Backgammon.it

La tua guida on-line di backgammon
Oggi è lun 10 dic 2018, 00:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Torneo Ebif a squadre online 2018
MessaggioInviato: dom 18 nov 2018, 22:05 
Non connesso

melzino ha scritto:
Gioco contro il mitico Neil Kazaross alla mezzanotte tra sabato e domenica

Boh, sarà per l'ora tarda..... ma ho trovato difficoltà a capire chi era il mito :D
E non mi ha aiutato nemmeno XG, che riporta 2.38 (Melzi) contro 4.00 (Kazaross) :o

Grande Carlo!

Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 nov 2018, 01:21 
Non connesso

Grazie GLS, è stata una bellissima partita, e giocare meglio di una leggenda sotto gli occhi di tanti spettatori è stato molto gratificante.

Certo, sarebbe stato ancora più bello vincerla :D

Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 nov 2018, 17:42 
Non connesso

gsanna ha scritto:
melzino ha scritto:
Gioco contro il mitico Neil Kazaross alla mezzanotte tra sabato e domenica

Boh, sarà per l'ora tarda..... ma ho trovato difficoltà a capire chi era il mito :D
E non mi ha aiutato nemmeno XG, che riporta 2.38 (Melzi) contro 4.00 (Kazaross) :o

Grande Carlo!

XG dice anche che Melzino era favorito al 77%, mi pare un tantino esagerato.
Non ho guardato cosa dice XG anche nelle altre partite di questa sfida ma a quanto pare la post analisi direbbe chiaramente che eravamo ben favoriti.

Gioco alle 20.00 di stasera contro il grumpy bosniaco-croato Vucina.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 nov 2018, 19:39 
Non connesso

Florin ha scritto:
XG dice anche che Melzino era favorito al 77%, mi pare un tantino esagerato.

Concordo, infatti il mio XG più prudentemente si limita al 65,50% :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 nov 2018, 20:40 
Non connesso

In ordine di importanza vale di più vincere o giocar bene?
Fatemi capire, mi sto confondendo leggendo gli ultimi interventi post Bmab.
Perdere e giocar bene capisco che è una consolazione altro non mi pare sia.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 nov 2018, 21:19 
Non connesso

Ciao Al, per una volta non potevo essere più d'accordo.
Ovvio che se XG fosse tarato correttamente, giocare a PR basso equivarrebbe a ritagliarsi più chance di vincere (che è la sola cosa che conta). Ma purtroppo è pure tarato male, lo sanno tutti, eppure tutti gli corrono dietro. Non mi stupirei se qualcuno ti rispondesse che conta di più giocare bene, poiché nel lungo periodo ciò ti garantisce più vittorie.

“Il limite della Trinità è di non inglobare il diavolo e formare la Quaternità”
C.G.J.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 nov 2018, 21:40 
Non connesso

alfonso ha scritto:

Dipende anche dalla competizione ti direi. Conta di più vincere ma queste competizioni online sono seguite e quindi giocare bene conta abbastanza, io la penso così. La partita di Melzino era inutile per la fine del risultato ma è stata seguita comunque da molti, credo erano più interessati a chi avesse giocato meglio, come una partita Bmab era.
Tendenzialmente se vinco non guardo troppo alle statistiche se perdo invece molto di più, per capire dove potevo fare di meglio. Comunque aver giocato meglio degli americani da una certa soddisfazione anche se 5 partite ai 13p rimangono comunque poche, in un eventuale rematch sappiamo che ce la giochiamo alla pari.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 nov 2018, 22:07 
Non connesso

alfonso ha scritto:

Boh Alf è una domanda difficile e so che i pareri al riguardo sono molto differenti.

Mi attirerò qualche critica ma per come la vedo io, dopo tanti anni di gioco sono giunto alla consapevolezza che il risultato di un singolo match, soprattutto a certi livelli, dipende quasi esclusivamente dalla fortuna.

Quindi esaltarsi per aver vinto un match è futile. Così come trarne valutazioni dopo avere perso.

Ovvio che se sono in finale a Montecarlo me ne frego del PR e di quanti mi stanno guardando, conta solo vincere.

Ma in un match online, contro un grande teorico del gioco, in cui per di più vincere o perdere non faceva nessuna differenza perché il team aveva già perso 4 partite su 5, arrivato tra l'altro sul 12 pari ai 13, secondo te è più importante chi dei due tira la culata finale al DMP o aver fatto solo un paio di errori gravi in tutto l'incontro rispetto a una dozzina dei suoi?

In generale, come dice bobmartin, per me conta di più giocare bene. E' quello che caratterizza i top player mondiali, è quello che mi interessa, ed è quello che nel lungo periodo "garantisce" le vittorie. Il resto è incidentale.

Per me è un po' come se mi chiedessi: vale di più giocare bene a backgammon, o vincere al Superenalotto? La seconda ovviamente :D ma capisci che si tratta di due cose diverse

Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 nov 2018, 22:44 
Non connesso

bobmartin ha scritto:
Ovvio che se XG fosse tarato correttamente, giocare a PR basso equivarrebbe a ritagliarsi più chance di vincere (che è la sola cosa che conta). Ma purtroppo è pure tarato male, lo sanno tutti, eppure tutti gli corrono dietro.

Non che è tarato male, non è perfetto quindi chiaro che se giochi con un avversario che sai fa molti errori le valutazioni possono cambiare, non era il caso della partita in causa dove chi faceva meno errori aveva sicuramente più chances di vincere.
Il software che ti dice con precisione chi era il favorito e di quanto non ci sarà mai, il Bmab rimane un ottima approssimazione del valore dei giocatori, ormai è un teoria che si è dimostrata parecchio valida.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 nov 2018, 23:49 
Non connesso

melzino ha scritto:
In generale, come dice bobmartin, per me conta di più giocare bene. E' quello che caratterizza i top player mondiali, è quello che mi interessa, ed è quello che nel lungo periodo "garantisce" le vittorie. Il resto è incidentale.

Io, nel mio piccolo, sono totalmente d'accordo con Carlo! Ho sempre detto che il mio obiettivo, e quello che mi interessa di più, è quello di imparare a giocare, non di vincere qualche torneo..... Se poi in quest'ultimo anno i miei risultati sono stati di gran lunga superiori alla mia comprensione del gioco...... beh, mi fa sicuramente piacere e mi incoraggia a continuare il duro lavoro, ma la soddisfazione maggiore è rendermi conto che piano piano sto migliorando.
Se confrontiamo il torneo di Bologna dello scorso anno, in cui ho vinto 9 partite su 10, vincendo l'Open e arrivando in semifinale nel champion e l'ultimo torneo di Varenna, in cui ho perso 4 partite su 5, potremmo parlare di clamorosa involuzione. In realtà ho giocato meglio a Varenna! E allora? Per me quello che conta è il trend, che mostra un lento ma costante miglioramento.....
Più vado avanti e più mi rendo conto di quanto c'è da imparare...... ma questo è un altro discorso e non mi scoraggio :D

Profilo  

MessaggioInviato: mar 20 nov 2018, 10:13 
Non connesso

Mi sembra di capire che sia inutile rinfrescare la mia opinione. Se invece qlc fosse interessato...può fare una ricerca su questo forum partendo dal 2009. Grumpy

Profilo  

MessaggioInviato: mar 20 nov 2018, 10:32 
Non connesso

gsanna ha scritto:
Se confrontiamo il torneo di Bologna dello scorso anno, in cui ho vinto 9 partite su 10, vincendo l'Open e arrivando in semifinale nel champion e l'ultimo torneo di Varenna, in cui ho perso 4 partite su 5, potremmo parlare di clamorosa involuzione.

Ciao gsanna.
Da questa affermazione deduco che per te XG è tarato bene. Dal mio punto di vista invece non c'è nessuna evidenza scientifica a dimostrarmi che la tua non sia involuzione vera. L'unica cosa tangibile e incontestabile è che l'anno scorso hai beneficiato di qualche entrata in più.
Per il resto, se XG dice a Florin che melzino era favorito al 77% e a te al 66%, mi pare l'ennesima prova provata dell'inattendibilità dello strumento. Se gioco a 10 e altri a 4, nessuno potrà mai stabilire se nella realtà ho giocato a 6 e loro a 7.
Viva i grumpy e viva San Marco

C.G.J.

Ultima modifica di bobmartin il mar 20 nov 2018, 10:36, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 20 nov 2018, 10:33 
Non connesso

In sintesi:” non ho vinto la corsa ma ho fatto il mio record personale”.
Denota umiltà e propensione all’apprendimento, ottime qualità sportive.

Il backgammon purtroppo di sportivo ha ben poco, contrariamente alle persone.
Ponendo questo presupposto credo che il percorso di un giocatore sia strettamente collegato al risultato.
Se giochi bene e perdi vale 0, se giochi male e vinci vale 1. La differenza è circoscritta alla crudeltà di questo gioco. Sicuramente il bmab rende merito allo studio e alla capacità ma nel torneo conta chi vince, altrimenti che torneo è??
Poi se andiamo a verificare una classifica allargata ad un periodo lungo troviamo nomi importanti anche se sappiamo che sono coloro che hanno un alto numero di partecipazioni a dimostrare che più giochi e più si apre la possibilità di andare a premio. Lo smacco arriva da chi come Pavel Shirokov o il sudafricano a Roma con un unica partecipazione hanno vinto il torneo.
Ieri ne parlavo con un giocatore, fondamentalmente conta la qualità dei dadi, lui afferma che i vincitori non sono mai gli stessi, aggiunge che attraverso XG ormai i giocatori sono tutti bravi e quindi il quoziente fortuna incide enormemente.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 20 nov 2018, 10:48 
Non connesso

alfonso ha scritto:
Ieri ne parlavo con un giocatore, fondamentalmente conta la qualità dei dadi, lui afferma che i vincitori non sono mai gli stessi, aggiunge che attraverso XG ormai i giocatori sono tutti bravi e quindi il quoziente fortuna incide enormemente.

Strano. Non ricordo di aver parlato con te ieri ;)

C.G.J.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 20 nov 2018, 11:44 
Non connesso

Bella questa della qualità dei dadi, io conosco un giocatore che si è comprata la baffle box per migliorarla anche se Xg è parecchio indietro in questo campo, non so come farà a misurarla, se perderà dei match per colpa di errori suoi la colpa sarà della baffle.
Sicuramente Xg non è affidabile su alcuni parametri che misurano la fortuna ma lo è molto quando ti dice quale è la mossa in condizioni ideali e sulla decisione di cubo abbastanza. Il Pr è un parametro statistico creato per avere tutto in un numero, anche altre discipline si sono mosse o si stanno muovendo in questa direzione.
Per adesso ne abbiamo 2 di puristi in Italia, non so quanti altri risponderebbero così al quesito di Alfonso, avrei soltanto 2 o 3 nomi in mente fra chi sul forum scrive poco i niente.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora