Backgammon.it

La tua guida on-line di backgammon
Oggi è dom 23 set 2018, 08:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Posizioni Bmab
MessaggioInviato: mar 01 mag 2018, 19:12 
Non connesso

Questo è stato una decisione di cubo soggetta di discussioni nella partita fra me e Danny, lui col bianco è sotto 3 a 5 ai 7. Come la vedete ? Pipcount 125 bianco e 122 il nero.

Allegati:
CubeDannyBmab.jpg
CubeDannyBmab.jpg [ 20 KiB | Osservato 1215 volte ]

Oggetto del messaggio: Re: Posizioni Bmab
MessaggioInviato: mar 01 mag 2018, 20:34 
Non connesso

Caro Florin sembra più semplice di quanto tu possa credere. La chiave come negli scacchi che tu conosci bene si chiama Debolezza. Infatti nella posizione del nero ci sono 2 debolezze . I due pedoni scoperti sulla punta 22 e 23 portatori di tanti Gammon a tue spese. Visto il punteggio 2 away 4 away ( frankino mi ha esposto al pubblico ludibrio dopo un mio errore in una posizione con lo stesso punteggio e mi sono messo a studiare, grazie al nostro sgarbi) . Quindi sonoro double e altrettanto passo .Rimettiti a ripassar il nobil gioco.. Se non ti basta osserva il tuo punto 8 strippato , come il mid e osserva il checker sul tuo punto 4 .. Hai anche il tuo punto 6 stripped . Buone cose

Profilo  

MessaggioInviato: mer 02 mag 2018, 10:28 
Non connesso

ricedice ha scritto:
Caro Florin sembra più semplice di quanto tu possa credere. La chiave come negli scacchi che tu conosci bene si chiama Debolezza. Infatti nella posizione del nero ci sono 2 debolezze . I due pedoni scoperti sulla punta 22 e 23 portatori di tanti Gammon a tue spese. Visto il punteggio 2 away 4 away ( frankino mi ha esposto al pubblico ludibrio dopo un mio errore in una posizione con lo stesso punteggio e mi sono messo a studiare, grazie al nostro sgarbi) . Quindi sonoro double e altrettanto passo .Rimettiti a ripassar il nobil gioco.. Se non ti basta osserva il tuo punto 8 strippato , come il mid e osserva il checker sul tuo punto 4 .. Hai anche il tuo punto 6 stripped . Buone cose

Certo che mi sono messo a studiare dopo quanto ho combinato al Bmab. Questa posizione cambia di molto in libera se spostiamo una pedina dal punto 4 al punto 6, da chiaro pass diventa optional take.
A questo score cambia poco perché il pass diventa 0.800 invece che 1.000 (-8,5% invece di -11%). Ho fatto vedere la posizione con le 3 pedine sul 6 (non la ricordavo benissimo :( ) subito dopo a due forti giocatori ed entrambi mi hanno detto take.
La mia prima impressione al tavolo era che è un pass per lo score ma poi ho ragionato che me la posso giocare in corsa che è pari e andare per il match, un blot potrei coprirlo al prossimo tiro anche se lui mi colpisce.
Mai avrei dovuto prendere un cubo così sopratutto in un torneo Bmab, il take pure in libera era minimo.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 08 mag 2018, 14:18 
Non connesso

Questo errore è abbastanza interessante da guardare in ottica MWC/EMG.
Se passo vado 5 a 4 e sono al 60%, se prendo XG dice che sono al 50% circa quindi perdo un 10% di MWC, come se andassi 5 a 5 e quindi regalare 1p. Infatti l'errore in EMG è di 1.00 circA, numeri perfetti direi.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 08 mag 2018, 17:20 
Non connesso

Il punteggio 4away/2away è uno dei casi più strani che possano capitare. Osservando attentamente la MET si può vedere che ad inizio partita il giocatore a4 away ha una equità nel match del 33,1% mentre sul punteggio di 2away/1away Crawford è del 32,2% in sostanza il giocatore in svantaggio raddoppiando alla prima occasione perde solo un 1% circa di equità. Per questa ragione quando sul 4 away/2away si è in svantaggio bisogna affrettarsi a proporre il raddoppio se si è in vantaggio e le probabilità di vincere il gammon (che consegnerebbe anche la vittoria del match) sono aumentate rispetto a quelle iniziali (dicono che si debba superare il25% ma su questo non ho certezze). Al contrario se il game evolvesse verso una partita di corsa date le scarse probabilità di vittoria di un gammon bisogna cercare di raddoppiare quanto più possibile a ridosso del take point avversario che è del 17% circa e quindi molto più basso del money game. Se guardiamo dalla prospettiva del giocatore in vantaggio che riceve il cubo la cosa più importante è sempre la valutazione delle probabilità di subire gammon, quanto più sono superiori alla media tanto più si alza il take point. Questo è quello che ho letto e che ricordo ma ormai l'arteriosclerosi avanza.......

Chi vince festeggia, chi perde spiega (Stepic)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 08 mag 2018, 17:40 
Non connesso

NENBUN ha scritto:
Il punteggio 4away/2away è uno dei casi più strani che possano capitare. Osservando attentamente la MET si può vedere che ad inizio partita il giocatore a4 away ha una equità nel match del 33,1% mentre sul punteggio di 2away/1away Crawford è del 32,2% in sostanza il giocatore in svantaggio raddoppiando alla prima occasione perde solo un 1% circa di equità.

Da dove ti risulta ?

Ultima modifica di Florin il mer 09 mag 2018, 01:17, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 08 mag 2018, 18:17 
Non connesso

Quello che NENBUN sta dicendo, correttamente, è che raddoppiando alla prima occasione trasformiamo a tutti gli effetti il -4-2 nel -2-c.

La differenza in equity tra i due score, come risulta dalle MET, è di circa 1%.

-4-2 vince infatti più di -2-c proprio per la possibilità di utilizzare il cubo in modo più efficiente, o di perdere solo 1 punto quando le cose vanno male

Profilo  

MessaggioInviato: mar 08 mag 2018, 19:13 
Non connesso

BRAVO NENBUN!
Ho letto e riletto dopo l'ottimo commento di Carlo.
In più di XX anni che gioco non avevo mai pensato di equiparare il 4away/2away a 2away/1away Crawford.
Hai giustamente osservato come il take point in assenza di gammon sia molto basso per chi è in vantaggio: sembra un paradosso ma capita, solo che chiunque magari se ne dimentica al tavolo.

p.s.
Sto diventando troppo buono altrimenti scriverei :" chi si cela dietro lo pseudonimo di Nenbun?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 09 mag 2018, 00:51 
Non connesso

Anche io come Frankino non avevo mai pensato, questione interessante, non si smette mai di imparare a bg.
Quindi se io raddoppiassi al buio, mettiamo che fosse consentito (non si sa chi tira per primo), secondo la MET Kazaross perdo un 0,9%, pochissimo praticamente.
Per raddoppiare basta molto meno del 25% di gammon, già dopo un 31 seguito da un 21 è un forte double. I gammon sono 18,5%, non raddoppiare perde 1,05%,. Un 31 seguito da qualsiasi tiro che non faccia qualcosa di significativo diventa un double, in caso di risposta 65 è un optional double con i gammon al 17,53% e vittorie 53,33%, simile il 42 dove i gammon scendono a 17% mentre le vittorie salgono a 54,3%.
Il mio credo che nella pratica quel 32,26% a 2a 1a sia esagerato aumenta ancora dopo questa scoperta, potendo dare un cubo più potente dopo oppure non darlo affatto se vado sotto non può valere solo 0.9%, praticamente quanto essere 1a 2a post Crawford. Allo stesso modo credo che un 3a 1a Post Crawford valga di più del 1a 2a Crawford per la possibilità di successo di un tricky play.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 09 mag 2018, 09:23 
Non connesso

Florin ha scritto:
Il mio credo che nella pratica quel 32,26% a 2a 1a sia esagerato aumenta ancora dopo questa scoperta, potendo dare un cubo più potente dopo oppure non darlo affatto se vado sotto non può valere solo 0.9%

La conclusione più logica di questo ragionamento non è che 32,26% a -2-c sia troppo alto, ma che 33,1% a -4-2 sia troppo basso.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 09 mag 2018, 10:50 
Non connesso

melzino ha scritto:
Florin ha scritto:
Il mio credo che nella pratica quel 32,26% a 2a 1a sia esagerato aumenta ancora dopo questa scoperta, potendo dare un cubo più potente dopo oppure non darlo affatto se vado sotto non può valere solo 0.9%

La conclusione più logica di questo ragionamento non è che 32,26% a -2-c sia troppo alto, ma che 33,1% a -4-2 sia troppo basso.

Ok, io mi sono focalizzato sul 2a 1a per la grande differenza che c'e con la MET empirica di Woolsey, vedo che la MET di Snowie da un 33,60% su 4a 2a mentre quella di Woolsey dice 32%.
Tornando al 2a 4a, ho trovato un articolo vecchio dove si dice che se la somma delle win + gammon del 4a è 80 o più il cubo è un pass. Guardando le percentuali dopo un 31 seguito da 65 o 42 la somma da 70 e quindi direi che questa soglia per il double sia una buona indicazione.
Nella posizione in questione la somma da ben 101.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 28 mag 2018, 20:55 
Non connesso

Ho fatto questo 54 come si vede nel immagine sul punteggio di 6 a 5 per il nero. Con grande sorpresa me la sono trovata come errore di ben 0,020 ridotto poi a 0,011 con XG++, 9/4 7/3 è la mossa giusta ma credo nessun umano la farebbe. Lascia brutto 66 contro il 44 per guadagnare cosa ? Avere 3 pedine su casa 2 dovrebbe essere buona cosa, no ?
Qualcuno la sa spiegare ? Perdere un 0,020 così è una scocciatura in un torneo Bmab ma il fatto è che non la capisco proprio.

Allegati:
54.jpg
54.jpg [ 20.27 KiB | Osservato 855 volte ]

Ultima modifica di Florin il lun 28 mag 2018, 23:31, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 28 mag 2018, 22:37 
Non connesso

9/4 7/3 lascia brutti 66 e 65
9/5 7/2 lascia brutti 44 e 65
Il vantaggio della prima è che quando esce il tiro brutto, liberi dal retro, che è quello che preferisci.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 28 mag 2018, 23:45 
Non connesso

calumax ha scritto:
9/4 7/3 lascia brutti 66 e 65
9/5 7/2 lascia brutti 44 e 65
Il vantaggio della prima è che quando esce il tiro brutto, liberi dal retro, che è quello che preferisci.

Vero, se esce il 44 non fai il buco sul 4, non l'avevo notato. Con 55 però togli una pedina in meno e si vede che neanche la pedina in più sul 2 non basta per compensare.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 29 mag 2018, 07:41 
Non connesso

Florin ha scritto:
Avere 3 pedine su casa 2 dovrebbe essere buona cosa, no ?

Interessante, non lo sapevo

Grazie

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora