Backgammon.it

La tua guida on-line di backgammon
Oggi è gio 19 lug 2018, 23:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: son cecato?
MessaggioInviato: gio 19 apr 2018, 12:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 07 set 2015, 13:09
Messaggi: 489
calumax ha scritto:
Direi di dare retta ai regolamenti vigenti. I libri di base non sono al passo con i regolamenti.


... anche questo è un OTTIMO CONSIGLIO ...
ma dove sono scritti questi regolamenti vigenti che specificano questi dettagli così minuscoli?
nei bandi dei tornei ? non credo... o me li sono persi ? o non ci ho mai fatto caso ?

ciaOsv

_________________
... OSVYX ...
http://bgtreviso.it/
sponsored by DAL NEGRO - http://www.dalnegro.com
seguici anche sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/TVbackgammon/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: son cecato?
MessaggioInviato: gio 19 apr 2018, 12:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 30 ott 2007, 11:56
Messaggi: 2111
Località: milano
Che io sappia ogni torneo fa capo a un'organizzazione.
Solitamente le brochure riportano la dicitura:

regolamento CNB o EUBGF o WBF o ABT in uso

Il rimando è quindi alla pagina ufficiale dell'organizzazione sulla quale si trova il regolamento.

_________________
Link a Circolo del Backgammon Milano su Facebook


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: son cecato?
MessaggioInviato: gio 19 apr 2018, 12:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 07 set 2015, 13:09
Messaggi: 489
calumax ha scritto:
...
A prescindere da quanto sopra specificato, il solo atto verbale o il
solo atto fisico, sono sufficienti, a seconda dei casi, come rifiuto o accettazione
...


... e qui di ambiguità mi sembra che ce ne sia abbastanza ...

cmq, prenderò l'atto verbale come riferimento principale... tralasciando l'atto fisico al successivo atto verbale... una volta che mi sia accertato che l'avversario abbia sentito...

ciaOsv

_________________
... OSVYX ...
http://bgtreviso.it/
sponsored by DAL NEGRO - http://www.dalnegro.com
seguici anche sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/TVbackgammon/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: son cecato?
MessaggioInviato: gio 19 apr 2018, 12:51 
Non connesso

Iscritto il: mer 28 mar 2007, 18:39
Messaggi: 1383
melzino ha scritto:

Se, come nel video, fai un gesto inconsulto verso il cubo, poi ti fermi e tiri subito i dadi, è discutibile. Il consenso sul forum americano era che:

- l'avversario ha fatto bene a far notare la cosa e a non chiedere l'intervento del direttore, quindi condonando l'azione inconsulta
- se chiamato, il direttore avrebbe dovuto obbligare il giocatore a raddoppiare perché quell'azione altro non può essere se non andare verso il cubo per raddoppiare



A me non sembra sia stato un consenso, anzi, io mi trovo d'accordo con quanto scritto qui:
http://www.bgonline.org/forums/webbbs_c ... ead=206541

Regolamento dice: the
- demonstration of an intention to double including by reaching for, pointing
at, touching or picking up the doubling cube, shall be deemed a valid
double.

Questo punto del regolamento si presta a interpretazioni, qui il direttore a mio avviso non può decidere se non chiamare il comitato torneo (altrimenti lo chiama uno dei giocatori comunque), quindi è molto soggettivo. Cioè uno sposta un pò la mano a destra o sinistra e questo basterebbe a entrare in questo "reaching for" ?! Ok, qui insieme al azione precedente di pensare a lungo induce si a pensare che lui per un attimo ha pensato di raddoppiare ma non può bastare secondo me.
Aggiungo che qui c'e il video che aiuta, altrimenti vorrei vedere.
A quanto pare la federazione americana ha cambiato questo regola andando su quella di cubo toccato, che se non sbaglio era quella vecchia anche da noi.

_________________
In backgammon la maggior parte delle volte non sappiamo con precisione cosa è giusto o sbagliato.


Ultima modifica di Florin il gio 19 apr 2018, 12:58, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: son cecato?
MessaggioInviato: gio 19 apr 2018, 12:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 30 ott 2007, 11:56
Messaggi: 2111
Località: milano
Il regolamento EUBGF, che il CNB utilizza, risale al 2015.

Nel regolamento precedente era scritto:
. Il raddoppio è rifiutato dicendo “passo” o usando un termine affine; se l’orologio è in uso, deve essere fermato. Il cubo del raddoppio deve essere considerato con cautela, poiché atti fisici (es. alzare il cubo e rimetterlo a posto, toccare il cubo, avvicinare la mano al cubo) e/o verbali (esprimere l’intenzione di accettare/rifiutare un raddoppio) possono essere interpretati come azioni valide ai fini dell’accettare o rifiutare un raddoppio, anche se un giocatore non ha toccato il cubo.

Ora è consentito prendere il cubo e rimetterlo al centro, quando si vuole passare. Meglio dicendo 'passo'
Mentre continua a poter essere considerato un valido raddoppio il solo muovere il braccio verso il cubo.

Credo che sia corretto così, se è vero che la malizia può esserci solo nell'offrire, mai nel rifiutare.

_________________
Link a Circolo del Backgammon Milano su Facebook


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: son cecato?
MessaggioInviato: gio 19 apr 2018, 13:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 13 mar 2007, 09:40
Messaggi: 2320
Località: Milano
Florin ha scritto:
A me non sembra sia stato un consenso, anzi, io mi trovo d'accordo con quanto scritto qui:
http://www.bgonline.org/forums/webbbs_c ... ead=206541

E io con quanto scritto qui: http://www.bgonline.org/forums/webbbs_c ... ead=206544

Ti concedo però che in effetti non c'era un grande consenso tra i lettori.

Mi pare di poter dire che la regola cubo toccato = cubo dato possa essere il compromesso migliore.

_________________
melzino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: son cecato?
MessaggioInviato: gio 19 apr 2018, 14:04 
Non connesso

Iscritto il: mar 13 mar 2007, 09:06
Messaggi: 2526
Se questo è il Backgammon giocato non mi diverte.
Se così fosse come direttore mi troverei a giudicare un ingenuità come una colpa o strumentalizzazione al pari di chi chiede penalty’s Point al primo secondo di ritardo.
Il gioco è un altra cosa, la valutazione va data con serenità, con giudizio e parsimonia e non con la sindrome del giustizialista.
Ho partecipato ad una discussione su FB creata da Simborg in cui metteva a giudizio l’uso dell cuffie, e ne chiedeva il parere ai direttori e/o esperti.
Non ho letto tutti gli interventi in quanto conoscendo solo il mio inglese :) facevo fatica a tradurli: sommariamente mi par di aver capito che l’ipotesi di usare le cuffie come ricettori di suggerimenti dall’esterno era condiviso da alcuni. Altri erano più tolleranti.
Ho ricevuto un mi piace da Jansarai, simborg e Tafazzoli dove precisavo che esistono due criteri uno legnato alla concessione e uno al diritto. Il diritto non è un opinione mentre la concessione appartiene al direttore valutate le circostanze. Ho portato ad esempio l’uso esagerato di telecamere e fotografie, oggi tollerato ma senza alcun diritto di pretesa da parte del giocatore. A questo proposito se un giocatore non gradisce a tutta la mia comprensione. Il torneo non è una sessione di studio ma un campo di gara con tutti gli annessi e connessi.

Ultima cosa: Max dadi sopra pedine dadi validi, è stata codificata questa regola? Come sempre leggo il regolamento il giornale prima, ora è curiosità.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: son cecato?
MessaggioInviato: gio 19 apr 2018, 14:38 
Non connesso

Iscritto il: mer 28 mar 2007, 18:39
Messaggi: 1383
melzino ha scritto:
Mi pare di poter dire che la regola cubo toccato = cubo dato possa essere il compromesso migliore.


Su questo almeno siamo d'accordo, come è ora si potrebbe verificare questo ipotetico, ma neanche tanto, caso:
Il giocatore abbastanza avanti nel punteggio ha un ottima posizione e fa un gesto per prendere il cubo, che dovrebbe stare in mezzo, ma poi si accorge che ce l'ha lui a 2 e quindi dovendo darlo a 4 cambia idea. Dovrebbe essere obbligato a darlo ?
Stando al regolamento direi di si.

Uno può anche sentire la tensione o distrarsi, non è che tutti i gesti si fanno con controllo al 100%, bisogna dare la possibilità di correggere.
Nel video poi si vede chiaramente che i dadi sono stati lanciati dopo una frazione di secondo, non ci sarebbe stato tempo per fare niente. Potrebbe ok usare l'eventuale tell al tiro successivo ma questa tesi è molto remota.

_________________
In backgammon la maggior parte delle volte non sappiamo con precisione cosa è giusto o sbagliato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: son cecato?
MessaggioInviato: gio 19 apr 2018, 14:46 
Non connesso

Iscritto il: mar 03 giu 2008, 12:55
Messaggi: 2402
Ma se io ho la bottiglietta dell'acqua vicino all'orologio e faccio il gesto di prenderla...vuol dire che devo andare a "pisciare" chiedendo la pausa cesso. Il regolamento cosa dice sulla posizione delle caramelle e del cellulare a bordo tavola?
La penna e il punteggio devono stare rigorosamente nella parte inferiore della tavola?
Se mi gratto un gomito o mando a quel paese con un gesto del braccio il portasfiga di turno vuol dire che "raddoppio" ?
Ho cercato in più regolamenti, ma non ho trovato nulla.
Io non credo che chi fa notare gli errori di regolamento sia un "cacacazzo".quelli che li fanno notare solo ad alcuni e spesso sono i più corretti e non ad altri....sì. Anche qua ci sono preferenze politiche.
grumpy

_________________
Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono, poi VINCI (vice-vice-VICE-vice Campione d' Italia)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: son cecato?
MessaggioInviato: gio 19 apr 2018, 16:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 30 ott 2007, 11:56
Messaggi: 2111
Località: milano
alfonso ha scritto:
Max dadi sopra pedine dadi validi, è stata codificata?

Da eubgf intendi? Direi di no

_________________
Link a Circolo del Backgammon Milano su Facebook


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: son cecato?
MessaggioInviato: gio 19 apr 2018, 16:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 13 mar 2007, 09:40
Messaggi: 2320
Località: Milano
La regola dadi su pedina è stata introdotta nell'ultimo regolamento Americano, con pareri discordanti:

- alcuni dicono che si trovano molto bene, si risparmia un sacco di tempo e i casi dubbi sono praticamente inesistenti

- altri dicono che il guadagno vero è poco, si introduce una diversità con le altre organizzazioni creando confusione nei giocatori, e inoltre sono state necessarie addirittura delle foto nel regolamento per illustrare gli esempi di dadi validi o meno

Noi direi al solito ci accodiamo all'EUBGF, quindi per ora niente.

Vedi anche viewtopic.php?f=2&t=3506&p=22719&hilit=dadi+su+pedina#p22719

_________________
melzino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: son cecato?
MessaggioInviato: ven 20 apr 2018, 11:10 
Non connesso

Iscritto il: mar 13 mar 2007, 09:06
Messaggi: 2526
Chepppallleeee ......

Parliamo di tecnologia, di PR, di formule sperimentali e chi dovrebbe darci l’equilibrio bada solo al proprio orticello.
È proprio così complicato mettersi d’accordo?

A mio parere meno si tira meglio è.

Buffle box ? Ovvio che si!

@ Grazie Max.
@ Grazie Carlo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt!
Traduzione Italiana phpBB.it
[ Time : 0.080s | 11 Queries | GZIP : Off ]