Backgammon.it

La tua guida on-line di backgammon
Oggi è sab 17 nov 2018, 03:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 1° Torneo BMAB Italy
MessaggioInviato: mer 09 mag 2018, 17:00 
Non connesso

Np n ritengo opportuno dilungare la discussione sul forum, ogni intervento richiede un successivo chiarimento, troppo dispendio, il Backgammon rimane un attività secondaria pertanto invito tutti ad una tavola rotonda con argomentazioni da sottoporre.
Ad oggi credo di aver dimostrato capacità e lungimiranza avvalendomi di esperti comitati anche se a Jesolo una cantonata è stata presa in mia assenza.
Ripeto discutiamone di persona, per non confondere il regolamento con il codice civile.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 11 mag 2018, 15:24 
Non connesso

bobmartin ha scritto:
Florin ha scritto:
Immagino quindi valga da subito anche per tutti i circoli che adottano il regolamento CNB.

Orcoboia.
Ogni volta che leggo queste sentenze vado in para e mi chiedo quale sarà il regolamento adottato dal mio club di appartenenza. Spero vivamente che sia come mi viene ripetuto da sempre, magari solo per tranquillizzarmi, ovvero che per lo meno a Venezia non sia in vigore la LM oppure che io goda di una deroga del tutto speciale ;) Perché non vorrei correre neanche il minimo rischio di sentirmi dare dello scorretto per non aver rettificato una svista illegale avversaria (non c'è nessun rischio che io pretenda di essere rettificato).
E spero si capisca che nei vari club d'Italia, creati soprattutto per far crescere il movimento in allegria, il regolamento CNB sia inapplicabile. Se vengo a sapere che si parla di secondi di orologio come penalità, dubbi scuotimenti di bussolotti, presunti diritti di aggiustare la mossa dopo aver premuto l'orologio, temo mi passerà anche quella poca voglia rimasta di approcciarmi a un gioco.

Ci ho pensato un pò prima di rispondere ma credo sia una tematica di cui non si è mai parlato e che ho tirato fuori io.
Il CNB non è una federazione altrimenti ogni circolo affiliato sarebbe costretto ad applicare le modifiche al regolamento,cosi come succede negli altri giochi dove esiste una. Io sono d'accordo con te che il regolamento EUBGF che il CNB adotta non si presta bene per i neofiti del gioco,infatti un club se organizzato alla perfezione dovrebbe avere varie attività, a scacchi chi ha appena imparato mica va a fare dei tornei subito, prima fa delle partitelle. Un circolo poi non può mai accontentare tutti, c'e chi odia l'orologio e c'e chi senza non gioca. Sono dell'idea che ci dovrebbe essere più di un circolo per città, numeri permettendo, e tu sai meglio di me che a Mestre è stato così per un bel pò di tempo.
Quando un circolo organizza un torneo ci deve essere un regolamento e un direttore, chiedi a lui se vuoi saperlo.

Faccio un ultimo tentativo sul argomento a te caro, la legal move. Ogni gioco ha delle regole su come muovere i pezzi, a backgammon sono i dadi che lo conducono.
Tu hai cominciato che le mosse irregolari erano permesse e posso capire tu e altri fate fatica ad accettare ma se ci pensi bene online non sono consentite mosse irregolari ma sviste si, quindi non sono identiche le due cose.
Se tu fossi coerente del tutto non giocheresti nemmeno a scacchi normale ma solo veloce, li se fai una mossa irregolare perdi la partita, io ho visto gente che ha mosso dei pedoni all'indietro. A scacchi normale, anche dama credo, se uno fa una mossa irregolare va corretta anche se viene notata più tardi e si deve tornare indietro, c'e una penalità sul tempo come a bg.
Parli di "presunti diritti di aggiustare la mossa dopo aver premuto l'orologio" ma se ci pensi bene è uguale agli altri giochi, solo se va contro le regole di base. Tu insegneresti a un bambino che sta imparando che è giusto approfittare di uno che ha visto male i dadi ?
Se la WBF ha scelto di continuare come è sempre stato perché non gradisce il cambio delle regole è una scelta, i giocatori invece tendenzialmente si adeguano ai vari regolamenti.
Anche nel basket ci sono regole diverse (sui passi, linea del tiro da 3p, etc) in NBA rispetto al Europa/FIBA, infatti gli americani fanno un pochino di fatica ad adeguarsi quando vengono a giocare in Europa.
A pallavolo non si poteva giocare con i piedi ma ora è consentito, non si poteva ricevere in paleggio anche se era ricezione perfetta ma ora si, la regola del net sul servizio è stata cambiata ma non credo che per questo dei giocatori si sono rifiutati di giocare.
A me sinceramente se tutti quelli come te che non vogliono adeguarsi smettessero di fare i tornei con regolamento EUBGF non mi dispiacerebbe perché non saprei io come comportarmi nel caso, un organizzatore locale può pensarla diversamente.
Basta che vi immaginate di giocare su un tablet.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 mag 2018, 19:19 
Non connesso

.... parliamo di backgammon vero?
nella mia vita purtroppo ho dato troppa importanza a questo gioco, la fregatura è che stabilisci dei rapporti amicali, umani e di piacevole convivenza ai quali non saprei rinunciare. Una situazione amorosa e un privilegio che non tutti si possono permettere. Questo per dire che nessuna regola potrà mai impedirmi di partecipare ai tornei, il backgammon è la cosa meno importante, ciò che conta è tutt'altro.
...se può servire come riflessione bene altrimenti attaccatevi alle regole.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora