, 14:03 
Non connesso

Rimanere mi pare scontato, solo 55 e 66 ci sono mentre di brutti ne ha tanti. Col 41 siamo sicuri che mangia ? Mica contro un bot giochiamo.
11 faccio 5/3 con due pedine, lascio 4 tiri in più subito ma mi sistemo meglio per dopo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 26 nov 2018, 14:33 
Non connesso

Qualcuno non mangerebbe con 41? Ricordiamo che vincere semplice o gammon è praticamente lo stesso, mentre vincere la trippa ci porta a match.

Dopo 5/4*/off, assumendo che con 14 pedine levate vinciamo sempre, per perdere il game deve succedere innanzitutto che l'altro rientri basso e resti ad aspettarci sul 23 o sul 24, cosa che sarebbe corretta solo quando non riesce a salvare direttamente il backgammon. In tutti gli altri casi il bianco salva il bg, e quindi non fa nessuna differenza. Adesso confrontate:

Sconfitta:
- Con 8 tiri noi non riusciamo a uscire nemmeno con una pedina: 21 31 42 43 (8 tiri)
- A quel punto deve colpirci la prima E POI la seconda pedina. Al massimo vincerà 1-1.5 di queste 8 partite, e sono già largo. Diciamo 1.5 includendo anche quelle perse con 14 pedine già levate.

Invece vinciamo backgammon tutte le volte che usciamo subito (66 55 44 33 65 = 6 tiri), o quando usciamo con una e l'altro sfigatissimo manca e non esce.
Il rapporto mi sembra intorno al 4 contro 1 su un price che è di 1 contro 1.

Ultima modifica di melzino il mar 27 nov 2018, 09:06, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 26 nov 2018, 15:49 
Non connesso

melzino ha scritto:
Qualcuno non mangerebbe con 41? Ricordiamo che vincere semplice o gammon è praticamente lo stesso, mentre vincere la trippa ci porta a match.

Dopo 5/4*/1, assumendo che con 14 pedine levate vinciamo sempre, per perdere il game deve succedere innanzitutto che l'altro rientri basso e resti ad aspettarci sul 23 o sul 24, cosa che sarebbe corretta solo quando non riesce a salvare direttamente il backgammon.

In tutti gli altri casi il bianco salva il bg, e quindi non fa nessuna differenza. Adesso confrontate:

Sconfitta:
- Con 8 tiri noi non riusciamo a uscire nemmeno con una pedina: 21 31 42 43 (8 tiri)
- A quel punto deve colpirci la prima E POI la seconda pedina. Al massimo vincerà 1-1.5 di queste 8 partite, e sono già largo. Diciamo 1.5 includendo anche quelle perse con 14 pedine già levate.

Invece vinciamo backgammon tutte le volte che usciamo subito (66 55 44 33 65 = 6 tiri), o quando usciamo con una e l'altro sfigatissimo manca e non esce.
Il rapporto mi sembra intorno al 4 contro 1 su un price che è di 1 contro 1.

Bei calcoli ma al tavolo difficilmente uno riesce a farli con precisione anche se difficili in questo caso non lo sono. Queste posizioni sono rare, uno non ha riferimenti, la paura di perdere il game scoprendo due c'è.
22 anche è un ottimo tiro, potrebbe mettere la pedina sul bar.
Queste sono mosse che secondo me fanno la differenza fra un champion e un intermediate.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 27 nov 2018, 13:00 
Non connesso

Io, nel mio piccolo, ricordo solo un consiglio di Robertie: se il numero di pedine avversarie è pari, scappo se è dispari resto. Ovviamente si riferiva a money game però può essere una buona sintesi?

Chi vince festeggia, chi perde spiega (Stepic)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 27 nov 2018, 20:03 
Non connesso

NENBUN ha scritto:
Io, nel mio piccolo, ricordo solo un consiglio di Robertie: se il numero di pedine avversarie è pari, scappo se è dispari resto. Ovviamente si riferiva a money game però può essere una buona sintesi?

In match a questo punteggio il backgammon pesa molto, se le 3 pedine fossero sul 2 bisogna scappare. Per metabolizzare la posizione si potrebbe fare alla Ballard, traslare tutte le pedine di una casella e vedere quando rimanere.
A naso direi che si rimane ancora se si sposta di 1, se di due sarei più per scappare.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora