Backgammon.it

La tua guida on-line di backgammon
Oggi è lun 15 ott 2018, 14:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: federazione europea
MessaggioInviato: gio 26 lug 2018, 15:21 
Non connesso

jorghe ha scritto:
Ad ogni modo la mia personalissima opinione che volevo trasmettere col precedente intervento è che i dettagli del regolamento non dovrebbero a mio avviso essere la priorità della federazione europea/mondiale.

Giorgio

Prendo spunto da questo per chiederti cosa dovrebbe fare una federazione mondiale di bg, anche gli altri sono invitati a farlo. Sembra una questione banale ma non è perchè bisogna interagire con dei privati, io mi sono studiato, oltre a quella di scacchi e calcio che conosco abbastanza anche altre: tennis, golf, che assomigliano in parte al bg essendo individuali. Vi posso assicurare che non la cosa è complessa in alcuni casi, nel golf per esempio. La nostra ACI fa direttamente parte della FIA che organizza le corse di Formula 1 e altri circuiti, mi sorprende un pò la cosa.
La Fide per esempio organizza corsi di formazione per arbitri che sono pure lunghi, nel bg invece chiunque si può improvisare direttore di torneo.
Leggo sul forum americano che Simborg sarà il direttore di un torneo High Roller in Australia con delle fee che fanno impressione, io lo sapevo famoso per la scuola di backgammon che ha creato e come bravo nel marketing, non come direttore. Stiamo ok parlando di un torneo privato ma ci vuole del buon senso, magari andrà tutto alla grande.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 lug 2018, 13:57 
Non connesso

Come volevasi dimostrare.
Sulla legal move si può discutere per anni e rimanere ognuno della propria idea. Ad ogni modo togliete pure la legal move anziché cercare di migliorarla e poi non chiedetevi perché ci sono sempre meno persone che giocano nei tornei, un intermediate prima di passare alla categoria superiore deve essere sicuro di commettere pochissimi errori di sbadataggine se non vuole pagare un dazio troppo alto ai marpioni pronti a sfruttare qualsiasi incertezza dell'avversario. Vero, il backgammon non ha nulla a che vedere con il calcio e gli altri sport, è solo un gioco e quindi non degnodi essere inserito nel registro CONI.

PS a proposito anche nel golf professionistico non ci sono arbitri che rilevano i colpi con i quali TUTTI i giocatori concludono le buche eppure si svolgono ricchissimi tornei internazionali basandosi solo sull'onestà dei giocatori, ma questo è un altro mondo.

Chi vince festeggia, chi perde spiega (Stepic)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 lug 2018, 15:15 
Non connesso

NENBUN ha scritto:
Come volevasi dimostrare.
Sulla legal move si può discutere per anni e rimanere ognuno della propria idea. Ad ogni modo togliete pure la legal move anziché cercare di migliorarla e poi non chiedetevi perché ci sono sempre meno persone che giocano nei tornei, un intermediate prima di passare alla categoria superiore deve essere sicuro di commettere pochissimi errori di sbadataggine se non vuole pagare un dazio troppo alto ai marpioni pronti a sfruttare qualsiasi incertezza dell'avversario. Vero, il backgammon non ha nulla a che vedere con il calcio e gli altri sport, è solo un gioco e quindi non degnodi essere inserito nel registro CONI.

PS a proposito anche nel golf professionistico non ci sono arbitri che rilevano i colpi con i quali TUTTI i giocatori concludono le buche eppure si svolgono ricchissimi tornei internazionali basandosi solo sull'onestà dei giocatori, ma questo è un altro mondo.

Ho aperto un altro thread per parlare del regolamento, ho scritto lì più chiaro, non c'e da togliere la legal move.
Il golf lo seguo abbastanza e ti posso dire che non c'é un arbitro ma ci sono le immagini e prendere penalità per scorrettezze non è così raro, la tentazione c'é e a volte i giocatori non resistono.
Nessuno regolamento di sport/gioco credo contiene una frase che obbliga moralmente un praticante di competizioni alla sportività, sarebbe troppo facile. Ho dato l'esempio chiaro nel calcio che quando la sportività viene lasciata ai giocatori succedono dei casi in cui qualcuno si approfitta, infatti la Fifa ha rimediato.
Nel calcio la palla in fallo laterale con giocatore a terra ha portato anche un caso clamoroso, in una finale di coppa in Inghilterra un giocatore dell'Arsenal non ha restituito palla e hanno segnato. Non mi ricordo bene se poi l'allenatore Wenger ha chiesto ai suoi di lasciare segnare gli altri (cosa che non si potrebbe fare) oppure ha chiesto di rigiocare la partita.

Se la vuoi migliorare ci dovrebbe essere previste punizioni quando arbitro lo ritiene, come per il tempo sbagliato che scorre (vorrei vedere però anche qui come e quando semmai succederà), però così sarebbe una strada pericolosa dicono in molti. Per esempio, per proteggere gli intermediate, se qualcuno viene beccato che non la rispetta più volte andrebbe obbligato di giocare in Champions. Comunque, come già detto, non vedo perchè due giocatori non possono impegnarsi uno con l'altro a rilevare tutte le mosse irregolari, senza però avere un regolamento che ti obbliga moralmente. Fosse stata introdotta in questo modo forse l'impatto del cambiamento sarebbe stato meno drammatico. Imporla mi pare un pò come il comunismo: sai che bello essere tutti uguali, perché non lo esportiamo dappertutto e buttiamo giù i despoti !? Qualcuno ha pensato davvero così e si è dedicato a questa causa, dopo anni si è visto che non ha funzionato e ora fanno marcia indietro praticamente tutti, alcuni paesi hanno ancora i re o imperatori.
Ripeto, se a qualcuno piace così come è ora la può tenere nel suo regolamento nazionale o del circolo.

Se il bg non andrà mai nel CONI è perché non andrà probabilmente mai nel Gaisf a livello mondiale e questo di sicuro non per la legal move.
https://en.wikipedia.org/wiki/Global_As ... ederations
C'e scritto chiaro che nessuna forma di fortuna è ammessa e nel bg ci sono i dadi. Il poker, che non li ha però la distribuzione delle carte comunque è una forma di fortuna è membro osservatore, non mi stupirei se nel giro di 2-3 annoi sarà membro pieno. Pure altri sport che si disputano all'aperto di fortuna sono influenzati parecchio nella singola gara. Qualche margine di discussione c'è a mio avviso, compito del EUBGF occuparsene.
Oltre a questo una volta che organizza un campionato mondiale e si occupa del regolamento e gestisce un Elo Rating (come circuito) EUBGF è a posto, altre cose sono optional per come la vedo io. Le federazioni con tanti praticanti sono ricche, attirano sponsor, e possono permettersi attività di promozione mondiali investendo in pubblicità, nel bg a livello nazionale si deve fare ma anche lì non è che sono messe bene.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 29 lug 2018, 11:57 
Non connesso

Segui il golf ? dove in tv o leggi nei siti web dei tornei per poter fare scommesse sportive corrette? e secondo te questo fa di te un esperto di regole del golf ? e soprattutto un esperto delle regole e degli accorgimenti che si adottano nei tornei minori dove non ci sono immagini televisive? se così è allora la tua risposta per quanto da me non condivisa è rispettabile, ma se così non fosse allora ti sei arrogato il diritto di parlare con cognizione di causa di cose che conosci solo superficialmente e questo ti potrà portare a fare molti errori nell'incarico che hai appena assunto in Eubgf. Florin te lo dico in tutta amicizia e per lunga esperienza maturata, esprimi dei giudizi solo quando hai la quasi sicurezza di avere tutti gli elementi di giudizio in mano.
Per tua conoscenza, nei tornei minori di golf ci sono degli appositi incaricati che si possono definire "aiuto direttori del torneo" che girano e con piena casualità seguano un giocatore o l'altro oppure si nascondono e verificano l'operato dei giocatori. Ecco una possibile soluzione presa dal golf alla mancanza di arbitri che seguono le partite di backgammon: i direttori di torneo nominano appositi osservatori la cui identità non è stata comunicata ai giocatori i quali sorvegliano la correttezza dello svolgimento delle partite. Ovviamente gli osservatori comunicano solo ai direttori di torneo in forma privata per non rivelare la loro identità e la decisione è presa dal Direttore di torneo.

Chi vince festeggia, chi perde spiega (Stepic)

Profilo  

MessaggioInviato: dom 29 lug 2018, 20:03 
Non connesso

Sicuramente non sono un esperto di regole di golf, ci mancherebbe, seguo alcuni dei tornei televisivi. Dei tornei minori non sapevo nulla, comunque ad un certo livello dove i premi sono altissimi non bastano quei controlli. Grazie per il tuo contributo, riguardo il mio incarico credo che non sia facile avere una soluzione a tutte le cose che sarenbbero da fare, io ci provo a capire e confrontarmi con altri.
Una soluzione come quella descritta da te andrebbe bene, non so se fattibile con le risorse che ha il ng.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora