Backgammon.it

La tua guida on-line di backgammon
Oggi è ven 16 nov 2018, 10:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuovo sito di gioco online: Backgammon Galaxy
MessaggioInviato: ven 31 ago 2018, 13:52 
Non connesso

Non so se ne eravate al corrente, ma da qualche settimana è online in versione beta una nuova piattaforma di gioco via web ideata da Mark Olsen: Backgammon Galaxy

A me piace molto, le cose più interessanti sono:

- l'interfaccia è semplice e molto pulita

- si può giocare via web (quindi da smartphone, tablet, iPad, PC, Mac)

- le partite vengono analizzate da XG in tempo reale e a fine match avete la sintesi di come avete giocato e potete rivedere direttamente online la vostra partita mossa per mossa con gli errori evidenziati

- tutte le partite vengono salvate sulla piattaforma e sono consultabili anche in seguito; è possibile anche scaricare il log file per poi importarlo sul nostro XG e fare analisi approfondite

- il sistema di rating è molto intelligente: per salire di rating è necessario SIA vincere il match SIA avere un error rate minore di quello avversario (e viceversa)

- questo sistema ha due grossi vantaggi: (1) rende il rating più stabile, meno soggetto a periodi di sfortuna incredibili (2) rende interessante anche per i giocatori forti giocare con i rating bassi, perché presumibilmente un 1800 gioca con error rate minore di un 1400 e quindi ha la garanzia di non perdere punti di rating

Se vi interessa provarla dovete andare su http://www.backgammongalaxy.com e creare un account; al momento dovrebbe essere possibile usare il codice di invito "galaxystar".

Comunque trovate periodicamente nuovi codici (e altre considerazioni interessanti) sulla pagina facebook di Backgammon Galaxy.

Fatemi sapere!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Nuovo sito di gioco online: Backgammon Galaxy
MessaggioInviato: lun 03 set 2018, 07:10 
Non connesso

ti faccio sapere:
- grafica terribile ma essendo la versione beta ci sta, se fosse quella definitiva non ci giocherei
- sempra intuitivo ma poi ho giocato e non è cambiato il mio rating, sempre a 1500 mi trovo, qualcosa è successo ma non capisco .....
- ha delle ottime funzioni, analizza la partita in tempo reale e questo è il suo vero pregio
- non ho capito i coin... a che servono?
- mi sembra un progetto per arrivare al gioco a pagamento

cmq è prematuro dare un giudizio se il confronto è gridgammon con tutta la sua storia, di certo se i dadi diventeranno più naturali sarà un successo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 03 set 2018, 09:08 
Non connesso

alfonso ha scritto:
- grafica terribile ma essendo la versione beta ci sta, se fosse quella definitiva non ci giocherei
Come dicevo è molto semplice, ma esteticamente per me è molto bella. Terribile mi sembra un giudizio ingiusto.

alfonso ha scritto:
- sempra intuitivo ma poi ho giocato e non è cambiato il mio rating, sempre a 1500 mi trovo, qualcosa è successo ma non capisco .....
Immagino sia perché hai vinto giocando peggio o perso giocando meglio? Scrivevo: "per salire di rating è necessario SIA vincere il match SIA avere un error rate minore di quello avversario (e viceversa)". Quindi nei casi in cui uno dei due gioca meglio ma perde, ai fini del rating è considerato un pareggio

alfonso ha scritto:
- non ho capito i coin... a che servono?
- mi sembra un progetto per arrivare al gioco a pagamento
Immagino che chi ci ha investito tempo e denaro lo faccia in ottica di un ritorno economico. Non sono ancora noti i dettagli, non credo si tratterà di gioco per money, più probabile che resti un sito per giocare free magari con membership mensile

alfonso ha scritto:
cmq è prematuro dare un giudizio se il confronto è gridgammon con tutta la sua storia, di certo se i dadi diventeranno più naturali sarà un successo.
Sul generatore dei dadi mi astengo dal commentare, come mia abitudine da anni, perché non pare possibile un confronto razionale con i complottisti

Profilo  

MessaggioInviato: lun 03 set 2018, 11:13 
Non connesso

Carlo immagino ti piaccia il colore blu, io lo trovo ingiocabile che è peggio di terribile :) manca la profondità, siamo ritornati a fibs con i colori. Caratteri cubitali a tutto schermo, mica siamo ciechi.

però posso essere io un cac..zzi per cui mi piacerebbe sapere che ne pensano gli altri rispetto alla grafica, il resto ho vinto giocando peggio con uno che aveva un rating superiore.

anche qui.... ciò che diverte nel bg è l'imprevedibilità senza la quale perderebbe il suo fascino, aver vinto pur giocando peggio e non aver preso punti mi pare un'ingiustizia :)

per i dadi hai ragione, inutile prendere posizione.

come in tutte le cose ci si abitua, staremo a vedere, per adesso questa è la mia prima impressione: hanno curato l'aspetto tecnologico con analisi in tempo reale = 10lode, le altre innovazioni da capire se vengono recepite positivamente dalla maggioranza e non solo dai filo BMAB.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 03 set 2018, 17:16 
Non connesso

:D L'introduzione dell'orologio mi sembra essere l'innovazione più importante, tre le varianti: normal (10s/mossa + 1min/punto), speed (8sec/mossa + 0,4min/punto), competition (10sec/mossa + 2min/punto).

:) L' analisi automatica è pratica anche se il livello dell'analisi mi sembra piuttosto basso per necessità, sicuramente diverso dallo standard world class.

:? Galaxy Rating: formula interessante, però a mio avviso eccessiva - una volta verificatosi il caso PR minore + vittoria (o viceversa) si va a guadagnare o perdere come minimo il triplo o quadruplo in confronto con la formula Gridgammon. Finora non ho notato un periodo di apprendistato (tipo 400 exp di Gridgammon) che giustificasse tali balzi. Invece di un "o tutto o niente" avrebbero potuto considerare la differenza PR tra i due giocatori per rendere più morbida la transizione. Personalmente gradirei una possibilità di scelta fra il sistema tradizionale e la formula "galaxy". Autolimitandosi alla seconda forse si rischia un'abbinamento eccessivo alle esigenze dei giocatori forti, mentre per giocatori più deboli potrebbe essere di conseguenza una possibile fonte di frustrazione.

:( Anche a me grafica + colori non piacciono granchè, magari in futuro ci sarà la possibilità di modificarli. I triangoli non sono numerati, qualcuno abituato all'online potrebbe sentirne la mancanza. Attualmente nella versione Beta si verificano ancora diversi bug che richiedono un continuo aggiornamento dello schermo. I movimenti delle pedine mi risultano essere poco fluidi, ma con il tempo probabilmente migliorerà.

:?: Per quanto riguarda il futuro immagino che implementeranno qualche servizio a pagamento (accesso alla banca dati degli errori, ecc... mentre coins e stake potrebbero anche essere un riferimento alla possibilità di gioco con soldi veri?) e funzionalità limitate per i free members.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 04 set 2018, 22:32 
Non connesso

Ci sono diverse cose negative ... ma magari col tempo verranno limate ... e solo una positiva

- mi sembra poco user friendly (per esempio il cubo senza richiesta di conferma) ma forse e' solo una questione di abitudine

- manca una lobby per vedere chi c'e' disponibile
qua si fa il contrario... sei tu che crei una proposition di gioco e poi sta all' avversario richiamare
boh magari e' interessante ... sicuramente inusuale

- alle volte l'orologio sbarella e non ti rimane tempo per giocare ....
e' molto importante che il server risponda sempre al massimo ma ho grossi dubbi ...
lo scopriremo solo giocando

- grafica discutibile, anche io sono d'accordo

= manca la chat?? Ma questo potrebbe anche essere un pregio alla fine.. :shock:

= la differenziazione del calcolo del rating mi lascia indifferente

+ introduzione dell'orologio --->> se funzionante e' una figata!!
Finalmente i bradipogammonisti avranno vita dura!!!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 05 set 2018, 11:29 
Non connesso

KobZero ha scritto:
- mi sembra poco user friendly (per esempio il cubo senza richiesta di conferma) ma forse e' solo una questione di abitudine
Forse l'hanno voluto rendere il più realistico possibile, nel senso di cubo toccato - cubo dato/accettato/rifiutato. Potrebbe anche essere una spiegazione per la mancata numerazione dei triangoli
KobZero ha scritto:
- manca una lobby per vedere chi c'e' disponibile
= manca la chat?? Ma questo potrebbe anche essere un pregio alla fine.. :shock:
Entrambe le funzioni sono disponibili in forma ridotta creandosi una lista di followers (vedi rubrica "account"), tramite la quale immagino sarà possibile mettersi d'accordo con gli amici ecc.
KobZero ha scritto:
- alle volte l'orologio sbarella e non ti rimane tempo per giocare ....
e' molto importante che il server risponda sempre al massimo ma ho grossi dubbi ...
Tuttora il bug principale al quale stanno cercando un rimedio definitivo, ma dovrebbe migliorare di giorno in giorno. Per il momento conviene attualizzare il sito se il problema dovesse apparire.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 09 set 2018, 09:44 
Non connesso

Mi e' capitato che che mentre aspetto che l'avversario muova esca fuori il msg che "ho perso" (scorre l'orologio dell'avversario mentre il mio e' fermo...)
Mi e' successo piu' di una volta (3/4 volte) 2 stamattina con lo stesso avversario (e il mio collegamento internet e' regolare)

Fortunatamente gioco solo "speed" e partite a 3 quindi il tempo che "perdo" e' relativamente poco, ma la cosa non mi piace

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora