Backgammon.it

La tua guida on-line di backgammon
Oggi è mer 14 nov 2018, 16:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gridrating
MessaggioInviato: mer 05 set 2018, 13:02 
Non connesso

wernik ha scritto:
Non vedrei il rating come indiziato principale, piuttosto è nella natura del gioco che fino ai 7 punti la fortuna prevale sul livello di gioco e solo dai 9/11 punti in sù il livello di gioco dovrebbe avere la meglio sul fattore fortuna. Se la maggioranza delle partite Gridgammon si gioca fino ai 7 punti perchè ciò è nella preferenza dei giocatori, ciò avrà relative conseguenze sul rating globale.

Non mi trovo d'accordo con questo modello. Sembrerebbe che il gioco cambi tra i 7 e i 9 punti, dove fino ai 7 predomina la fortuna e dai 9 in su dovrebbe predominare l'abilità.

Non è così. L'incidenza della fortuna cala progressivamente con la lunghezza del match, ma in modo abbastanza lineare/logaritmico (es. ai 3 sono favorito al 55%, ai 7 al 60%, agli 11 al 65% e così via)

Inoltre mi pare ingannevole la considerazione che se tutti giocano ai 7 o meno il rating risultante è in qualche modo sfalsato. Direi proprio di no, quello che conta alla fine è il numero di partite giocate.

Mi spiego: da giocatore più forte, ho più chance di vittoria, nell'ordine:

(1) con 15 partite ai 3 punti
(2) con 9 partite ai 5 punti
(3) con 7 partite ai 7 punti
(4) con 5 partite ai 9 punti
(5) con 3 partite agli 11 punti
(6) con 1 partita ai 25

Se anche giocassi solo partite ai 3 punti e basta per anni su Grid, alla fine il mio rating sarebbe veritiero tanto quanto se giocassi solo partite ai 25 punti (a parità di tempo giocato)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 06 set 2018, 00:46 
Non connesso

melzino ha scritto:
Non è così. L'incidenza della fortuna cala progressivamente con la lunghezza del match, ma in modo abbastanza lineare/logaritmico (es. ai 3 sono favorito al 55%, ai 7 al 60%, agli 11 al 65% e così via)

Inoltre mi pare ingannevole la considerazione che se tutti giocano ai 7 o meno il rating risultante è in qualche modo sfalsato. Direi proprio di no, quello che conta alla fine è il numero di partite giocate.

Mi spiego: da giocatore più forte, ho più chance di vittoria, nell'ordine:

(1) con 15 partite ai 3 punti
(2) con 9 partite ai 5 punti
(3) con 7 partite ai 7 punti
(4) con 5 partite ai 9 punti
(5) con 3 partite agli 11 punti
(6) con 1 partita ai 25

Se anche giocassi solo partite ai 3 punti e basta per anni su Grid, alla fine il mio rating sarebbe veritiero tanto quanto se giocassi solo partite ai 25 punti (a parità di tempo giocato)

Quella dei 9p e non 7 non so da dove viene fuori, è solo un luogo comune. Dai dati di bgrating ho visto che i migliori hanno già percentuali alte, forse perchè magari sono al club e i giocatori meno forti però la mia idea è che ai 5p ad un giocatore scarso non basta 1 solo game, anche se fa 4p la rimonta del più forte è possibile più di quanto lo dicono le Met mentre ai 3 punti spesso si finisce in uno o 2 game.
Io credo poco a questa cosa della linearità fino ai 5p, da li in poi abbastanza.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 06 set 2018, 07:24 
Non connesso

Amen

Profilo  

MessaggioInviato: gio 06 set 2018, 09:48 
Non connesso

melzino ha scritto:
Non mi trovo d'accordo con questo modello. Sembrerebbe che il gioco cambi tra i 7 e i 9 punti, dove fino ai 7 predomina la fortuna e dai 9 in su dovrebbe predominare l'abilità.

Non ho capito perchè la mia affermazione ed il calo progressivo lineare/logaritmico dell'incidenza della fortuna con la lunghezza del match dovrebbero contrastarsi, anzi. Provo a spiegare come sono venuto a questa conclusione. Esaminando il proprio profilo Gridgammon su XG non è difficile individuare il numero di partite nelle quali il fattore fortuna è risultato significativo/decisivo. A partire da „quite lucky/unlucky“ appare l'emoticon giallo/rosso che equivale quasi automaticamente ad una vittoria/sconfitta salvo pochissime eccezioni (p.e. dovute ad una differenza PR molto alta in una partita, la quale il giocatore più bravo riesce a vincere nonostante sfortuna significativa).

Ecco le percentuali delle partite senza un fattore luck significativo:

partite ad 1 o 2 punti: 2/82 (2,4 %) - media Elo avv. 1749
partite ai 3 punti: 114/475 (24 %) - media Elo avv. 1870
partite ai 5 punti: 385/1121 (34,3 %) - media Elo avv. 1776
partite ai 7 punti: 998/2533 (39,4 %) - media Elo avv.1778
partite ai 9 punti: 60/125 (48 %) - media Elo avv. 1840
(partite ai 11 punti: 7/15 (46,7 %) - media Elo avv. 1808)
partite ai 13 punti: 35/55 (63,6 %) - media Elo avv. 1697

Quindi fino ai 7 punti la maggioranza delle partite è stata decisa prevalentemente dalla fortuna senza che il livello di gioco proprio/avversario avesse possibilità di incidere più di tanto. Intorno ai 9/11 punti dovrebbe trovarsi la fatidica soglia dei 50% la quale mi porta alla conclusione che a partire da lì il livello di gioco dovrebbe prevalere sul fattore fortuna. Il campione dati diventa si assottiglia un pò per i punteggi alti però direi che possiamo dedurre una certa linearità a partire dai 3 p.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 06 set 2018, 09:58 
Non connesso

Quel parametro luck non funziona, non dico che da numeri a caso ma basta andare a vedere il risultato finale.
Se vinci 7 a 0 very lucky,se 7 a 6 quite lucky,chi vince sempre fortunato è come dice Melzino.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 06 set 2018, 19:21 
Non connesso

Amen

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora