Backgammon.it

La tua guida on-line di backgammon
Oggi è sab 20 ott 2018, 16:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Studio Sessions
MessaggioInviato: sab 10 mar 2018, 22:24 
Non connesso

Da qualche tempo, una volta alla settimana - il mercoledì o il giovedì pomeriggio - frequento lo studio del dottor Martinello.
Non è per i trattamenti con il botox, né per le sedute con il laser.
Lo frequento perché, su mia proposta e suo invito, facciamo delle sessioni filmate (e analizzate) del nostro amato giuoco.
Si tratta in genere di quattro partite ai sette punti, profondendo entrambi da contratto tutto l'impegno di cui siamo capaci.
I risultati sono decisamente buoni: per quanto mi riguarda il mio PR ne ha beneficiato.
Ma gli effetti collaterali (e indesiderati) sono disarmanti: ho donato diverse decine di Euri al dottore/scrittore, al Club perdo più partite del solito e a Torino ho vinto appena due partite su sette giocate.
Ma persisto e insisto con pervicacia.

Di seguito una posizione che ci è parsa piuttosto insolita e decisamente interessante.
La pubblico perché sono in astinenza da quiz, visto che a Jesolo quest'anno vorrei cenare e non correggere i compiti dei giocatori (sic).

Lo score è 0-0 ai 7 punti, il cubo a 4 è del bianco che deve giocare un infingardo 61 dal bar.
Attendo salaci commenti e poi posterò la soluzione (con estensivo rollout).

Allegati:
Studio Sessions.jpg
Studio Sessions.jpg [ 135.24 KiB | Osservato 1477 volte ]

Oggetto del messaggio: Re: Studio Sessions
MessaggioInviato: sab 10 mar 2018, 22:56 
Non connesso

Io non uscirei, chiudo punto 4 e aspetto con calma che il dado giri dalla mia ...
e' troppo alto il rischio che il rosso colpisca esca e gammoni ....

Profilo  

MessaggioInviato: dom 11 mar 2018, 00:17 
Non connesso

Quello che mi sento di dire è che:
- picchiando vinciamo più game
- picchiando vinciamo più gammon (pochi)
- picchiando perdiamo più gammon (tanti)

e trarrei le seguenti conclusioni:
- a DMP picchio
- a GG picchio
- a GS copro il punto 4

Fin qua era facile.

Allo score o in money game (non credo cambi tanto) onestamente farei fatica a soppesare i vari fattori.
Nel dubbio credo che, sia allo score che in money game:
- coprirei il punto 4 se ho accesso al cubo (come nella posizione postata)
- picchierei se non ho accesso al cubo

Profilo  

MessaggioInviato: dom 11 mar 2018, 12:15 
Non connesso

Io picchierei perchè spesso dopo un 1-6, in sequenza e non rollandosi bene i dadi nel bussolotto cilindrico (con la Buffle box è altra storia), esce di nuovo 1-6; l'avversario balla e tutto è finito.
Qui vale anche lo stomaco e sentire cosa tirerà dopo l'avversario; qui conta il flash che appare nel nostro cervello nella prima frazione di secondo dopo che si è materializzato l'uno-sei sul tavoliere.
Comunque 80% delle volte 1-6 chiama 1-6 al tiro dopo; due anni fa addirittura ne sono usciti 5 di fila e il mio avversario mi ha mangiato 3 volte rientrando sempre sull'uno e uscendo da dietro il prime da 5 che tentavo inutilmente di chiudere....devo averla persa poi doppia se non ricordo male.
C'è un capitolo delle "Variabili di Grumpy" che parla proprio dell'1-6 REPLAY. Interessante da leggere.Grumpy

Profilo  

MessaggioInviato: dom 11 mar 2018, 12:16 
Non connesso

KobZero ha scritto:
Io non uscirei, chiudo punto 4 e aspetto con calma che il dado giri dalla mia ...

CONIGLIO!! NON TI VOGLIO PIU' NEI VDG DIP.!!

Profilo  

MessaggioInviato: dom 11 mar 2018, 12:20 
Non connesso

melzino ha scritto:
............................
- a GG picchio
- a GS copro il punto 4

..

SCUSA PER GLI IGNORANTI:
GG per cosa sta? che se giochi con GG ti senti di stuzzicare quel Troio di "Genny" per vedere come ti fa perdere doppio?
GS vuol dire che quando sei al supermercato e distratto dalla massaia al banco dei salumi...stai più abbottonato?

Profilo  

MessaggioInviato: dom 11 mar 2018, 13:02 
Non connesso

Per pareggiare le condizioni di gammon picchio sul 18. Conto velocemente 16 tiri contro per cui 20 a favore per chiudere il match. Non mi meraviglierei fosse un blunder però il rischio di essere chiuso equivale ad un gammon avendo ancora due blot in circolo.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 11 mar 2018, 13:05 
Non connesso

:D :D :D Ma sono giuste tutt'e due !!! (quella sbagliata paga 0,020) Siete dei burloni!!! Comunque d'istinto avrei fatto bar /18 perchè confido nella sfiga dell'avversario. Pensandoci bene l'altra (per lo stesso motivo) per una questione di tempi, però l'altra vince meno gammon, quindi pensandoci ancora meglio bar/18 :D :D :D Soprattutto se dietro di me ho Rotondo, che con la sua benevolenza, mi aiuta a pensare ai dadi sfigati dell'avversario!

Profilo  

MessaggioInviato: dom 11 mar 2018, 13:24 
Non connesso

Per pareggiare le condizioni di gammon picchio sul 18. Conto velocemente 16 tiri contro per cui 20 a favore per chiudere il match. Non mi meraviglierei fosse un blunder però il rischio di essere chiuso equivale ad un gammon avendo ancora due blot in circolo.
@ Andrea senza dadi non vincerai facilmente , se poi arrivano hai sempre dimostrato di sfruttarli a dovere.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 11 mar 2018, 13:46 
Non connesso

marco.tamigi ha scritto:
:D :D :D ..... Soprattutto se dietro di me ho Rotondo, che con la sua benevolenza, mi aiuta a pensare ai dadi sfigati dell'avversario!

Dicevi per ridere immagino...come mai ti aspetti benevolenza da me??!! da non credere. ti devi aiutare da solo, difficile che tu possa contare su miei favoritismi.
Se vuoi ti aggiungo nell'elenco di quelli che non possono contare sulla mia benevolenza.:lol: :lol: sei sicuramente nella buona compagnia di Popa e Flleccha. :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: dom 11 mar 2018, 14:12 
Non connesso

Ostregheta, che post impegnativo.
Avevo già espresso la mia idea al tavolo e la confermo. Giocando bar/18 lascio all'oppo i 4, i 2-2, i 3-2 e i 3-1. ovvero 16 tiri per gammonnizzrmi. Per cui credo di dover puntare tutto sul prime e sui tempi. L'oppo dovrebbe tirare prima un 1 e poi un 6 per uscire di lì, e il tempo per farlo è molto poco. Ergo gioco bar/24 10/4 e attendo sviluppi, qualunque sia la valutazione di XG e a prescindere dal chi possiede il cubo.
Ribadisco anche la mia idea sul PR, dato che mi pare di aver giocato le sessioni più o meno tra 6 e 14. Il fatto di giocare a 8 contro un player più esperto, preparato e che gioca a 2, potrebbe significare che entrambi nella realtà abbiamo giocato a 5. Questa è la mia convinzione.
Alla prossima

“Il limite della Trinità è di non inglobare il diavolo e formare la Quaternità”
C.G.J.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 11 mar 2018, 14:22 
Non connesso

Come Marco ho visto il quiz ma dentro di me avrei fatto b/18 o meglio dire vita o morte . Si sa non è la scelta che ti salva come non lo è anche l'altra, sono belle e necessarie entrambe e tutto dipende dal lancio del nero che ha 75% x colpirti e vincere forse e 25 % a perdere sicuramente ad un gammon di X % . Un bel quiz che ci troviamo a volte e dico magari fare sempre questi errori al di la della scelta fatta :D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: lun 12 mar 2018, 00:01 
Non connesso

Sara' ma a me le due decisioni non paiono cosi "vicine" ...
il bianco rischia il match il rosso decisamente meno
se il rosso picchia sul 4, facilmente passa ad aspirapolvere su tutto ... gammon quasi sicuro
se il bianco rischia e il rosso non colpisce non e' poi mica detto che il bianco vinca gammon
danrot ha scritto:
KobZero ha scritto:
CONIGLIO!! NON TI VOGLIO PIU' NEI VDG DIP.!!
... beh io fondo una nuova squadra di VDGdip.RNG (rinnegati) :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 12 mar 2018, 11:02 
Non connesso

ho curiosato e anche xg ritiene entrambi le mosse adeguate.
Morale: siamo tornati ai vecchi tempi in cui ogni posizione poteva essere discussa e discutibile.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 12 mar 2018, 17:41 
Non connesso

danrot ha scritto:
Io picchierei perchè spesso dopo un 1-6, in sequenza e non rollandosi bene i dadi nel bussolotto cilindrico (con la Buffle box è altra storia), esce di nuovo 1-6; l'avversario balla e tutto è finito.
Comunque 80% delle volte 1-6 chiama 1-6 al tiro dopo; due anni fa addirittura ne sono usciti 5 di fila e il mio avversario mi ha mangiato 3 volte rientrando sempre sull'uno e uscendo da dietro il prime da 5 che tentavo inutilmente di chiudere....devo averla persa poi doppia se non ricordo male.
C'è un capitolo delle "Variabili di Grumpy" che parla proprio dell'1-6 REPLAY. Interessante da leggere. Grumpy

In questo caso, Danny, le tue variabili non hanno funzionato.
Dev'essere stato a causa di quel 20% del gran culone di Giove che stava all'opposizione :lol:

“Il limite della Trinità è di non inglobare il diavolo e formare la Quaternità”
C.G.J.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora