Backgammon.it

La tua guida on-line di backgammon
Oggi è ven 20 lug 2018, 00:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: World Team Championship 2018 Gibraltar 9-15 luglio
MessaggioInviato: mer 28 feb 2018, 18:45 
Non connesso

Eubgf si sta estendendo in una World Federation e a luglio ci sarà la prima edizione dei rispettivi campionati mondiali ufficiali. Incollo dalla pagina Fb appena pubblicata:

The Team event will have 7 rounds (a total 35 13 point matches) where teams "fight" for a place in the semi final. In the individual event entry is only 200€ (with 200€ optional side pool). There are no registration fee in the two events and the winning team will get 5.000€ added money on top of the normal price money. In the individual Championship 15.000€ is added to the side pool. On top of this we will add prizes to some of the side events as well - a total of 27.500€ added money.
Hope to see many strong national teams from all over the world to this event... And many players for the Individual Championship as well. Note that the the best team and individual player from Europe will become European Champions as well.

Visto che ci sarà un added prize probabilmente più giocatori italiani vorranno e spero parteciperanno.
Chi sa di andare per l'individuale o ha l'intenzione è pregato di scrivere qui o contattarmi in privato, ci sarà da formare anche una squadra, forse un processo di selezione sarà necessario se ci saranno più candidati del numero massimo di 8 (5 +3).
Per chi non lo sa a Budapest 2015 ci siamo comportati molto bene vincendo il girone svizzero di 7 turni imbattuti ma poi in semifinale abbiamo perso contro Croazia e poi la sfida per il bronzo contro la Danimarca entrambe per 3 a 1. Nel 2016 e 2017 non abbiamo partecipato perché non c'erano almeno 4 giocatori disponibili ad andare in Danimarca e Islanda, paesi costosi, alla fine nessun italiano ha fatto l'individuale.
Per come la vedo io questo deve essere il torneo più importante dell'anno, così come lo è in quasi tutte le discipline.
Metterò qui ulteriori informazioni.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: World Team Championship 2018 Gibraltar 9-15 luglio
MessaggioInviato: mer 04 lug 2018, 16:11 
Non connesso

Manca meno di una settimana a questa prima edizione. Questa è la squadra italiana nell'ordine schierato dal capitano.
Daniel Tudose

Giorgio Castellano
Edmond Mezini
Florin Popa
Gianlazzaro Sanna
Fabrizio Lo Surdo (CAPITANO)
Laura Monaco
Analisa Agosti

Bruno Fanan si aggiungerà più tardi solo per l'individuale.
Ci sono state tre proposte per il ruolo di capitano e il nostro selezionatore Carlo Melzi ha scelto, riguardo i giocatori alla fine non c'e stata necessaria nessuna selezione.

Formula la stessa con 7 turni svizzeri e poi eliminazione diretta fra le prime 4, stavolta si gioca su 5 tavoli. Ci saranno solo 12 squadre a questa prima edizione, mancano le extra europee e si potrebbe dire che non è un vero mondiale ma quanti si ricordano che nel 1930 in Uruguay il primo mondiale di calcio organizzato dalla appena creata Fifa hanno partecipato 13 squadre di cui solo 4 dal Europa e fra le più scarse ? I motivi delle assenze sono stati tanti, economici, paura di rappresaglie, Inghilterra addirittura pretendeva che spettasse solo a loro organizzarli visto che hanno inventato il gioco.
https://it.wikipedia.org/wiki/Campionat ... alcio_1930

Io la vedo come una grossa opportunità di vincere e la squadra è molto carica, abbiamo anche le polo con i colori nazionali e la scritta.
Metto un link al thread dell' prima e ultima edizione dell'Europeo a cui abbiamo partecipato, aggiornerò ora con i commenti e il risultato finale, io i ricordi li ho ancora in mente.
viewtopic.php?f=2&t=3018&p=24134#p24134

Ultima modifica di Florin il mer 18 lug 2018, 23:04, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 05 lug 2018, 09:35 
Non connesso

A tutti voi un grande augurio, è una competizione difficile, sono certo di un ottimo risultato.
Al.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 12 lug 2018, 08:59 
Non connesso

News???
Le notizie arrivano attraverso una chat, i nostri portacolori si sono classificati per le semifinali.
http://www.gibraltarbackgammon.com/
L’autore di questa discussione è impegnato a vincere.
Molti si stanno appassionando a questo torneo ancora in embrione, speriamo sia un inizio di una frenetica rincorsa alla maglia della nazionale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 12 lug 2018, 09:15 
Non connesso

Italia finisce il girone svizzero al 2/3 posto con 20 p su 35 e si qualifica di nuovo per le semifinali. Dobbiamo giocare fra poco uno spareggio per evitare la Germania che ha stradominato il girone, se vinciamo nei 5 incontri Dmp incontreremo la Svezia che ha vinto il tie break molto insolito fra 5 squadre per il quarto posto. Sono rimaste fuori due delle corazzate, Gran Bretagna e Danimarca.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 lug 2018, 22:06 
Non connesso

Lo spareggio contro Austria fatto di 5 dmp finisce 4 a 1 per noi e quindi ci tocca la Svezia in semifinale. Incontro sempre sul filo, vince subito Edmond, perde Giorgio, Daniel avanti 8 a 0 non riesce alla fine a vincere contro la loro stella Thomas Tenland. Fabri rimonta nel post Crawford un match sempre sul equilibrio, io sotto 1 a 10 arrivo fino a 11 pari ma perdo il dmp (match in streaming) e quindi 3 a 2 per loro dopo i match singoli, bisogna arrivare a 4 però.
I due match di consultation vedono noi vincere agevolmente quello con Daniel al tiro, anche se loro hanno giocato meglio (2.54 contro 5.21 nostro causato da 3 missed double sul 4 a 1, con le mosse 3.0 entrambi ) ma nell'altro andiamo sotto 0 a 6 ai 7. Passa Edmond al tiro e si va sul 4 a 6 quando si riuniscono tutti i componenti per questo match che era in diretta streaming. Facciamo il tricky play in una posizione interessante dove loro pensano molto se prendere il cubo, alla fine passano (XG dice optional T/P). Il game finale è un prime contro prime dove loro riescono a tirare per primi il joker mangiando nel outfield ed escono contemporaneamente. Qui il PR dirà meglio Italia, 2.39 contro 2.73 loro.

Contro Austria per il bronzo i singoli finiscono 3 a 2 per noi mentre nei consultation Daniel fa di nuovo la differenza al tiro mentre l'altro non viene portato al termine, eravamo 4 a 3 per loro.

Italia conclude quindi sul podio migliorando il risultato di Budapest, questa volta il livello medio delle squadre era anche più alto. Per i match di consultation avevamo dei ruoli ben precisi assegnati dal capitano Fabri, chi al tiro, chi responsabile ultimo delle mosse o del tiro, chi supervisore.

Germania vince alla fine 4 a 3 al ultimo game e si prende la medaglia d'oro meritatamente. Per questo torneo, oltre a Ralf Jonas hanno rispolverato in prima un certo Dick Schiemann, ho saputo a fine torneo che era una stella del bg nei primi anni 2000 (giant nr 3 nel 2003) ma poi si è dedicato al poker ed è tornato a fare il professionista del bg da settembre 2017.
Su backgammonstudio ci cono parecchie partite per chi interessati.

Da segnalare che alcuni giocatori danesi e anche Tenland sono venuti espressamente per il torneo a squadre tornando a casa poi nonostante il cospicuo added del torneo individuale. Sebastian Wilkinson dopo che mi ha battuto nei quarti del Super jackpot e mi ha detto che avrebbe preferito invece vincere contro di me a squadre dove aveva perso, Gran Bretagna ci aveva battuto 3 a 2 ma poi sono usciti negli spareggi dmp fra le 5 squadre.

Allegati:
Premiazione.jpg
Premiazione.jpg [ 112.07 KiB | Osservato 171 volte ]
InizioTorneo.jpg
InizioTorneo.jpg [ 127.04 KiB | Osservato 171 volte ]

MessaggioInviato: mer 18 lug 2018, 23:21 
Non connesso

Metto la posizione de tricky play sul 4 a 6 scaturita dopo un 55 e dance e una loro difficile decisione a dmp.
Voi cosa avreste fatto ?

Allegati:
TrickyPlay.jpg
TrickyPlay.jpg [ 19.98 KiB | Osservato 162 volte ]
53Dmp.jpg
53Dmp.jpg [ 19.85 KiB | Osservato 162 volte ]

MessaggioInviato: gio 19 lug 2018, 09:26 
Non connesso

Florin ha scritto:
Voi cosa avreste fatto ?

Io non avrei fatto il tricky; mi sa che ci sono più chances di chiuderla adesso.
Il pass è più che ragionevole.

“Il limite della Trinità è di non inglobare il diavolo e formare la Quaternità”
C.G.J.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 lug 2018, 09:33 
Non connesso

Il Tricky è una brutta bestia.

Al tavolo avrei pensato: "Questo è un chiaro Take in libera o a punteggi standard, come può essere un Pass in situazione di Free Take?" e avrei preso senza esitare.

Avrei commesso un errore, o perlomeno una semplificazione eccessiva.

Quello che conta in situazioni di Free Take è solo la percentuale cubeless di gammon persi contro quella di partite vinte.

In posizioni molto gammonish, è facile che le % di gammon persi superino quelle di partite vinte anche in posizioni che ad altri punteggi sono banali Take, soprattutto per la cube vigorship.

La posizione in questione è un Take sullo 0-0/3 e persino sull'1-0/5, invece diventa borderline in situazione di Tricky.

Molto interessante.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 lug 2018, 09:34 
Non connesso

bobmartin ha scritto:
Florin ha scritto:
Voi cosa avreste fatto ?
Io non avrei fatto il tricky; mi sa che ci sono più chances di chiuderla adesso.
Il pass è più che ragionevole.

Il Tricky gliel'hanno fatto nei tiri precedenti, aspettando a cubare.
Che adesso sia mandatorio raddoppiare non lo mette in dubbio nessuno.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 lug 2018, 10:48 
Non connesso

melzino ha scritto:
Il Tricky gliel'hanno fatto nei tiri precedenti, aspettando a cubare.
Che adesso sia mandatorio raddoppiare non lo mette in dubbio nessuno.

Ciao Melzino. Era quello che intendevo anche io. Nonostante abbia capito bene cos'è un tricky, non lo attuo mai perché mi sembra controproducente. Spesso col tricky un jolly diventa inutile, mentre qui con il cubo attivo avrei potuto sfruttare le mie chances di chiuderla.
Personalmente sono sempre a favore del raddoppio alla prima occasione utile. E a questo era riferito il commento.
Un saluto

“Il limite della Trinità è di non inglobare il diavolo e formare la Quaternità”
C.G.J.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 lug 2018, 13:06 
Non connesso

melzino ha scritto:
In posizioni molto gammonish, è facile che le % di gammon persi superino quelle di partite vinte anche in posizioni che ad altri punteggi sono banali Take, soprattutto per la cube vigorship.

Dovrebbe essere così però bisogna considerare il free pass, il nero qui vince 36,08% di games e perde 33,82% di gammon. Pare che sia un chiaro take invece è un pass di 0.15%, perché c'e un free drop che vale 1,5% (io sapevo 1%) mentre se si prende si ha il 51,35%.
Al tavolo avrei preso anche io, il tricky funziona se si ottiene un pass sbagliato perché se voglio avere un take sbagliato tanto vale cubare subito. Mi informerò sul come mai loro sono arrivati a questa decisione perfetta, io quando hanno preso ero contento che si va a dmp.

Io ero per non fare il tricky play contro questi, poche chance di ricavare qualcosa c'erano. Alla fine abbiamo tirato il super joker e loro ballato, si è perso solo un 0.15% ma loro hanno dovuto usare un pò di tempo.

Per la cronaca l'ultimo game è cominciato con noi 5 3 e loro 3 1, abbiamo cubato e loro preso avendo 51,59%.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 lug 2018, 19:29 
Non connesso

io sono per il tricky ma non bisogna insistere: ovvio il doppio, la posizione è volatile

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora