Backgammon.it

La tua guida on-line di backgammon
Oggi è gio 15 nov 2018, 04:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: last cube
MessaggioInviato: lun 02 lug 2018, 19:04 
Non connesso

melzino ha scritto:
Le decisioni sono corrette, semmai sono un po' imprecise le valutazioni delle GWC... nella prima posizione queste sono intorno al 9%, nella seconda sono intorno all'11.5%.

Vero: nella seconda, abbastanza semplice da calcolare esattamente, ho commesso un errore di calcolo abbastanza grave: le possibilità di vittoria sono 5/6 (possibilità che il rosso non tiri un doppio) * 5/36 (possibilità che il nero tiri un doppio diverso da uno) = 25/216 ed è chiaro che non si va sopra il 12%.....
La prima invece è più interessante: io ho utilizzato il metodo descritto in un articolo di Matussek (in due parole si calcolano gli EPC e poi si stimano le probabilità di vittoria in base alla differenza di EPC tra i due giocatori: per i curiosi http://www.bkgm.com/articles/Matussek/BearoffGWC.pdf) e applicabile ai bearoff sino a otto pedine. In questo caso il mio calcolo è corretto, o almeno così mi pare, ma il metodo dà un errore molto maggiore di quello che dà solitamente.....
Qualche suggerimento su un metodo migliore? Capisco che i giocatori più esperti riescano a stimare le GWC a occhio ma io sono ancora molto lontano da questo traguardo e devo cercare qualche appiglio :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: last cube
MessaggioInviato: lun 02 lug 2018, 19:52 
Non connesso

alfonso ha scritto:
Non vi convince che chi gioca peggio secondo XG poi vince i tornei?
Vedi bmab, vedi Turk kader, vszeli bla bla

No, sinceramente non mi convince! Il problema mi sembra mal posto!
Se dividiamo i giocatori del champion in due gruppi di pari numerosità (quello dei giocatori con PR più basso e quello dei giocatori con PR più alto) non penso che ci siano dubbi sul fatto che la maggior parte dei tornei venga vinto da quelli del primo gruppo (di cui certamente Katalyn e Kader fanno parte, peraltro).
Se nel primo gruppo mettiamo invece solo Fernando, Carlo e Giorgio e nel secondo tutti gli altri....... beh, allora il problema non è di giocar meglio o peggio secondo XG ma del fatto che a backgammon il giocatore più forte non ha certo il 90% di probabilità di battere il giocatore più debole..... e quindi le vittorie si distribuiscono e non vincono solo i tre più forti.....
Poi mi sembra che ad esempio i tre giocatori che ho citato (spero nessuno si offenda :D ) siano ritenuti più o meno da tutti i tre giocatori italiani più forti e forse non è un caso se sono anche quelli che giocano a PR più basso e quindi giocano meglio anche secondo XG..... :D
Con questo, sia ben chiaro, non voglio sostenere che conti solo il PR ma non mi sembra neppure che mediamente si sbagli di tanto nella valutazione della forza di un giocatore se il PR viene calcolato sulla base di un numero adeguato di partite......
Ovviamente bisognerebbe considerare anche il caso dei giocatori che "correggono" più di altri, cioè che coscientemente giocano una mossa o prendono una decisione di cubo diversa da quella ottimale per XG sulla base della forza dell'avversario, e che quindi vengono penalizzati più degli altri sul PR......
Per farla breve il PR mi sembra un ottimo punto di riferimento, soprattutto per il giocatore che vuol monitorare i suoi progressi, anche se non va mitizzato troppo.....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora