Backgammon.it

La tua guida on-line di backgammon
Oggi è mar 19 giu 2018, 15:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 1° Torneo BMAB Italy
MessaggioInviato: dom 06 mag 2018, 17:04 
Non connesso

danrot ha scritto:

Io da commentatore Milanista, annoterei, al netto della "giornata no" evidente di Riceputi (probabilmente aveva variabile instabile), che tu sei abbondantemente penultimo!! ma tu eri perfettamente lucido.

Abbondantemente a 0.30 dal quarto !? Poco conta comunque la posizione a parte il primo posto, tutti gli altri abbiamo fatto norma di maestro tranne tu, conta il PR assoluto.
Meglio che lasci stare il PR, non fa per te.Negli scontri diretti sei riuscito a tenere testa come PR, più per demeriti degli altri o per il tuo style che fa giocare male anche gli altri, ma complessivamente non è stato così. Sei finito ultimo con margine nonostante le giornate no di alcuni, se giochi a Rimini probabile sarai ultimo di nuovo a meno che ci sia qualche altro grumpy. Io mi sa sono stato lucido solo con le mosse visto il disastro nelle decisioni di cubo.
Sei andato vicino a vincere sia con Melzino che con me ma ti è andata male e hai chiuso con solo 2p su 5, ora cerchi soddisfazioni negli errori degli altri ?
Con le mosse hai giocato a 5.67 contro il mio 3.81 quindi in prospettiva non sei messo bene a meno che speri io giochi a 30 col cubo invece che a 20.
Aggiungiamo i 50p che hai perso in libera, serve altro ? Speravo di chiudere qui questa polemica ma mi sa non è possibile, sei troppo duro di testa. Se vuoi prolungare la "sfida" fino a Rimini scelta tua, questo Bmab è stata solo la prima di tre (per qualcuno due) fasi che porteranno ai titoli Bmab. Chi crede di aver performato sotto le attese, e non è il tuo caso perchè tu sei andato come speravi, potrà riscattarsi

Profilo  

MessaggioInviato: dom 06 mag 2018, 17:52 
Non connesso

Florin ha scritto:

questo Bmab è stata solo la prima di tre (per qualcuno due) fasi che porteranno ai titoli Bmab.

Io ritengo, e spero fortemente, che quel qualcuno (Giorgio) dovrà impegnarsi al massimo per ben più di due tornei (il titolo di G2, al di sotto di PR 3,5, richiede infatti 150 punti di esperienza contrariamente ai 100 per i titoli meno prestigiosi - anche se definire "meno prestigioso" il titolo di G3 fa un po' sorridere).
Per quanto può valere il mio giudizio quel traguardo prestigiosissimo è alla portata di Giorgio e aver performato ad un livello sostanzialmente più basso in questa prima tranche gli dà un'occasione che va sfruttata al massimo!
Forza Giorgio!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: dom 06 mag 2018, 19:56 
Non connesso

gsanna ha scritto:
Io ritengo, e spero fortemente, che quel qualcuno (Giorgio) dovrà impegnarsi al massimo per ben più di due tornei (il titolo di G2, al di sotto di PR 3,5, richiede infatti 150 punti di esperienza contrariamente ai 100 per i titoli meno prestigiosi - anche se definire "meno prestigioso" il titolo di G3 fa un po' sorridere).
Per quanto può valere il mio giudizio quel traguardo prestigiosissimo è alla portata di Giorgio e aver performato ad un livello sostanzialmente più basso in questa prima tranche gli dà un'occasione che va sfruttata al massimo!
Forza Giorgio!!!!!

Sicuramente ma intanto incassiamo qualcosa subito, un titolo di GM non sarebbe male, G2 o G3 cambia poco, ovviamente conta la posizione nel ranking. C'e ancora Fernando che non ha fatto il Bmab e anche altri che sono sul 5.0 al momento sono ancora in corsa.
Spiega tu o qualcun altro a Danny che in un torneo Bmab non serve sperare che gli altri giochino male, meglio finire settimo a PR 5.0 che secondo a PR 5.5. Se vuole dimostrare qualcosa bisogna che guardi al proprio PR e studiare per arrivare almeno a 6.5, fra poco nessuno si ricorderà che ha giocato meglio di me o di Rice ma rimane il suo PR 7.x, in un torneo XGMaster lì si che giocare a 9.0 e l'avversario a 11.0 andrebbe bene.
Il ranking è mondiale, se io giocassi a 5.0 e Melzino a 5.5 non me ne faccio niente, meglio sarebbe un 4.5 io e un 4.0 lui.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 06 mag 2018, 20:43 
Non connesso

Florin ha scritto:
gsanna ha scritto:
Forza Giorgio!!!!!

Sicuramente ma intanto incassiamo qualcosa subito, un titolo di GM non sarebbe male, G2 o G3 cambia poco, ovviamente conta la posizione nel ranking. C'e ancora Fernando che non ha fatto il Bmab e anche altri che sono sul 5.0 al momento sono ancora in corsa.
Spiega tu o qualcun altro a Danny che in un torneo Bmab non serve sperare che gli altri giochino male, meglio finire settimo a PR 5.0 che secondo a PR 5.5. Se vuole dimostrare qualcosa bisogna che guardi al proprio PR e studiare per arrivare almeno a 6.5, fra poco nessuno si ricorderà che ha giocato meglio di me o di Rice ma rimane il suo PR 7.x, in un torneo XGMaster lì si che giocare a 9.0 e l'avversario a 11.0 andrebbe bene.
Il ranking è mondiale, se io giocassi a 5.0 e Melzino a 5.5 non me ne faccio niente, meglio sarebbe un 4.5 io e un 4.0 lui.

come nel caso Braconi...hai rotto la minchia!! sei pedante!! e fastidioso come una zecca. ti invito a non citarmi più nelle tue farneticazioni. vai sull'Adige.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 07 mag 2018, 14:46 
Non connesso

Nella partita contro Melzino ho chiesto, cosi come avevo fatto nella prima contro Giorgio, di poter avere indietro il delay in caso di dadi cassati ma ho ottenuta la risposta che non si può in quanto tutti dovremmo giocare nelle stesse condizioni.
Lasciando a parte la regola che so si discuterà a livello CNB, cosa diciamo allora riguardo chi gioca con la baffle ?
Come si è potuto notare i giocatori hanno la tendenza di pensare di più che in un torneo normale e per il fatto che un 25% del premio va al miglior PR l'argomento di Melzino è valido, io non ci avevo pensato, ma allora dovrebbe essere applicato anche al baffle box perché non c'e dubbio porta vantaggio, in questo tipo di torneo sta bene anche a me usarlo così come nello speed.
Personalmente dico che se la regola del delay sarà ufficializzata allora tutto ok, altrimenti dovrebbe essere data a tutti la possibilità di giocare con la baffle.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 07 mag 2018, 15:15 
Non connesso

Rispetto a quanto ci siamo detti a Jesolo, ho fatto qualche approfondiemento.

La conclusione alla quale sono giunto è questa:

- BMAB, a parte alcune condizioni indispensabili (es. obbligo di orologio con 2/12), si appoggia al regolamento del torneo che ospita l’evento
- I tornei CNB usano il regolamento EUBGF che prevede il reset dell’orologio nel caso di dadi cassati:

INVALID ROLLS - Notwithstanding anything to the contrary herein, where an invalid roll occurs and in order not to adversely prejudice the player on roll, either player may pause the clock and/or restart the delay time as he reasonably deems appropriate. Where there is disagreement as to the validity of the roll, the clock may be paused by either player until the disagreement is resolved.

Ne consegue che nei prossimi tornei BMAB organizzati da CNB, così come nei tornei CNB stessi, il reset dell’orologio quando vengono cassati i dadi è consentito.

Alfonso, se hai qualcosa da obiettare batti un colpo...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 07 mag 2018, 15:20 
Non connesso

Regolamento EUBGF - CNB

(v) LANCI CASSATI – A prescindere da quanto diversamente specificato in precedenza,
quando un lancio viene cassato e al fine di non danneggiare il giocatore al tiro, entrambi
i giocatori, se lo ritengono opportuno, possono mettere in pausa l’orologio e/o
riassegnare l’intero tempo mossa al giocatore che ha cassato il tiro. Quando c’è
disaccordo sulla validità del lancio, l’orologio può essere messo in pausa fino al
raggiungimento di un accordo.

3.4 Baffle box
(i) CONDIZIONI D’USO - L’utilizzo di un baffle box può essere opzionale, di preferenza,
obbligatorio o un’imposizione:
(c) Opzionale. Volontà di entrambi i giocatori.
(d) Preferenza. Se previsto dagli organizzatori, è sufficiente la richiesta di un
giocatore.
(e) Obbligo. Se previsto dagli organizzatori, l’utilizzo è obbligatorio per
chiunque.
(f) Imposizione. I giocatori sono obbligati a usare un baffle box, se così stabilito
dal Direttore di torneo, in conformità all’articolo 2.4 comma (i).

Profilo  

MessaggioInviato: lun 07 mag 2018, 15:27 
Non connesso

melzino ha scritto:

anche no, dai

Profilo  

MessaggioInviato: lun 07 mag 2018, 15:51 
Non connesso

melzino ha scritto:

Ne consegue che nei prossimi tornei BMAB organizzati da CNB, così come nei tornei CNB stessi, il reset dell’orologio quando vengono cassati i dadi è consentito.

Ok, quindi a quanto pare la regola c'era già ma nessuna in Italia ne era consapevole. Immagino quindi valga da subito anche per tutti i circoli che adottano il regolamento CNB.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 07 mag 2018, 19:57 
Non connesso

Cita:
i giocatori, se lo ritengono opportuno, possono mettere in pausa l’orologio e/o
riassegnare l’intero tempo mossa al giocatore che ha cassato il tiro

se un lancio è cassato perdi quanti secondi?
quindi perchè dare l'intero tempo mossa?

come il notaio o il giudice interpreta leggi e normative io pure, quindi scodatevi che faccia da badante a queste situazioni perverse.
Consiglio di tirare bene i dadi o usare la baffle box così da evitare queste problematiche.

Vogliamo prendere in considerazione una serie di anomalie che contrastano con il regolamento? non conviene perchè sarebbe come un arbitro che fischia ogni 5 minuti, non ci sarebbe più gioco.
Ergo: buon senso e sportività!

Profilo  

MessaggioInviato: mar 08 mag 2018, 08:43 
Non connesso

alfonso ha scritto:
se un lancio è cassato perdi quanti secondi?
quindi perchè dare l'intero tempo mossa?

Scusa ma vengono ridati esattamente i secondi persi, non uno di più.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 08 mag 2018, 09:06 
Non connesso

Max ti pare una soluzione ottimale?
Tutto ciò per 5 secondi o anche meno?

Ora non ditemi ch se rimangono solo pochi secondi prima che si esaurisca il tempo sono essenziali questi recuperi perché la risposta è quella di un evitare di trovarsi in queste situazioni e di lanciare con più accortezza.
Ovviamente è la mia opinione, esecutivamente mi attengo al regolamento controvoglia.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 08 mag 2018, 09:15 
Non connesso

Florin ha scritto:
Immagino quindi valga da subito anche per tutti i circoli che adottano il regolamento CNB.

Orcoboia.
Ogni volta che leggo queste sentenze vado in para e mi chiedo quale sarà il regolamento adottato dal mio club di appartenenza. Spero vivamente che sia come mi viene ripetuto da sempre, magari solo per tranquillizzarmi, ovvero che per lo meno a Venezia non sia in vigore la LM oppure che io goda di una deroga del tutto speciale ;) Perché non vorrei correre neanche il minimo rischio di sentirmi dare dello scorretto per non aver rettificato una svista illegale avversaria (non c'è nessun rischio che io pretenda di essere rettificato).
E spero si capisca che nei vari club d'Italia, creati soprattutto per far crescere il movimento in allegria, il regolamento CNB sia inapplicabile. Se vengo a sapere che si parla di secondi di orologio come penalità, dubbi scuotimenti di bussolotti, presunti diritti di aggiustare la mossa dopo aver premuto l'orologio, temo mi passerà anche quella poca voglia rimasta di approcciarmi a un gioco.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 08 mag 2018, 09:58 
Non connesso

alfonso ha scritto:
Ora non ditemi ch se rimangono solo pochi secondi prima che si esaurisca il tempo sono essenziali questi recuperi perché la risposta è quella di un evitare di trovarsi in queste situazioni e di lanciare con più accortezza.
Ovviamente è la mia opinione, esecutivamente mi attengo al regolamento controvoglia.

Io da giocatore ti dico che ha molto senso, partiamo dallo speedgammon, per me è inconcepibile giocarci senza, chi tira dove c'e la casa ha uno svantaggio.
Se tiro forte e i dadi vanno fuori il tempo viene fermato ma se casso no, tanto vale tirare forte, non ha senso.
Tu dici che uno dovrebbe evitare di trovarsi nella situazione a corto di tempo ma a volte non è colpa sua, il match può diventare lungo e complesso. Quando uno è a corto ovviamente sta molto attento dove lancia e infatti molti, compreso me, lanciano in maniera diversa dalla solita ma anche così può succedere.A Monte Carlo lo scorso anno gli americani si sono lamentati molto delle tavole piccole dove si cassava molto.
Fermare il tempo come nel caso di dadi per terra forse sarebbe stata la soluzione più coerente ma si vede hanno voluto privilegiare i giocatori e non l'organizzazione che così ha tempi più lunghi. Introdurla solo per gli ultimi 2 min sarebbe stata un opzione a mio avviso, a basket esistono regole cosi.

Ultima modifica di Florin il mar 08 mag 2018, 11:34, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 08 mag 2018, 11:25 
Non connesso

alfonso ha scritto:
Max ti pare una soluzione ottimale?
Tutto ciò per 5 secondi o anche meno?

In questa regola vedo solo vantaggi, non trovo ingiustizie, rotture di balle per il direttore, contestazioni.

In cosa consiste il lato negativo per te?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora