Backgammon.it

La tua guida on-line di backgammon
Oggi è gio 15 nov 2018, 05:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: MET PER INCONTRI MULTIPLI
MessaggioInviato: ven 18 mag 2018, 10:18 
Non connesso

Scusate ma non ricordo se su questo Forum è già stato affrontato questo problema. Poniamo di utilizzare una nuova modalità di incontri. Ponendo che anziché fare una unica partita ai 15 punti per passare un turno ad eliminazione diretta, bisogni vincere due incontri ai 7 punti su 3 incontri. In questo caso per le partite 1 e 2 come si adatta, e se si deve adattare, la MET a questa nuova situazione?

Chi vince festeggia, chi perde spiega (Stepic)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: MET PER INCONTRI MULTIPLI
MessaggioInviato: ven 18 mag 2018, 10:41 
Non connesso

Non cambia assolutamente nulla :D ogni partita fa storia a sè, con la MET 7

Non si tratta di obiettivi contrastanti, in ogni match devi cercare di vincere quel match e basta

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 mag 2018, 16:27 
Non connesso

Le MWC del match in corso non sono le stesse della sfida complessiva quindi gli errori contano meno, nessun effetto però sule MET come già detto da Carlo.
Nei primi 2 set l'escursione è del 50% (da 50 a 25 o 75, da 75 a 50 o 100 oppure da 25 a 50 o 0) direi che gli errori pesano la metà mediamente rispetto al terzo set dove l'escursione è di 100%.
Se si vuole vedere chi abbia giocato meglio in termini di MWC sui 3 set penso che si possa dare peso doppio al terzo set e sommare le MWC perse.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 19 mag 2018, 06:12 
Non connesso

Il mio dubbio è la partita 2 in quanto è l'unica nella quale i due giocatori hanno un risultato diverso in caso di vittoria: il giocatore in vantaggio 1 - 0 vince il match, l'altro pareggia il conto. A prima vista sembrerebbe che l'incontro inizi da 7 away - 14 away in quanto sono i punti necessari a vincere l'intero match ma giocando diventa subito chiaro che così non è (a puro titolo di esempio se colui che è in svantaggio nella seconda partita si trovasse sul 4 away sarebbe ben diverso dal considerarlo a 11 away dalla vittoria totale, si rischierebbero errori macroscopici) . Per questo mi chiedevo se, in qualche modo, solo nella partita 2 bisognasse fare qualche piccolo adattamento ma mi rendo conto che forse è più un problema di strategia generale e quindi di corretto valore dell'equità persa in caso di errore piuttosto che di MET in quanto comunque si giocano due o tre distinti partite ed in ogni partita le percentuali di vittoria finale che essa esprime valgono per un risultato parziale e non per uno totale.

Chi vince festeggia, chi perde spiega (Stepic)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 19 mag 2018, 11:14 
Non connesso

NENBUN ha scritto:
Il mio dubbio è la partita 2 in quanto è l'unica nella quale i due giocatori hanno un risultato diverso in caso di vittoria: il giocatore in vantaggio 1 - 0 vince il match, l'altro pareggia il conto. A prima vista sembrerebbe che l'incontro inizi da 7 away - 14 away in quanto sono i punti necessari a vincere l'intero match ma giocando diventa subito chiaro che così non è (a puro titolo di esempio se colui che è in svantaggio nella seconda partita si trovasse sul 4 away sarebbe ben diverso dal considerarlo a 11 away dalla vittoria totale, si rischierebbero errori macroscopici) . Per questo mi chiedevo se, in qualche modo, solo nella partita 2 bisognasse fare qualche piccolo adattamento ma mi rendo conto che forse è più un problema di strategia generale e quindi di corretto valore dell'equità persa in caso di errore piuttosto che di MET in quanto comunque si giocano due o tre distinti partite ed in ogni partita le percentuali di vittoria finale che essa esprime valgono per un risultato parziale e non per uno totale.