Backgammon.it

La tua guida on-line di backgammon
Oggi è sab 22 set 2018, 01:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: kiub ecscion?
MessaggioInviato: mar 03 apr 2018, 15:48 
Non connesso

Match ai 7 3-0 per il bianco:nero al tiro
Redouble? e se sì Take?

Allegati:
cube.jpg
cube.jpg [ 17.11 KiB | Osservato 969 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: kiub ecscion?
MessaggioInviato: mar 03 apr 2018, 16:31 
Non connesso

Take mi sembra ovvio. Doppio perché cubo diventa morto e ho un 45% di vincere al prox tiro, se non colpisco il bianco potrebbe non passare e ho delle chance anche in corsa sopratutto se tiro un 44 o 55.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 03 apr 2018, 17:09 
Non connesso

IRONCHEN ha scritto:
ma ki è ke deve giocare il 3-1 nn si è capito :roll: :roll:

il 3-1 non centra: la domanda è sul cubo.
Florin ha dato una buona risposta che potrebbe meglio svolgerla

Profilo  

MessaggioInviato: mar 03 apr 2018, 17:21 
Non connesso

RD/T
Il redouble point del nero è di poco inferiore al 50% e le possibilità di vittoria sono nettamente superiori al 50% in quanto il suo redouble uccide il cubo (in money game se il nero non colpisce deve passare il successivo cubo avversario) e quindi oltre alle possibilità di colpire immediatamente vanno contate le possibilità di colpire al turno successivo e le possibilità nella corsa..... Inoltre è ragionevolmente l'ultima possibilità per il nero di cubare e quindi non c'è dubbio sulla convenienza....
Il take del bianco è chiaro in quanto il suo take point è nettamente inferiore al 30%.....

Profilo  

MessaggioInviato: mar 03 apr 2018, 17:22 
Non connesso

Ndouble- take. per ragioni sconosciute ai Popa.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 03 apr 2018, 17:59 
Non connesso

Sto con Danny.

Se doppio e va bene --> 3aw/4aw= WC 59% ca = [100 - (50-9)]
Se non doppio e va bene--> 4aw/3aw= WC 41% ca =(50-9)
B = 18% ca

Se doppio e va male --> 7aw/0 aw= WC 0%
Se non doppio e va male --> 7aw/2aw= WC 18% ca [100 - (50 + 32,5)]
R = 18% ca

TP=R/R+B= 18/36= 50%
In sintesi secondo me converrebbe raddoppiare solo se ho più del 50%, ma ne ho di meno 17/36 [11(i 6)+2(51)+2(42)+1(33) +1(22)]

Dopo questi calcoli asettici posso dire che:
Raddoppierei con quelli molto più esperti di me
Non ci penserei nemmeno alla lontana con i pari livello e quelli meno esperti di me

Ciao

“Il limite della Trinità è di non inglobare il diavolo e formare la Quaternità”
C.G.J.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 03 apr 2018, 18:05 
Non connesso

bobmartin ha scritto:
In sintesi secondo me converrebbe raddoppiare solo se ho più del 50%, ma ne ho di meno 17/36 [11(i 6)+2(51)+2(42)+1(33) +1(22)]

Dopo questi calcoli asettici posso dire che:
Raddoppierei con quelli molto più esperti di me
Non ci penserei nemmeno alla lontana con quelli meno esperti di me

Ciao

Ne hai ben più del 50%, sul 65% la mia stima, perché puoi vincere in corsa o colpire dopo. Aiaiai le probabilità ! :D

Profilo  

MessaggioInviato: mar 03 apr 2018, 18:10 
Non connesso

danrot ha scritto:

cagata colossale, astieniti dai commenti se non capisci le situazioni.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 03 apr 2018, 18:14 
Non connesso

Florin ha scritto:
Ne hai ben più del 50%, sul 65% la mia stima, perché puoi vincere in corsa o colpire dopo. Aiaiai le probabilità ! :D

Eh già, è vero. Potresti ricolpire. 10/36 X 11/36 (circa un 10%) più qualche corsa vinta.

Ciò non toglie che se uno è meno esperto non mi gioco qui tutto il match.
Dipende dall'avversario.

E, in ogni caso, sfido chiunque di voi a finire in positional un match col sottoscritto. Quindi è un problema teorico che riguarda poco o niente i miei game :D

C.G.J.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 03 apr 2018, 18:35 
Non connesso

ben dice il Popa ( una volta tanto...)
C'è un principio del backgammon che dice che se la volatilità è alta e non c'è possibilità di essere recubati ALLORA basta il minimo vantaggio per cubare come nella posizione ora allegata ove il bianco ha solo il 52,78% di vittoria ma deve raddoppiare.
E questo, essendo un principio, è sempre vero!
Se si tiene in testa questo non serve fare calcoli pazzeschi al tavolo, sciupando tempo con l'orologio ( col rischio di sbagliarli) per trovare la decisione giusta.
E' questo in fondo il senso del post: 17 dadi mangiano subito ( poco meno del 50% necessario perché il cubo come detto sia autorizzato:18/36) e poi c'è la concreta possibilità che non mi scavalchi e mi lasci un altro shot. La somma delle delle due possibilità va oltre il 50% ( di quanto? Non importa!!!! salva il tuo tempo per situazioni più complesse)
Giocate facile se si può; calcolare esattamente le match equity, le prob di colpire al primo + secondo tiro qui sono ridondanti e ci possono indurre in errore.

Allegati:
qiub.jpg
qiub.jpg [ 16.07 KiB | Osservato 925 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 03 apr 2018, 18:36 
Non connesso

bobmartin ha scritto:
Ciò non toglie che se uno è meno esperto non mi gioco qui tutto il match.
Dipende dall'avversario.

E, in ogni caso, sfido chiunque di voi a finire in positional un match col sottoscritto. Quindi è un problema teorico che riguarda poco o niente i miei game :D

Se perdi il game vai sotto comunque 5-0 e quindi anche se più forte ti conviene rischiare per prendere 2p extra.
Ti aspetto sulle prop in backgames ! :)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 03 apr 2018, 18:53 
Non connesso

frankino ha scritto:
danrot ha scritto:

cagata colossale, astieniti dai commenti se non capisci le situazioni.

te la devi essere presa per via degli specchi alti di casa tua.rilassati che quanto a capire..forse sei tu che non capisci quando dico sul serio o no...e poi in match si vede.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 04 apr 2018, 09:15 
Non connesso

Florin ha scritto:
Se perdi il game vai sotto comunque 5-0 e quindi anche se più forte ti conviene rischiare per prendere 2p extra.
Ti aspetto sulle prop in backgames ! :)

O io o te non capiremmo mai queste posizioni. Probabilmente io ;).
Certo che se non doppio perdo il game e vado sotto 5 a 0, ma se doppio e perdo gli stringo la mano.
Nel caso contrario, con un meno esperto, essere sotto 2-3 o sopra 4-3 mi cambia poco: mi sento comunque favorito.
Con uno più esperto ci penserei, sempre ammesso che abbia voglia di fare i calcoli e che non li sbagli (cosa che come si è visto è plausibile :) )
Vada per la proposition nei backgame, molto volentieri. A Jesolo ci sarò solo per il doppio, ma in quel giorno magari ci facciamo qualche partitina.
Ciao

C.G.J.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 04 apr 2018, 10:01 
Non connesso

frankino ha scritto:
C'è un principio del backgammon che dice che se la volatilità è alta e non c'è possibilità di essere recubati ALLORA basta il minimo vantaggio per cubare come nella posizione ora allegata ove il bianco ha solo il 52,78% di vittoria ma deve raddoppiare.
Se si tiene in testa questo non serve fare calcoli pazzeschi al tavolo, sciupando tempo con l'orologio ( col rischio di sbagliarli) per trovare la decisione giusta.

Scusa Frankie ma quanto dici vale in money game, dove gli euri hanno sempre lo stesso valore.

Ma in match è indispensabile capire quanto valgono i 4 punti che faresti tu rispetto a quelli che farebbe lui.

E quindi per questo tipo di decisioni è indispensabile fare il calcolo delle match equities, concordi?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 04 apr 2018, 11:05 
Non connesso

melzino ha scritto:
frankino ha scritto:

Scusa Frankie ma quanto dici vale in money game, dove gli euri hanno sempre lo stesso valore.

Ma in match è indispensabile capire quanto valgono i 4 punti che faresti tu rispetto a quelli che farebbe lui.

E quindi per questo tipo di decisioni è indispensabile fare il calcolo delle match equities, concordi?

Frankino è andato un pò in confusione, lui stesso aveva messo dei post tempo fa con posizioni dove si cuba anche con meno di 50% e questo grazie alle match equities, tendenzialmente sul 2a, in libera ovviamente non sono possibili. Quanto dice qui Frankino vale se entrambi vanno per il match ma non è questo il caso quindi match equities servono per forza.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora