Backgammon.it

La tua guida on-line di backgammon
Oggi è gio 19 lug 2018, 10:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 2° Torneo BMAB Italy
MessaggioInviato: mar 08 mag 2018, 11:50 
Non connesso

Il torneo gemello di quello sperimentato con successo a Jesolo si terrà a Rimini, giovedì 21 giugno dalle ore 15:00.
I seguenti giocatori sono confermati:

1. Massimiliano Calusio
2. Giorgio Castellano
3. Andrea de Zandonati
4. Carlo Melzi
5. Florin Popa
6. Vincenzo Riceputi
7. Daniele Rotondo
8. Gianlazzaro Sanna

Lista d'attesa:

1. Daniel Tudose
2. Luca Martino
3. Kader Turk
4. Philippe Vouhé
5. Stelian Iancu

Stay tuned.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: 2° Torneo BMAB Italy
MessaggioInviato: gio 14 giu 2018, 14:52 
Non connesso

Causa defezione dell'ultima ora (per motivi umanitari) del Leprotto, questa è la nuova lista dei partecipanti:

1. Massimiliano Calusio
2. Giorgio Castellano
3. Andrea de Zandonati
4. Carlo Melzi
5. Florin Popa
6. Vincenzo Riceputi
7. Gianlazzaro Sanna
8. Kader Turk

Lista d'attesa:

1. Philippe Vouhé
2. Stelian Iancu

Profilo  

MessaggioInviato: ven 22 giu 2018, 21:01 
Non connesso

Ieri, a Rimini, si è concluso con successo anche il secondo evento BMAB Italy.
Vince il torneo Kader Turk con 4 vittorie come il nostro Gianlazzaro Sanna, ma vincente nello scontro diretto.

In attesa di completare le trascrizioni e le analisi, questa la classifica del torneo:

1. Kader Turk - 4 vittorie
2. Gianlazzaro Sanna - 4 vittorie
3. Florin Popa e Massimiliano Calusio - 3 vittorie
5. Andrea de Zandonati, Giorgio Castellano e Vincenzo Riceputi - 2 vittorie
8. Carlo Melzi - 0 vittorie

Una decina di partite è già pubblicata su:

https://www.youtube.com/channel/UCQLML9Vh_ffmYnyj5a1WRRw

A presto.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 giu 2018, 11:14 
Non connesso

Concluse le analisi, il vincitore per il miglior PR è Melzino!
Ricordiamo che il nostro ha perso tutte le 5 partite, ma ha giocato ad una media di 4.18.

Considerando i profili totali dei due tornei finora giocati, questa la è graduatoria ufficiosa con le nostre analisi:

M2 Giorgio Castellano 4.10 (M1 con EP>100)
M2 Carlo Melzi 4.59 (M1 con EP>100)
M3 Andrea de Zandonati 5.02 (M2 con EP>100)
M3 Florin Popa 5.21 (M2 con EP>100)
Gianlazzaro Sanna (M3 con EP>100)
Vincenzo Riceputi (M3 con EP>100)

Per la proclamazione definitiva bisognerà aspettare le analisi ufficiali di BMAB.

In allegato la tabella dei PR e le 20 partite giocate.

I video di tutte le partite sono stati caricati sul canale BMAB-ITA (https://www.youtube.com/channel/UCQLML9Vh_ffmYnyj5a1WRRw).

Grazie a tutti e alla prossima!

Allegati:
PRs Rimini 21.06.18.jpg
PRs Rimini 21.06.18.jpg [ 131.71 KiB | Osservato 558 volte ]

MessaggioInviato: mer 27 giu 2018, 12:03 
Non connesso

Credo che stavolta bisogna proprio aspettare per decretare il vincitore, un 0.1 di differenza è facilmente ribaltabile con l'analisi approfondita del Bmab come si è visto dopo Bmab Jesolo.
Peccato Giorgio non sia riuscito a diventare GM con il fast track, è comunque perfettamente in linea e dipenderà tutto dal prossimo.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 30 giu 2018, 10:45 
Non connesso

Abbiamo i risultati ufficiali, complimenti a Melzino per la vittoria !
Dopo 2 tornei più facile tirare qualche conclusione, per vincere il PR bisogna giocare sotto 4.5 ma potrebbe anche non bastare. Il livello medio è alto e varianza esiste come si può vedere, chi gioca mediamente a 5.x può aspirare alla vittoria se gli capita il torneo buono.
A differenza di un torneo normale una mancanza di attenzione si paga di più perché la penalizzazione è certa, parlando anche con gli altri giocatori la stanchezza influisce perché quasi tutti hanno giocato dopo aver affrontato un viaggio abbastanza lungo. Spesso però queste sono le condizioni in cui uno arriva nelle fasi finali di un torneo e quindi lo ritengo un valido test.

Allegati:
BmabRimini.jpg
BmabRimini.jpg [ 42.32 KiB | Osservato 445 volte ]

MessaggioInviato: sab 30 giu 2018, 13:32 
Non connesso

io aspetterei altri 2/3 Bmab per stabilire chi veramente gioca bene. il 2° posto di Popa stona. avrà avuto mosse facili e tanta fortuna. lui non gioca meglio di Turk.
con i prossimi 3 Bmab chiuderemo la questione. grumpy
Sottolineo che Turk nel campionato CNB stacca Popa di una esagerazione di punti Bmab o non Bmab.
Il Bmab sta semplicemente dimostrando (le cinque sconfitte di Melzi nonostante il Pr migliore e la vittoria di Popa a jesolo nonostante un Pr alto) quello che dico da sempre: per vincere tornei basta avere un Pr di 6/7/8 e avere altri attributi. ben venga il Bmab.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 30 giu 2018, 14:27 
Non connesso

danrot ha scritto:
io aspetterei altri 2/3 Bmab per stabilire chi veramente gioca bene. il 2° posto di Popa stona. avrà avuto mosse facili e tanta fortuna. lui non gioca meglio di Turk.
con i prossimi 3 Bmab chiuderemo la questione.
grumpy
Sottolineo che Turk nel campionato CNB stacca Popa di una esagerazione di punti Bmab o non Bmab.
Il Bmab sta semplicemente dimostrando (le cinque sconfitte di Melzi nonostante il Pr migliore e la vittoria di Popa a jesolo nonostante un Pr alto) quello che dico da sempre: per vincere tornei basta avere un Pr di 6/7/8 e avere altri attributi. ben venga il Bmab.

Peccato che non decidi tu quanti tornei ci vogliono ma il comitato Bmab, per ora ha già assegnati dei titoli con il fast track dopo 70p, con il prossimo si supererà la soglia del 100.
Se avessi il coraggio di sostenere le tue opinioni con delle scommesse ben venga, Turk può anche aver cannato il torneo come è successo a me (non l'unico) a Jesolo e si potrà rifare, concordo che le medie su più tornei sono più affidabili.
Il contrasto fra chi vince il torneo e chi il PR è palese e va a favore delle tue teorie ma perché nel breve è cosi, la fortuna incide ben più dell'abilità e comunque il PR non è tutto nel bg, su questo non ci sono dubbi credo.

Ultima modifica di Florin il sab 30 giu 2018, 14:48, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 30 giu 2018, 14:38 
Non connesso

Florin ha scritto:
il comitato Bmab, per ora ha già assegnati dei titoli con il fast track dopo 70p, con il prossimo si supererà la soglia del 100.

I titoli sono già stati assegnati?
Sono curioso perché a mio avviso il mio titolo di M3 verrà - o è stato deciso - da un centesimo di punto o giù di lì......
Se i titoli sono stati assegnati e non ho saputo niente vuol dire che l'ho mancato..... poco male, vedrò di rifarmi in futuro :D

Profilo  

MessaggioInviato: sab 30 giu 2018, 14:54 
Non connesso

gsanna ha scritto:
I titoli sono già stati assegnati?
Sono curioso perché a mio avviso il mio titolo di M3 verrà - o è stato deciso - da un centesimo di punto o giù di lì......
Se i titoli sono stati assegnati e non ho saputo niente vuol dire che l'ho mancato..... poco male, vedrò di rifarmi in futuro :D

Il torneo è appena finito, per come so io che funziona dovrebbe arrivare il certificato a casa. Se lo hai perso per centesimi sei stato sfortunato come lo sono stato io a perdere il primo premio per 8, io ho sempre detto che ogni decisione può contare.
Nel tuo caso comunque non vedo un problema, con il fast track la soglia richiesta è più bassa, non dovresti avere problemi a prenderlo dopo 100p.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 01 lug 2018, 05:41 
Non connesso

florin a me pare tu sia fortunato se sei appena dopo melzi e prima di castellano. Giocatori riconosciuti a livello internazionale.
Nel frattempo Turk si vince Jesolo, entra nella fase finale champion + vince il bmab e finalista nell'open a Rimini.
In attesa di Braconi ritengo il bmab un ottima soluzione per affilale l'autostima. Mi lascia perplesso la vittoria di Melzi con 5 sconfitte, non ha molto senso.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 01 lug 2018, 12:27 
Non connesso

alfonso ha scritto:
florin a me pare tu sia fortunato se sei appena dopo melzi e prima di castellano. Giocatori riconosciuti a livello internazionale.
Nel frattempo Turk si vince Jesolo, entra nella fase finale champion + vince il bmab e finalista nell'open a Rimini.
In attesa di Braconi ritengo il bmab un ottima soluzione per affilale l'autostima. Mi lascia perplesso la vittoria di Melzi con 5 sconfitte, non ha molto senso.

Il riconoscimento internazionale lo abbiamo un po' tutti quelli che facciamo i tornei internazionali e giochiamo a buoni livelli, chi di più e chi un po' meno. Fino a qualche anno fa c'era solo la lista Giants e qualche partita qua e là. Ora c'e anche Ebif, il bgstudio e il Bmab.
Io ho fatto delle stime sui PR e dopo 2 tornei direi che sono abbastanza vicine, entro 1p.
C'e chi live gioca un po' peggio e chi un po' meglio rispetto all'online e chi gestisce meglio la situazione che si è sotto esame, su un singolo torneo bmab di 35 exp la fortuna può incidere abbastanza, io probabilmente ne ho avuta un po' a Rimini e il contrario a Jesolo, a Giorgio è successo l'opposto ma come media lui è davanti. Io ho giocato su questo stesso livello di 4.25 nel Europeo a squadre Ebif in 7 partite ai 13, in altri tornei dove ci tenevo meno anche a 6.x
Turk è in rush, cosa che quando si verifica colpisce ma quello che non capisco è perché è stato tirato in ballo per il Bmab, se gioca bene aumenta il prestigio di Francia o Turchia. Le prestazioni al Bmab vengono guardate, sulla pagina Facebook ci sono dei like è commenti. Alcuni riguardano il fatto che Braconi non li ha fatti anche se ovviamente è stato invitato. Io non so i motivi, suppongo sia parecchio impegnato perché ritengo una cosa importante per lui e per Italia. Altri giocatori di valore hanno mostrato poco interesse per il Bmab al momento, spero che cambieranno idea e che sia per il motivo che vogliono arrivare più preparati.

Ultima modifica di Florin il dom 01 lug 2018, 14:04, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 01 lug 2018, 13:59 
Non connesso

amen

Profilo  

MessaggioInviato: dom 01 lug 2018, 16:47 
Non connesso

Florin ha scritto:
alfonso ha scritto:
Giocatori riconosciuti a livello internazionale.

Questo è un argomento che mi ha incuriosito abbastanza negli ultimi anni visto che si parla di bg dove valutare è difficile.
Come fai a dire quali sono e quali no ? Da anni c'e stata la Giant list ma solo 2 italiani, Melzi e Bracon,i sono riusciti a entrare nei primi 64 nomi che vengono pubblicati ogni 2 anni. Il Bmab c'e da dal 2014 ma nessun italiano lo ha fatto finora, d'ora in poi li avremo.
Qualcuno ha fatto qualche grosso risultato in passato ma ciò è legato alla frequenza di partecipazione anche e poi si sa che i risultati sono troppo influenzati dalla fortuna sul breve. Avevo detto che mi sarei aspettato Gagua come nr 1 nella nuovo world ranking list che somma i punti accumulati e che non fa medie.Qualche ottimo giocatore italiano in passato era più presente ai tornei internazionali ma ora non più, facile finisca nel dimenticatoio.
C'e il discorso del PR online su Ebif (in passato c'era anche la lista Hristov) ma finché uno non conferma dal vivo i dubbi sono leciti. C'e il database di bgstudio ma è soggetto al cherry picking perché uno potrebbe mandare solo le partite dove ha giocato bene, per conto mio è abbastanza affidabile perché ciò raramente succede ma quasi nessuno lo utilizza.
Ci sono poi le quote del boomaker danese al Nordic Open, le aste a Montecarlo dove i giocatori vengono divisi in 4 gruppi valorici dagli organizzatori, per esempio lo scorso anno anno Fabrizio Lo Surdo è stato inserito nel secondo (nel primo praticamente solo Giants) gli altri nel terzo.

Il Bmab è il metodo migliore al momento con il quale uno potrebbe avere un riconoscimento internazionale in poco tempo, riporto il commento di Rick Janowski, ideatore del BMAB, riguardante questo torneo: Congratulations to the players - excellent performances throughout!
Qualche giocatore è inattivo live al momento in Italia ma potrebbe fare bene in un Bmab perché giocano online, Rinaldo per esempio per fare un nome ma anche Tamigi, Bianco che live giocano ma poco. Sicuramente ci sono altri di cui non so quanto sono competitivi al momento, un nome qui Andrea Loi ma anche qualcuno di Torino.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 01 lug 2018, 21:23 
Non connesso

amen

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora